Segnali TV Lombardia e Piemonte Orientale [riassegnazioni TV nazionali e locali 2022]

Ho notato questo comportamento anche io e su diversi decoder con anzianità diverse, è più evidente di prima in particolare su molti HD.
Andando a controllare i parametri di trasmissione ho notando una tendenza ad aumentare di molto un parametro (GOP - group of pictures) in pratica in fase di codifica vengono trasmessi gruppi di immagini, la prima immagine del gruppo è completa le seguenti contengono solo le informazioni variate. Ne consegue che il decoder di tutte le immagini parziali non può farsene nulla, fino a che non ha a disposizione una immagine completa (ho notato GOP di 64 ed oltre anche 90) considerando che in un secondo vengono trasmesse 25 immagini, un ciclo con gol 90 dura 3,6 secondi, quindi ho un tempo medio per iniziare la decodifica di quasi 2 secondi, ma se parto male sono 3,6 secondi, questo solo per la decodifica, + gli altri tempi di aggancio del mux e dell'identificazione del flusso da estrarre. Il GOP è utilizzato sia dall'attuale AVC(advanced video coding), H.264, o MPEG-4, che nel HEVC(High Efficiency Video Coding), alias H.265 o MPEG-H.

Continuando ad imbottire di programmi oltre ogni logica i mux, non passare al t2, ecc. dimostrano solo di voler fare la frittata senza rompere le uova.

Per chi vuole approfondire (in inglese) https://aws.amazon.com/it/blogs/media/part-1-back-to-basics-gops-explained/
o questo PDF in italiano https://cs.unibg.it/paris/rim/download/06-Mpeg.pdf
confermo che lo fa anche sul feed alla prima apertura dei canali dopo va. da terra non posso provare.

Ho notato questo comportamento anche io e su diversi decoder con anzianità diverse, è più evidente di prima in particolare su molti HD.
Andando a controllare i parametri di trasmissione ho notando una tendenza ad aumentare di molto un parametro (GOP - group of pictures) in pratica in fase di codifica vengono trasmessi gruppi di immagini, la prima immagine del gruppo è completa le seguenti contengono solo le informazioni variate. Ne consegue che il decoder di tutte le immagini parziali non può farsene nulla, fino a che non ha a disposizione una immagine completa (ho notato GOP di 64 ed oltre anche 90) considerando che in un secondo vengono trasmesse 25 immagini, un ciclo con gol 90 dura 3,6 secondi, quindi ho un tempo medio per iniziare la decodifica di quasi 2 secondi, ma se parto male sono 3,6 secondi, questo solo per la decodifica, + gli altri tempi di aggancio del mux e dell'identificazione del flusso da estrarre. Il GOP è utilizzato sia dall'attuale AVC(advanced video coding), H.264, o MPEG-4, che nel HEVC(High Efficiency Video Coding), alias H.265 o MPEG-H.

Continuando ad imbottire di programmi oltre ogni logica i mux, non passare al t2, ecc. dimostrano solo di voler fare la frittata senza rompere le uova.

Per chi vuole approfondire (in inglese) https://aws.amazon.com/it/blogs/media/part-1-back-to-basics-gops-explained/
o questo PDF in italiano https://cs.unibg.it/paris/rim/download/06-Mpeg.pdf

Ciao Luigi, ottima spiegazione, grazie.

Buon giorno, abbiate pazienza, dal sito mise il valore espresso in gradi della "direzione massima irradiamento" è riferita rispetto al nord? cioè se ho 90 vuol praticamente dire che il settore punta verso est? e se ho 180 verso sud?grazie

quella indicata è solo la massima irradiazione, per avere una percezione esatta del fascio di irradiazione bisognerebbe avere i dati ogni 10° per 360° come quelli riportati sul sito Agcom registro impianti.

Comunque dal sito del catasto frequenze risulta che tra ieri e oggi sono stato accesi 9 impianti sul 30 in Lombardia,
mentre nel link di paolo.steel avrebbero dovuto essere 13.

Qualche ipotesi tecnica sul perchè?

Magari è solo un errore nellì aggiornamento del catasto...

Saluti a tutti e grazie di tutte le info

Potrebbe essere,però nei giorni passati gli aggiornamenti erano stati messi sempre tutti assieme entro la mattinata,
non avevano mai aggiunto niente di pomeriggio...comunque niente era solo un osservazione un po stupida.

Saluti e grazie

Ok vedremo stasera,però nei giorni passati li avevano aggiunti tutti assieme in mattinata

Indietro
Alto Basso