DAZN - Proteste e suggerimenti per migliorare il servizio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Poi io voglio sentire dal CEO di Dazn perché questa viene definita un’innovazione tecnologica… bhà

Questa situazione che si è venuta a creare tra DAZN e Agcom è semplicemente ridicola

Che debbano dotarsi di un servizio clienti degno di questo nome,è una raccomandazione di AGCOM oppure è un obbligo?
Nel secondo caso entro quando dovrebbero attenersi?O si continuerà ancora per mesi ad avere come assistenza BOT,mail precompilate o contattarli su instagram?

Ma le partite quando le aveva sky satellite le trasmetteva anche Now tv o sbaglio? Quindi lo streaming gia c'è da anni o no?
Io sono sempre stato cliente sky satellite da qualche mese ho disattivato tutto ed adesso ho now e dazn quindi sono poco informato.
Non sbagli ma NowTV credo cubasse molti meno utenti contemporanei di DAZN quest’anno.

Se hai 10 di banda e 2 utenti collegati non è come avere 10 di banda con 20 utenti collegati.

Comunque per quel poco che conta ribadisco che lato mio l’unico fastidio reale è la richiesta “perenne” di credenziali (che però nelle ultime due settimane si è arrestata, ovviamente senza che facessi nulla). Per il resto ho sempre visto le partite che volevo vedere senza problemi. Male perché la qualità del segnale è quella, ma blocchi o interruzioni se si escludono 3 secondi di rotella nel derby di Torino sabato scorso, io non ne ho mai avuti finora.

Non sbagli ma NowTV credo cubasse molti meno utenti contemporanei di DAZN quest’anno.

Se hai 10 di banda e 2 utenti collegati non è come avere 10 di banda con 20 utenti collegati.

Ma basta con questa storia della banda, lato banda e CDN è tutto ok (confermato anche dagli operatori).
Il problema è tutto il resto e il tutto è targato dazn. Ovviamente al netto di problemi locali o utenti con poca banda costretti a vedersi la partita a 25fps.

Ma le partite quando le aveva sky satellite le trasmetteva anche Now tv o sbaglio? Quindi lo streaming gia c'è da anni o no?
Io sono sempre stato cliente sky satellite da qualche mese ho disattivato tutto ed adesso ho now e dazn quindi sono poco informato.

Infatti, lo streaming live mica è invenzione nuova di Dazn :laughing7:

NOW trasmette sport live a 1080p 50 fps da agosto 2018 (quando era appena arrivata Dazn).

Prima c'era Sky Online (il predecessore di Now), ma era più scarno di contenuti oltre che con qualità visiva peggiore, ma lo streaming in generale non aveva preso piede (a parte Netflix, ma parliamo di on demand, altra roba...)

Ma basta con questa storia della banda, lato banda e CDN è tutto ok (confermato anche dagli operatori).
Il problema è tutto il resto e il tutto è targato dazn. Ovviamente al netto di problemi locali o utenti con poca banda costretti a vedersi la partita a 25fps.
Se non è un problema di banda, non è un problema di CDN e non è un problema delle linee di casa degli utenti “rotellati”, dove stanno allora i problemi?

Se non è un problema di banda, non è un problema di CDN e non è un problema delle linee di casa degli utenti “rotellati”, dove stanno allora i problemi?

Bella domanda, solo il signor DAZN lo sa.

Alcune scelte: La questione dei 25 fps, la questione del 720p, l’applicazione, il backup per le zone bianche non pervenuto? Ect ect

Però eh, questa è innovazione tecnologica

Voglio essere di nuovo chiaro con questo concetto, non mi frega nulla se sia Dazn , Sky , Mediaset, pincopallino, ect. Io pago e m’interessa solo il risultato finale. Anche la tanto decantata Sky non è che faccia molto di nuovo.

Ma chiamatemi questo servizio in qualsiasi modo, ma non innovazione tecnologica.
Mi va bene anche ”un modo di guardare la Serie A in modo low-cost” (anche se di low-cost non si può parlare), ma non è una società che ha portato innovazione tecnologica in Italia.

E non sono fan del satellite, anzi… con vera innovazione tecnologica sarei il primo ad abbandonarlo (Tipo Tv su fibra con una lambda diversa).

Chiudo l’OT senó andrei per le lunghe.

Una cosa amo di DAZN: la portabilità. Username e password e posso guardare la partita da amici o in una seconda casa in tv (con Sky Go è più macchinoso)

Ultima modifica:

SKY Online e poi NOW c'è dal 2014

SKY Go per vedere i contenuti SKY su smartphone e tablet c'è dal 2011

Poi chiaro che in Italia si racconta da mesi la favola che DAZN ha inventato il calcio in streaming in Italia...

In realtà non ha fatto nulla di tutto ciò anzi ha fatto il contrario:

Grazie a TIM l'ha oscurato su tutte le piattaforme che non fossero lo streaming OTT (cioè la peggiore tecnicamente)

Spero Agcom chieda innanzitutto a Dazn delucidazioni sul numero di operatori a supporto degli abbonati, tipologia canali di comunicazione, tempo medio di risposta ecc. Senza questi dati difficile capire se intervenire e come
PS: non credo Agcom lo possa fare, non penso abbia gli strumenti di legge

Bella domanda, solo il signor DAZN lo sa.

Alcune scelte: La questione dei 25 fps, la questione del 720p, l’applicazione, il backup per le zone bianche non pervenuto? Ect ect

Però eh, questa è innovazione tecnologica

Voglio essere di nuovo chiaro con questo concetto, non mi frega nulla se sia Dazn , Sky , Mediaset, pincopallino, ect. Io pago e m’interessa solo il risultato finale. Anche la tanto decantata Sky non è che faccia molto di nuovo.

Ma chiamatemi questo servizio in qualsiasi modo, ma non innovazione tecnologica.
Mi va bene anche ”un modo di guardare la Serie A in modo low-cost” (anche se di low-cost non si può parlare), ma non è una società che ha portato innovazione tecnologica in Italia.

E non sono fan del satellite, anzi… con vera innovazione tecnologica sarei il primo ad abbandonarlo (Tipo Tv su fibra con una lambda diversa).

Chiudo l’OT senó andrei per le lunghe.

Una cosa amo di DAZN: la portabilità. Username e password e posso guardare la partita da amici o in una seconda casa in tv (con Sky Go è più macchinoso)
Ma i 25fps non hanno nulla a che fare con le rotelle o i blocchi. Ti fanno vedere male, a (micro)scatti, con le scie, con quello che te pare ma non c’è nessuna correlazione con la stabilità o meno del segnale, se guardò una live su YouTube in 480p, non è che vedo le rotelle o si blocca lo streaming, vedo semplicemente dem***** e stop perché la risoluzione fa ridere.

Non sono così sicuro che l’infrastruttura non c’entri nulla, altrimenti ci sarebbero gli stessi problemi anche quando sono collegati in 4 gatti a guardare NFL o quant’altro non coinvolga una mole notevole di utenti contemporaneamente.

Ma i 25fps non hanno nulla a che fare con le rotelle o i blocchi. Ti fanno vedere male, a (micro)scatti, con le scie, con quello che te pare ma non c’è nessuna correlazione con la stabilità o meno del segnale, se guardò una live su YouTube in 480p, non è che vedo le rotelle o si blocca lo streaming, vedo semplicemente dem***** e stop perché la risoluzione fa ridere.

Non sono così sicuro che l’infrastruttura non c’entri nulla, altrimenti ci sarebbero gli stessi problemi anche quando sono collegati in 4 gatti a guardare NFL o quant’altro non coinvolga una mole notevole di utenti contemporaneamente.
Però se la stessa linea prende dazn sempre e solo a 25 fps, mentre le partite live di Amazon a 50, io se fossi in dazn qualche domanda sull' 'innovazione tecnologica' che sta portando in Italia me la farei eccome.
Ormai l h264 è un codec vecchissimo che ha fatto il suo tempo, e loro ovviamente non pensano a schiodarsi da quello.
Bella 'innovazione' proprio, non c'è che dire.

Non so cosa dirti, anche gli operatori hanno confermato che quelle CDN bastano e gestiscono il 70% del traffico di DAZN quindi sembra abbiano sistemato i problemi di ottimizzazione di queste CDN che ci sono stati inizialmente. (Il tutto scritto su carta durante un tavolo tecnico tra DAZN e i vari OLO)

Secondo me è un mix tra qualche problema dell’app, saturazione locale (vedi la questione FTTH Vodafone Napoli che durante le partite del Napoli vanno a 2Mbps) e qualche utente con problemi con la rete d’accesso.

Detto questo comunque DAZN potrebbe togliere questi profili a 25fps così da evitare altri commenti negativi dagli utenti. Scalare da un 720 50p a un 540 50p senza passare dal profilo intermedio a 720 25p.

Ultima modifica:
Anche per me c'è qualcosa che non torna. Io ho la fttc tim e vado a circa 130/140 da speedtest, comunque con una banda più che discreta e un ping di 11 se può contare. Dovrei vedere e normalmente vedo con il profilo migliore di Dazn. Però ad esempio per derby di Torino, problemi li ho avuti. Con l'app ufficiale per Android TV qualche rotellina e cali di profilo e con kodi, il profilo da 6.6 era inguardabile perché ogni due minuti si impuntava e anche quello da 4.4 non era da meno. Se come dicono gli operatori non è un problema la rete perché le cdn funzionano, secondo me il problema non è neanche dovuto all'app altrimenti con kodi avrei dovuto vedere bene. Ma allora dove sta il problema? Io non me lo spiego.

"L’Agenzia ha comunicato di aver comunque avviato un procedimento per definire i parametri di qualità dei servizi di trasmissione" (Open)

Cosa che magari era opportuno fare entro i termini di assegnazione del bando. Ma perché preoccuparsi per tempo? :D

“ Non solo #DAZN
Agcom chiederà informazioni e documentazione relative al bando di gara 2021-2024 alla Lega serieA
@MilanoFinanza”

Montanari su Twitter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso