• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

rispetto ad ip credo sia 1000 a 1 e la senti in tutto il mondo. dab è morto prima di nascere da noi.
Qui si parla di DAB. Trovo imbarazzante che SPESSO qualcuno tiri fuori questi argomenti. Naturalmente ho il massimo rispetto per le opinioni di tutti. Tutti sono liberi di scrivere quello che vogliono nel rispetto della netiquette. Apritevi un topic apposito sulla radio IP e discutetene li dentro
 
Un saluto a tutti.
Sto cercando un sintonizzatore radio DAB/DAB+ da utilizzare in auto che trasmetta l'audio via bluetooth. Ci sono dispositivi simili che hanno l'uscita audio su cavo o trasmettitore FM. Mentre via bluetooth non esiste al mondo e mi chiedo il perché. Un ringraziamento a chi mi saprà rispondere.

Uno dei tanti con info non proprio chiarissime, cioè se anche il segnale Dab+ viene trasmesso via bluetooth. Questo sembrerebbe di si (punto 6)

https://it.aliexpress.com/item/3300...9#606_4452#5108#23442#413_4452#3564#16062#748


...altro;
https://it.aliexpress.com/item/4001...#7560#283_668#3164#9976#15_668#3468#15617#856
 
Ultima modifica:
A Milano ci saranno 30 emittenti con le copie delle rtl, radio che non reggo, delle RDS e qualche mediaset. Di tutte queste ascolto RDS normale e M2O che si sentono perfettamente anche in FM e poi una Kc 1 decente che non è in FM. Nessuna di queste radio DAB le riesco ad ascoltare x tutto il viaggio ma ho scoperto che almeno alcune commutano su FM quando spariscono.

E questo sarebbe un servizio attraente? Direi proorio di no.

Ho android auto. Cell collegato via cavo usb. Comando via voce l'ascolto di decine di migliaia di emittenti mondiali mentre va anche telefono e navigatore. Ascolto superbo e si sente anche in galleria ed ovunque.

Questo è un servizio moderno.
 
Ultima modifica:
I Gigabyte della mia offerta mobile non sono illimitati e non ho alcuna intenzione di usare lo smartphone per trasmettere via bluetooth le web radio, dove deve stare pure in carica perenne la batteria per non farla scaricare. Comodità zero.

Io abito in Lombardia e qui la copertura e il numero di stazioni ricevibili è altissimo. Si ricevono tutti e tre i consorzi italiani Rai Way, DAB Italia, Euro DAB Italia. Solo questi trasmettono ben 50 stazioni radio in DAB+. A cui si sommano le emittenti locali per un totale di 83 stazioni radio in DAB+ che ricevo attualmente con un sintonizzatore in casa. Se poi tra queste non ci sono quelle che ascolti tu mi spiace ma è un problema tuo, non mio ne di molti altri qua dentro.

Asserire poi che l'HE-AAC (MPEG-4) si sente come la FM lascia veramente il tempo che trova e dimostra che non si sa manco di cosa si sta parlando. Quando le stesse web radio trasmettono ancora in mp3 a 128 Kb/s quando va bene. Tralasciamo poi il discorso di tutti disturbi e interferenze della FM dove ogni due per tre si sente male. A quanto pare c'è gente a cui piace sentire il rumore invece della musica.

Scusate se non me ne frega niente della polemica e registro selettivamente solo le cose che mi interessano (vedi neretto che ho messo): è partito un mux locale lombardo? su quale blocco?
 
Uno dei tanti con info non proprio chiarissime, cioè se anche il segnale Dab+ viene trasmesso via bluetooth. Questo sembrerebbe di si (punto 6)

Grazie della ricerca ma se leggi attentamente le caratteristiche e le descrizioni riporta che hanno il trasmettitore FM. Il Bluetooth è usato solo per ricevere musica e voce da altri dispositivi esterni, non per trasmettere.

Scusate se non me ne frega niente della polemica e registro selettivamente solo le cose che mi interessano (vedi neretto che ho messo): è partito un mux locale lombardo? su quale blocco?

Non so esattamente se siano locali o di altre regioni. Per esempio in lista ho stazioni della Svizzera.
 
Però non ho idea di dove stia Patriaomuerte, credo nemmeno lui in città, per cui chissà... :eusa_think:
Scandiano. Per i doppioni ho risolto,si era impallata probabilmente le app di gestione del dab nell'autoradio.
Per la cronaca i miei problemi erano dovuti ad un tuner dab un poco sordo,ora che ho cambiato autoradio la cosa è migliorata sensibilmente.
 
A Milano ci saranno 30 emittenti con le copie delle rtl, radio che non reggo, delle RDS e qualche mediaset. Di tutte queste ascolto RDS normale e M2O che si sentono perfettamente anche in FM e poi una Kc 1 decente che non è in FM. Nessuna di queste radio DAB le riesco ad ascoltare x tutto il viaggio ma ho scoperto che almeno alcune commutano su FM quando spariscono.

E questo sarebbe un servizio attraente? Direi proorio di no.

Ho android auto. Cell collegato via cavo usb. Comando via voce l'ascolto di decine di migliaia di emittenti mondiali mentre va anche telefono e navigatore. Ascolto superbo e si sente anche in galleria ed ovunque.

Questo è un servizio moderno.

Primo: RTL non trasmette “copie” ma un bouquet di radio tematiche che spaziano da musica a informazione; Secondo: RDS trasmette due programmi ben distinti; Terzo: Mediaset trasmette tutte le sue radio presenti in FM + subasio XL per il DAB+.
Ribadisco che sei libero di pensare quello che ti pare ma se hai dei gusti radio/musicali diversi, il DAB non c’entra nulla ma riguarda il tuo gusto.
Altra cosa: se la tua radio dab a Milano salta di continuo e agli altri (me compreso quando ci passo) no, hai un problema TU non il DAB... ma visto che non te ne frega nulla del DAB stesso, continua ad ascoltare la tua radio IP, vai su un forum di gente che come te la gode e porta rispetto a chi in questa discussione parla e discute in maniera costruttiva di una tecnologia che oggi è realtà al pari di FM e IP. Non c’è bisogno di uno che continui a sparlare per partito preso e continui a fare finta di essere obiettivo quando di obiettivo in quello che scrivi non c’è nulla...
Grazie
 
La verità è che in casa la radio si ascolta sempre meno, ormai siamo nell'era dei podcast e delle playlist musicali su Spotify e app di streaming simili. I grandi numeri le radio li fanno in mobilità nei autoveicoli.
Concordo. Al di là del fatto che io ascolti poca musica, vedo mia moglie. E lei ascolta praticamente solo Youtube.
 
La verità è che in casa la radio si ascolta sempre meno, ormai siamo nell'era dei podcast e delle playlist musicali su Spotify e app di streaming simili. I grandi numeri le radio li fanno in mobilità nei autoveicoli.

Vero. Ma la domanda è: la radio si ascolta meno in casa perché non ci sono più i ricevitori, o non ci sono più i ricevitori perché non c'è interesse per la radio?
 
Vero. Ma la domanda è: la radio si ascolta meno in casa perché non ci sono più i ricevitori, o non ci sono più i ricevitori perché non c'è interesse per la radio?

I ricevitori si trovano ancora, soprattutto online. Stanno calando nei negozi per il calo della domanda.
 
Avete letto questo articolo di ieri? E' una cosa che avevo già notato da tempo ed è verissima.... https://www.newslinet.com/radio-nie...-shutdown-il-30-aprile-2021-anche-per-reciva/

:5eek:

Spero lo stesso non succeda con il portale mediaU.

Ho una radio auna collegata a tale portale comprata appositamente per ascoltare le radio internet da tutto il mondo, diventerebbe monca e perderebbe di fatto tutta la sua utilità.

Vero. Ma la domanda è: la radio si ascolta meno in casa perché non ci sono più i ricevitori, o non ci sono più i ricevitori perché non c'è interesse per la radio?

Storicamente la regina della casa è sempre stata la TV ora internet si è sostituito e tutto viene fruito tramite pc, tablet, smartphone e smart-tv
 
Ultima modifica:
Su KC2 (Jazz 24 sul Web) e KC3 osservi lo stesso fenomeno? Kc2 la preferisco, personalmente.
Fammi sapere che ne pensi, Sandro
Saluti
Edit, e comunque le 3 KC sono a 96Kbps, che non è male!

Conoscete altri stazioni che sono puliti (senza processing da "radio") come i KC o sono gli unici?
 
Ahimè, non credo in Dab! Solo se ti piace il genere Freccia, Zeta e Virgin : rispettivamente 96, 72, 64 kbps.
OT: In web c'erano 6 stazioni di Audiophile Network, sparite purtroppo da un po'. Ho anche fatto un epitaffio, ma non lo ha notato nessuno. Ora ci sono 3+3 di Naim e Linn, ma devi essere fortunato! Linn si prende più facilmente, Naim non così.
Saluti
Alessandro
 
Vero. Ma la domanda è: la radio si ascolta meno in casa perché non ci sono più i ricevitori, o non ci sono più i ricevitori perché non c'è interesse per la radio?

Stiamo parlando di due cose diverse e non abbiamo bisogno di qualcuno che ci venga a fare proselitismo, per l'appunto.

Oppure pensi che siamo degli accattoni che girano ancora cercando le cabine telefoniche?

I Gigabyte della mia offerta mobile non sono illimitati e non ho alcuna intenzione di usare lo smartphone per trasmettere via bluetooth le web radio, dove deve stare pure in carica perenne la batteria per non farla scaricare. Comodità zero.

Io abito in Lombardia e qui la copertura e il numero di stazioni ricevibili è altissimo. Si ricevono tutti e tre i consorzi italiani Rai Way, DAB Italia, Euro DAB Italia. Solo questi trasmettono ben 50 stazioni radio in DAB+. A cui si sommano le emittenti locali per un totale di 83 stazioni radio in DAB+ che ricevo attualmente

Asserire poi che l'HE-AAC (MPEG-4) si sente come la FM lascia veramente il tempo che trova e dimostra che non si sa manco di cosa si sta parlando. Quando le stesse web radio trasmettono ancora in mp3 a 128 Kb/s quando va bene. Tralasciamo poi il discorso di tutti disturbi e interferenze della FM dove ogni due per tre si sente male. A quanto pare c'è gente a cui piace sentire il rumore invece della musica.

Rispondo per tutti:

innanzitutto va separato l'ascolto mobile da quello casalingo. in auto la fedeltà della buona FM è sempre stata più che sufficiente, per decenni l'ho anche ascoltata con ottimi ricevitori a casa con estrema soddisfazione pur con una limitata ampiezza di tonalità, migliore delle cassette di un tempo. Ho ancora, da anni in disuso, un tuner FM della Linn che era favoloso. Ora buono x la discarica.

Ora anche sul digitale c'è chi diffonde a qualità adeguata e chi no. ma come chiedere se in casa non si ascolta più la radio ?

certo che si ascolta ma non come prima e come quindi ? Via ip ovviamente.

per qualche tempo l'ascoltavo via satellite con qualità migliore della FM da da qualche anno ho un ottimo apparecchio hi-fi che riproduce i file digitali di vari formati. ho portato tutti i miei CD su hard disc e poi ampliato la mia collezione con brani flac e lo stesso appoggiandosi ad Airable (Radio) e poi Tidal Spotifi Prime etc fornisce tutta la musica possibile ed immaginabile a qualità sublime.

In tutto questo il DAB che spazio avrebbe ? Nessuno. Lo stesso ricevitore sat ormai non lo uso più per le radio, ascoltavo Radio One BBC o Capital FM ma ora arriva da IP .. che vado sul sat a fare ? Per questo credo che non vendano più uno che sia uno di ricevitore DAB da casa e fra poco nemmeno quelli sat.

In auto/barca: dicevo che la FM fa ancora una bella figura anche per la buona copertura. Provo il DAB e trovo poche stazioni e non quelle che vorrei e che si perdono per strada (in mare non arrivano). Certo si sentono bene ma che me ne faccio se le perdo ? Indi uso Tune In di android auto e sento tutte le stesse del dab + 1000000 altre incluse quelle solo web. Oltre a spotify, tidal etc etc ..

Di che cosa stiamo parlando ? Del costo della connessione che tutti abbiamo comunque ?

Insomma che questo sia il mondo già oggi presente è palese. Viva il DAB che rimane ultimo baluardo della radio emessa in modo tradizionale ma attenzione al 5G broadcasting.
 
Indietro
Alto Basso