• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sul Coronavirus (Covid-19)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non so se mi è sfuggito qualcos'altro, ma sugli spostamenti ho trovato solo questo:

4. È fortemente raccomandato a tutte le persone fisiche di non spostarsi, con mezzi di trasporto
pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di
necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi.


Quello che mi chiedevo è: ma se una persona esce da sola per una semplice passeggiata, può vero?
Edit: forse è sotto "svolgere attività". E comunque si parla solo di "mezzi". Quindi credo che per la semplice passeggiata non ci siano problemi. Spero...


P.s. Il testo del nuovo DPCM l'ho visto su Repubblica, ma era molto piccolo. Avete un link dal sito del governo dove poterlo scaricare?

Non ci sono problemi in ogni caso. La "raccomandazione" non ha alcun valore. È come dire "mettete la maglia di lana, così non prendete freddo".
 
Non ci sono problemi in ogni caso. La "raccomandazione" non ha alcun valore. È come dire "mettete la maglia di lana, così non prendete freddo".

Sì capisco. Però trovo per esempio insensate certe cose come questa:
Con riguardo alle abitazioni private, è fortemente raccomandato di non ricevere persone diverse dai conviventi
Cioè, non dovrei fare entrare in casa mia neanche un parente stretto non convivente o una persona che conosco da tempo (e che comunque, in caso di positività, potrebbe avvisarmi) ma, per esigenze lavorative o di altro genere, potrei essere costretta a prendere un mezzo pubblico pieno di gente sconosciuta (per cui, se ci fosse un positivo, non si potrebbe sapere).
Non fa una piega.
 
Sì capisco. Però trovo per esempio insensate certe cose come questa:
Con riguardo alle abitazioni private, è fortemente raccomandato di non ricevere persone diverse dai conviventi
Cioè, non dovrei fare entrare in casa mia neanche un parente stretto non convivente o una persona che conosco da tempo (e che comunque, in caso di positività, potrebbe avvisarmi) ma, per esigenze lavorative o di altro genere, potrei essere costretta a prendere un mezzo pubblico pieno di gente sconosciuta (per cui, se ci fosse un positivo, non si potrebbe sapere).
Non fa una piega.


Sono cose dette per limitare il più possibile gli spostamenti, non è stato imposto, ma sta all'intelligenza delle persone comportarsi di conseguenza in base ad una raccomandazione data.
 
+++ ULTIM'ORA +++

Alle 13.30 conferenza stampa in diretta da Palazzo Chigi per illustrare le misure del nuovo DPCM.

Fonte: Pagina Facebook di Giuseppe Conte
 
Dpcm inutile, perchè il contagio non si fermerà con queste misure ridicole

Non solo ridicole, ma anche abbastanza sciocche (a cominciare dalle chiusure feriali ed aperture festive dei locali).
Del resto, se chiudevano tutto adesso, poi a Dicembre che s'inventavano?

Alle 13.30 conferenza stampa in diretta da Palazzo Chigi per illustrare le misure del nuovo DPCM.

Quindi inizierà come minimo alle 16... :laughing7:
 
Non so se mi è sfuggito qualcos'altro, ma sugli spostamenti ho trovato solo questo:

4. È fortemente raccomandato a tutte le persone fisiche di non spostarsi, con mezzi di trasporto
pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di
necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi.


Quello che mi chiedevo è: ma se una persona esce da sola per una semplice passeggiata, può vero?
Edit: forse è sotto "svolgere attività". E comunque si parla solo di "mezzi". Quindi credo che per la semplice passeggiata non ci siano problemi. Spero...


P.s. Il testo del nuovo DPCM l'ho visto su Repubblica, ma era molto piccolo. Avete un link dal sito del governo dove poterlo scaricare?

Tranquillo, non hanno vietato un bel niente (per ora).

"E' fortemente raccomandato" non vale nulla. Ti consigliano di non andare in giro senza particolari motivi... In questo senso hanno seguito la linea "Merkel" (che consiglia ai cittadini tedeschi ogni volta di muoversi solo per lo stretto necessario, ma restrizioni vere alla circolazione non ne ha mai messe...)
 
"E' fortemente raccomandato" non vale nulla. Ti consigliano di non andare in giro senza particolari motivi... In questo senso hanno seguito la linea "Merkel" (che consiglia ai cittadini tedeschi ogni volta di muoversi solo per lo stretto necessario...)

Con la differenza che il tedesco medio di fronte ad una raccomandazione non risponde "eh vabbé, ma allora che me ne fooooott..?" :laughing7:
 
Ma multe sulle mascherine a chi non le indossa secondo me sarebbero necessarie. Multe veramente alte da un minimo di 2000-3000€ e forse tutti la indosseranno veramente senza creare problemi
 
4 mesi di lockdown? Ma ti rendi conto di ciò che hai scritto? Mah.

E' lo scenario peggiore e il meno auspicabile, significherà essere arrivati alle estreme conseguenze, il tutto a causa delle mancate azioni preventive non prse durante l'estate, ma anche altri paesi vicini stanno stringendo sempre più il cerchio e arriveranno al punto di non ritorno
Il post pandemia non sarà dissimile dal dopo guerra sul piano economico
 
Se fanno lockdown ci vogliono circa 20 giorni per vedere i primi effetti, di 3 settimane è troppo breve anche perchè questa volta c'è ancora metà autunno e tutto l'inverno da affrontare
Dunque o lo si fà di 4 mesi o non lo si fà affatto

Concordo . Durerà mesi
 
Sicuro che sia quello definitivo?

Sembrerebbe che si siano presi tempo fino a domani mattina, perchè potrebbero cambiare ancora alcune cose.

i tg dicono che il premier lo annuncia alle 13.30, quindi verso le 15.

Sostanzialmente si può riassumere con un andate al lavoro/scuola e poi state a casa.
Peccato che i mezzi pubblici per andarci siano strapieni e non è stato imposto nulla per quanto riguarda lo Smart working.

esatto. Ma non l' avete ancora capito che e' un nuovo blocco? Augurandoci che sia quello definitivo ma non credo. Bene per fermare i contagi ma mi metto anche nei panni di ristoratori, gestori palestre e quant' altro.

4 mesi di lockdown? Ma ti rendi conto di ciò che hai scritto? Mah.

se ci pensi e' gia' passato quasi un mese..
 
Ovvio

E poi leggo che daranno 2 miliardi per questi... Sto zitto che è meglio, altrimenti la mia vita sul forum sarebbe più che finita :laughing7:

io ho amici che hanno una pizzeria e solo adesso erano riusciti a far rientrare tutto il personale pur avendo tavoli ridotti...e adesso? per cosa. vedremo ridurre i contagi? non credo proprio...davvero si pensa che il virus si annidi nei ristoranti. si arriva all'ora stabilita, massimo 6 persone spessissimo sono in gran parte conviventi o comunque "gli tengono i figli" quindi già connessi. si arriva ci si siede si mangia, paghi e arrivederci...solo con questo mordi e fuggi riuscivano a fare girare qualche tavolo, invece della tavolata che spende 10€ e staziona fino al giorno dopo.

forse è la prima volta che sono in totale disaccordo come quando consentivi il domicilio e non l'asporto come se uno, non sapendo che fare andava alle 6 per una pizza ordinata alle 8 per stare all'aria aperta, facendo capannello(il capannello se l'era sorbito già in coda al supermercato ma quello era autorizzato ed era un "all'aperto" diverso. assurda poi la mossa per cui ad esempio mcdonalds era chiuso la corsia drive. cose assolutamente senza alcun senso logico(senza scomodare la scienza)

ci siamo riempiti la bocca di "ora ne sappiamo d+" e si prendono provvedimenti, almeno su certe categorie, persino + stringenti, xkè un conto è dire state tutti chiusi e un altro è dire...state chiusi quando fatturate, potete stare aperti mentre c'è il deserto. E' UNA PRESA PER IL CUL* intanto pagate le tasse, poi se vinciamo la lotteria europea vi risarciamo...coi soliti noti e importanti che vengono risarciti meglio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso