RAI 3 HD regionali

Dovrebbero inviare il riempitivo col solo logo di Rai 3. Mi era capitato di vedere così in tempi non sospetti (quando le date del PID dinamico non erano ancora state annunciate) durante uno sciopero di una sede regionale (ho una foto di quel riempitivo, con tanto di countdown, ora mi pare non più presente, ma purtroppo non si vede il logo ahimé, perché l'obiettivo della foto era far vedere ad un amico che canale era e quindi le info del TV coprono il logo ma ricordo bene che fosse come scritto sopra).
Il countdown è presente nel flusso di Rai 3 / HD ch 103 e nel flusso Rai 3 HD utilizzato solamente e esclusivamente dalla sede del TGR Lazio per far capire alle sedi regionali il tempo che hanno a disposizione per mandare in onda il TGR.
Su Rai 3 HD presente nel mux MR sul canale nascosto 203 in tutta Italia non è presente il countdown perchè questo flusso non viene inviato da Roma alla sedi regionali.
Comunque un altra cosa, sia durante il riempitivo di Rai 3 / HD ch 103 e di Rai 3 HD il logo cambia la sola scritta Rai 3; per quello che quando finisce il TGR in anticipo nelle versioni SD e HD ogni tanto si vede la sola scritta Rai 3 che poi cambia in Rai 3 / HD 103 e Rai 3 HD. Non servirebbe a niente cambiare il logo però lo fanno.

Per curiosità: stavo guardando qualche minuto fa il Rai 3 HD nascosto sul 203, sull'unico mio televisore che lo sintonizza.

Per quanto riguarda il canale dati "nascosto" i miei tv non lo fanno vedere in lista ma se digiti 203 si vede. Per chi ha ricevitori linux, o comunque con settings editabili, basta cambiare a mano il tipo da data in TV e rimane un canale regolarmente visibile.

Un po' da oggi le comiche le scritte TGR o meglio Tgr od ancora TGr. Non si capisce bene con che criterio vengano usate.

Davvero a questo punto sarebbe meglio toglierle.

Un bel RAI3 Regione o RAI3 Regione HD non basta ?

Per il logo RAI3HD e RAI3/hd Regione

Ultima modifica:
Il cambio logo serve perché il riempitivo non c'è in HD sul 103 (o sul 3), mentre i restanti programmi sì
Comunque proporrei alla Rai di sostituire dal 3 maggio i loghi nel modo seguente: al posto di "Rai 3 / HD ch.103" mettere "Rai 3 / sedi regionali" e al posto di "Rai 3", "Rai 3 / intervallo". Così si capisce bene da dove viene il segnale che si guarda :laughing7:

spinner: sul mio Samsung del 2017 è "nascosto" allo stesso modo (e oltre l'850 viene anche memorizzata la quarantina e più di canali di servizio sui mux Mediaset e DFree), sugli altri TV che ho non si trova proprio

Ultima modifica:
Fai ricerca “Solo nuovi canali” e poi vediamo. Tanto prima o poi la farà in automatico. Soltanto dopo questo tipo di ricerca vengono aggiornate le posizioni 101-102-103. Fammi sapere

Fatto. Fortunatamente tutto regolare sul mio Decoder Sky Q. Prende ancora regolarmente il Lombardia sul 103. Che dire... menomale!

Ora, attuati "i pd" in tutte le regioni, la questione importante è: quando verrà spento RAI 3 HD con guadagno degli altri canali? Tempi biblici o scandinavi? Ercolino illuminaci tu.

Elmefrio, rai 3hd su sky q che tu ricevi è quello preso dal digitale terrestre e che sarà spento, speriamo presto, per essere sostituito, nel tuo caso, da RAI 3 HD Lombardia, nel mio da RAI 3 HD Lazio e così via.

Non serve insistere con Ercolino :)
Quando sarà il momento, se lo si saprà per tempo, verrete avvisati

Non è la prima volta che salta tutto all'ultimo minuto

;)

Per curiosità: stavo guardando qualche minuto fa il Rai 3 HD nascosto sul 203, sull'unico mio televisore che lo sintonizza. La banda si è alzata prima che finisse lo spot di Chi l'ha visto?; quindi gli ultimi secondi della programmazione riempitiva a logo "Rai 3" si sono visti con la giusta qualità. Solo poi è avvenuta la transizione su schermo nero tra i loghi "Rai 3" e "Rai 3 HD" ed è partita la programmazione unificata.
Quindi sui canali TGR dovrebbero essersi viste, fra inizio e fine del TG, tre versioni dello stesso logo: Rai 3 HD, Rai 3 / HD ch.103, Rai 3 e di nuovo Rai 3 HD.:)

[...] Però il fatto che il bitrate sul 203 si sia rialzato in anticipo, prima della ricomparsa del logo di Rai 3 HD, mi ha fatto pensare che per qualche motivo sui TGR Lombardia/Piemonte/EmRo sia stato cambiato il PID (dando quindi la linea alla regia nazionale) prima del previsto e prima che fosse finito il riempitivo. In tal caso necessariamente sarebbe andato in onda su tutte le versioni lo stesso segnale del 203, cioè con il solo Rai 3 per almeno un secondo. Purtroppo non ho guardato più canali in contemporanea :eusa_shifty:

Tutte le volte che ho controllato il 203 ho notato la stessa cosa... Oggi ho controllato meglio. Lo switch avviene durante il nero senza logo, quindi si passa dal meteo del TGR, poi a nero senza logo, e logo di Rai 3 HD.

Il bitrate di Rai 3 HD "minimo" si rialza gradualmente circa 5 secondi prima dello switch, e quindi il 203 inizia a vedersi meglio a fine spot di "Chi l'ha visto?".

Fatto. Fortunatamente tutto regolare sul mio Decoder Sky Q. Prende ancora regolarmente il Lombardia sul 103. Che dire... menomale!

Nel Lazio no, c’è ancora la Toscana!!! Questi idioti di Sky avranno corretto solo per la Lombardia?

@ERCOLINO puoi fare qualcosa?

Ps. Certo che se Rai continua a rinominare i canali, la gestione di questa funzionalità da parte di Sky diventa davvero difficile…

Ultima modifica:
Elmefrio, rai 3hd su sky q che tu ricevi è quello preso dal digitale terrestre e che sarà spento, speriamo presto, per essere sostituito, nel tuo caso, da RAI 3 HD Lombardia, nel mio da RAI 3 HD Lazio e così via.

No, il canale che Sky Q mette alla posizione 103 di Sky (non DTT) è sempre stato quello regionale, altrimenti vedrebbe i TGR a rotazione.
Tu sei nel Lazio come me. Mi confermi che prima del cambio id da “Rai 3 TGR Lazio” a “Rai 3 TGR Lazio HD” vedevi correttamente il TGR Lazio sul 103? E che ora invece vedi il TGR Toscana?
Inoltre, volendo programmare la registrazione del TGR Lazio sul 5003, ciò non è possibile in quanto il canale non viene più riconosciuto e non è presente l’EPG completa di Sky.

Ultima modifica:
Al posto del TGR Toscana stasera vedo un riempitivo con il countdown giallo. Sono in sciopero o il mio decoder non ha recepito il cambio Pid?

Hanno segato alla fine il Tg meteo regionale del Piemonte :D

Alcuni secondi

Nel Lazio no, c’è ancora la Toscana!!! Questi idioti di Sky avranno corretto solo per la Lombardia?

@ERCOLINO puoi fare qualcosa?

Ps. Certo che se Rai continua a rinominare i canali, la gestione di questa funzionalità da parte di Sky diventa davvero difficile…
possibile che sky metta il vpid più basso di default ed il lazio non lo sia.

Ultima modifica:
Tutte le volte che ho controllato il 203 ho notato la stessa cosa... Oggi ho controllato meglio. Lo switch avviene durante il nero senza logo, quindi si passa dal meteo del TGR, poi a nero senza logo, e logo di Rai 3 HD.

Il bitrate di Rai 3 HD "minimo" si rialza gradualmente circa 5 secondi prima dello switch, e quindi il 203 inizia a vedersi meglio a fine spot di "Chi l'ha visto?".

Grazie per le informazioni. Effettivamente è sensato che il cambio di bitrate non sia istantaneo, e magari 1 mega libero sul mux serve per evitare degli overflow durante i passaggi? :eusa_think:

Guardavo poco fa il Rai 3 HD nazionale in streaming su RaiPlay, e la sequenza è stata: fine del meteo lombardo -> transizione a schermo nero con logo Rai 3 -> transizione di loghi da Rai 3 a Rai 3 HD -> pubblicità, possibile che questa versione faccia lo switch in contemporanea al cambio PID sui Rai 3 TGR? Probabilmente il logo Rai 3 si vede solo ogni tanto.

Oggi ho registrato tramite PVR il canale Lombardia e mentre in diretta ho visto il TGR, la registrazione continuava a mostrare il 203 e confermo i passaggi descritti. :)
Hanno segato alla fine il Tg meteo regionale del Piemonte :D
Alcuni secondi
Beh, anche con la Lombardia accade praticamente tutti i giorni. :D
Grazie per le informazioni. Effettivamente è sensato che il cambio di bitrate non sia istantaneo, e magari 1 mega libero sul mux serve per evitare degli overflow durante i passaggi? :eusa_think:
Guardavo poco fa il Rai 3 HD nazionale in streaming su RaiPlay, e la sequenza è stata: fine del meteo lombardo -> transizione a schermo nero con logo Rai 3 -> transizione di loghi da Rai 3 a Rai 3 HD -> pubblicità, possibile che questa versione faccia lo switch in contemporanea al cambio PID sui Rai 3 TGR? Probabilmente il logo Rai 3 si vede solo ogni tanto.
Il canale su RaiPlay non è la stessa versione del 103 sul mux B?

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso