Serie A 2021-2022: 4a-5a-6a Giornata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Al netto di una rotella di qualche secondo al minuto 3-4 di Juventus Milan, ho visto tutto a 50 FPS fissi. Per quanto mi riguarda é andata molto meglio del weekend scorso. Si vedono dei timidi miglioramenti.

Stasera vista con cellulare che faceva da hotspot,
Kodi impostato su profilo massimo,
TV forzata a 1080p 50hz

Risultato un po' di scatti qua e là nel secondo tempo.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Tv Lg, connessione fastweb 100mega. Zero problemi sia per zona gol delle 18 che per Juventus Milan di questa sera.

Stasera tutto bene, ho usato il telecomando solo per fare zapping tra le entrate HDMI della TV per seguire Juventus-Milan su Firestick 4K, RAI 3 per il Volley via Timbox e Supertennis su SkY Q.

DAZN tutto liscio senza rotelle, scatti o perdite di fps. Connessione TIM FTTC a 180 Mb effettivi, tutti i dispositivi collegati ia ethernet.

quindi giudizio definitivo di oggi?

Anche Juve- Milan vista senza problemi, come d’altronde mi succede nelle ultime due/tre giornate. (Tranne oggi a pranzo, ma non con una mia configurazione anche se molto simile alla mia. Ho spiegato il tutto qualche pagina indietro)

Ho trovato il setup che non mi dà nessuna noia cioè la Fire Stick 4K. Fissi i 50fps e i 720p.

Ma come qualità non ci siamo proprio e questo è davvero un peccato perché abbiamo visto le potenzialità di un bel 1080p (di Amazon) confrontato con un 1080i (di Sky). Non mi era mai capitato di vedere una partita in 1080p.

È davvero un peccato che in quattro anni non abbiano toccato in nessun modo questo fattore, per me importante.

Ed io ero anche ben disposto ad attivarmi il Tim Vision Box per avere una qualità maggiore, 1080p e 4K sulla falsa riga di “Eurosport 4K” per le Olimpiadi. Erano voci che giravano sul forum, tutte ****ate e per fortuna non l’ho fatto senó mi sarei ritrovato con un box inutile in più in casa.

È davvero un peccato. Ma nel 2021 non si può vedere un Juve-Milan in un buon SD con televisori dai 55 pollici in su e poi avere in 4K partite di squadre di medio/bassa classifica con Empoli-Sampdoria. È un bel paradosso, è assurdo.

Mi viene da ridere quando io e altri, qui sul forum, parlavamo di Sky 4K e il suo “contentino” della classica partita a weekend di Serie A. Ma almeno lì capitavano eccome i big match in UHD.

Abbiamo fatto un bel salto indietro in questo campo.

E lo ripeto ancora: è un peccato. :eusa_wall:

Ultima modifica:
Repubblica circa 1 settimana

Perfetto, grazie mille.

Ora ho notato che su DDAY viene riportato anche il numero preciso (per Eolo e Tiscali), come aveva detto GPP, ci sono 12 in TIM - 8 in Vodafone/Windtre/Fastweb ciascuna -3 in Eolo/Tiscali ciascuna.

AGCOM consigliava: (in base alla quota di mercato)

o 45% TIM [omissis]
o 15% Fastweb [omissis]
o 15% Wind 3 [omissis]
o 15% Vodafone [omissis]
o 10% altri [omissis]

Comunque gli operatori hanno confermato che non è un problema di traffico eccessivo- saturazione delle CDN. Gestiscono il 70% del traffico complessivo.

Week-end tutto perfetto.....tranne stasera, nel secondo tempo cali di qualità e di fps in 4-5 casi, niente di grave ma qualità penosa per il 2021. Vodafone FTTH 1000 e Amazon Stick 4K

Poi spiegatemi cosa intendete con tutto perfetto? :)

Che non ci sono rotelle?

Perchè l'ho impressione che stiamo andando verso il basso con il termine qualità video e ci si accontenta che non ci siano solo i blocchi, rotelle.... :)

Qua ci stanno abbituando con i termini alta qualità, super HD ecc... a vedere da schifo e a non capire più cosa significa qualità, quella vera :D
Perché alla fine si arriva ad accettare il male minore. Ovviamente i buffering sono quello peggiore.

Perché alla fine si arriva ad accettare il male minore. Ovviamente i buffering sono quello peggiore.

Anche ma non solo.
La verità è che alla gente del 4k che ti permette di vedere anche i peli nel naso di Mourinho non gliene frega niente. Soprattutto se tale servizio deve portare un costo aggiuntivo (vedi i 5€ che fa pagare sky).
Non è questione di snobbare o arretratezza culturale è proprio che ad una partita di calcio, quando hai dato stabilità delle immagini e un buon hd, fondamentalmente hai dato tutto il necessario e la guardi senza troppe remore.
Non è un documentario, un film o una serie, dove, oggettivamente, la qualità di visione ti cambia totalmente la percezione e il piacere stesso di ciò che stai guardando.

Il discorso già cambia (a mio giudizio) per gli sport di velocità.
Nella F1 e Motogp, ad esempio, la qualità delle immagini fa tanto e credo sia proprio perché entrano in scena altre immagini e inquadrature. Penso alle auto/moto stesse, ai loro colori, ai paesaggi, ai circuiti.
Col calcio no. Il calcio è sostanzialmente dei tifosi, e ai tifosi, quando guardano la loro squadra, frega davvero poco dei peli del naso di Mourinho.

Anche ma non solo.
La verità è che alla gente del 4k che ti permette di vedere anche i peli nel naso di Mourinho non gliene frega niente. Soprattutto se tale servizio deve portare un costo aggiuntivo (vedi i 5€ che fa pagare sky).
Non è questione di snobbare o arretratezza culturale è proprio che ad una partita di calcio, quando hai dato stabilità delle immagini e un buon hd, fondamentalmente hai dato tutto il necessario e la guardi senza troppe remore.
Non è un documentario, un film o una serie, dove, oggettivamente, la qualità di visione ti cambia totalmente la percezione e il piacere stesso di ciò che stai guardando.

Il discorso già cambia (a mio giudizio) per gli sport di velocità.
Nella F1 e Motogp, ad esempio, la qualità delle immagini fa tanto e credo sia proprio perché entrano in scena altre immagini e inquadrature. Penso alle auto/moto stesse, ai loro colori, ai paesaggi, ai circuiti.
Col calcio no. Il calcio è sostanzialmente dei tifosi, e ai tifosi, quando guardano la loro squadra, frega davvero poco dei peli del naso di Mourinho.
Vabbè, qui nel forum sostanzialmente non ci si lamenta della mancanza del 4K, ma dei famosi 25fps che però, al di fuori di questo forum pochi sanno cosa siano. Infatti l'ironia di certe pagine satiriche e il bersaglio di molti abbonati erano e sono i buffering, i blocchi di immagine perché sono quelli che ti impediscono di vedere la partita.

Ultima modifica:
La visione per me è stata stabile ma tutt'altro che fluida tra cambi continui di frame rate e diversi freeze durati un paio di secondi che disturbavano la visione

Il secondo tempo leggermente meglio del primo, quello sì ma siamo ancora lontani dall'eccellenza.

Per ora molti pagano prezzo ridotto(o ancora non pagano proprio), però ad oggi 30 euro al mese questo servizio non li vale.

Poi spiegatemi cosa intendete con tutto perfetto? :)

Che non ci sono rotelle?

Perchè l'ho impressione che stiamo andando verso il basso con il termine qualità video e ci si accontenta che non ci siano solo i blocchi, rotelle.... :)

Qua ci stanno abbituando con i termini alta qualità, super HD ecc... a vedere da schifo e a non capire più cosa significa qualità, quella vera :D

Bravo Ercolino, Finalmente vengono dette le cose come stanno realmente!

Pure io non ho avuto rotelle
Ma Verona Roma su vedeva come la peggior TV locale su DTT
Qua invece sono tutti entusiasti che a loro non si è mai bloccata la partita

Sono Talmente schifato che non ho visto juve Milan senza neanche passarci di striscio per un veloce zapping.
Ho preferito il volley.... sulla RAI ovviamente!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso