• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Molto interessante, riguardo il Friuli dubito che dal Belvedere la Rai riesca a servire il resto della pianura friulana e in particolare il tratto autostradale ancora scoperto.Probabilmente in futuro ci saranno altre accensioni.

Da Belvedere si copre solo Trieste o al massimo la linea di costa , per la pianura la postazione ideale in FVG rimane Castaldia che se non interferito come ora succede in FM in molte situazioni , riesce tranquillamente a coprire il percorso della A4 da Solo.Stino di Livenza fino alla costiera triestina ed alla periferia della città
 
Da Belvedere si copre solo Trieste o al massimo la linea di costa , per la pianura la postazione ideale in FVG rimane Castaldia che se non interferito come ora succede in FM in molte situazioni , riesce tranquillamente a coprire il percorso della A4 da Solo.Stino di Livenza fino alla costiera triestina ed alla periferia della città

Concordo, però percorrendo i tratti stradali da Cervignano al Monfalconese si nota che manca ancora un po di "sostanza". Attendo fiducioso eventuali ritocchi.:)
 
In 6 mesi tutte quelle attivazioni sono davvero tante. Per altro se non ho letto male, tutto entro giugno, che coincide anche con la data di entrata dell'obbligo sulle radio di disporre del tuner DAB.

"Pronti per l'attivazione" significa che devono solo girare l'interruttore di alimentazione. Appena autorizzati si accendono, spesso anche da remoto. Poi chi deve autorizzare si spera non dorma, come al solito....
 
"Pronti per l'attivazione" significa che devono solo girare l'interruttore di alimentazione. Appena autorizzati si accendono, spesso anche da remoto. Poi chi deve autorizzare si spera non dorma, come al solito....
Immagino che la cosa quindi non permetta ufficialmente dei test trasmissivo prima di un avvio ufficiale..
 
Presa, arriva lunedì. Vedremo come va, a quel prezzo si puó anche rischiare la "sola"
 
Salve a tutti. Da neofita del DAB vi chiedo quali tra queste due radio scegliere. La Sony XDR S61 molto sensibile e selettiva oppure la Pure Elan BT3 con un ampio display a colori che è piu' completa della Sony avendo appunto il display a colori dove poter scorrere le immagini. Una funzione in piu' per il dab, che la Sony non ha.
 
Ultima modifica:
Arrivata ! La radiolina da 23 euro su Amazon (in data 18 gen), Majority Arbury. E per quello che costa stupisce in positivo su diverse cose. Partiamo da una ricezione niente male, assolutamente paragonabile ad una Pure One Mini che già possiedo. A tratti forse anche superiore ! Sulla sensibilità non mi sbilancio ancora perché va visto come si comporta in presenza di altri segnali forti che possono interferire. Al momento la prova è stata svolta esclusivamente in alcuni ambienti di casa. Display ben leggibile con due tonalità di luminosità. È Always on a radio accesa. Sono consultabili poi molte informazioni secondarie come frequenza, bitrate, "livello di errori" sul segnale, forza segnale, data ed ora, e tutte le info passate dalla emittente. Audio: come potenza siamo in linea alle aspettative per radioline di queste dimensioni. Timbro che manca di brillantezza. I toni alti sono un po' di "cartone" come mi immaginavo.. ma non c'è particolare distorsione tirando su il volume a manetta. Tende ad essere un po' ovattato rispetto a ricevitori più costosi. Ma per capirci, come entry level per cucina, bagno, o idea regalo, va bene ! Valida anche per fare qualche test di copertura con una spesa modica prima di prendere un apparato più costoso, vista la buona ricezione. Discreta la ricezione FM. Unica differenza: la FM è in mono anche su cuffia, in DAB invece si può ascoltare in stereo senza problemi !
Comodo lo spinotto di alimentazione microusb come sugli smartphone, 5v e 1a di intensità il suo alimentatore. Quindi la possibilità di poterla portare in un ambiente diverso da quello che usiamo solitamente usando anche un caricabatterie da smartphone (se rispetta le specifiche ma in tantissimi ormai supportano tranquillamente 1A).
La batteria senza nessuna ricarica dopo l'unboxing regge da 4 ore.. direi validissima e non sembra scarica nemmeno ora. Promette otto ore da confezione.

Più che consigliata a chi vuole spendere poco.

//uploads.tapatalk-cdn.com/20190121/6d1fceeb0e9990b37360be2fc20ea489.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20190121/eb4be9ed9c368cab17f5bdba2a9edfb5.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20190121/27d39a336e0ca68299f225d77d2eb065.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20190121/df87db86d862046ddbbe2ea4c55bc721.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Arrivata anche qui, che dire vale per quello che costa. Suono dall'altoparlante imbarazzante (non si pretendeva certo un ascolto HiFi). Suono in cuffia con marcata assenza di bassi (qua si poteva fare molto meglio). Sensibilità discreta, girando per casa ogni tanto perde il segnale. Non ho testato la durata della batteria. Sul retro 4 viti per aprirla (sono una rarità) Solo per chi non ha il dab e non vuole proprio spendere.
//uploads.tapatalk-cdn.com/20190121/b9f98d41d679142b72dd67a31492cf18.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Arrivata ! La radiolina da 23 euro su Amazon (in data 18 gen), Majority Arbury. E per quello che costa stupisce in positivo su diverse cose. Partiamo da una ricezione niente male, assolutamente paragonabile ad una Pure One Mini che già possiedo. A tratti forse anche superiore ! Sulla sensibilità non mi sbilancio ancora perché va visto come si comporta in presenza di altri segnali forti che possono interferire. Al momento la prova è stata svolta esclusivamente in alcuni ambienti di casa. Display ben leggibile con due tonalità di luminosità. È Always on a radio accesa. Sono consultabili poi molte informazioni secondarie come frequenza, bitrate, "livello di errori" sul segnale, forza segnale, data ed ora, e tutte le info passate dalla emittente. Audio: come potenza siamo in linea alle aspettative per radioline di queste dimensioni. Timbro che manca di brillantezza. I toni alti sono un po' di "cartone" come mi immaginavo.. ma non c'è particolare distorsione tirando su il volume a manetta. Tende ad essere un po' ovattato rispetto a ricevitori più costosi. Ma per capirci, come entry level per cucina, bagno, o idea regalo, va bene ! Valida anche per fare qualche test di copertura con una spesa modica prima di prendere un apparato più costoso, vista la buona ricezione. Discreta la ricezione FM. Unica differenza: la FM è in mono anche su cuffia, in DAB invece si può ascoltare in stereo senza problemi !
Comodo lo spinotto di alimentazione microusb come sugli smartphone, 5v e 1a di intensità il suo alimentatore. Quindi la possibilità di poterla portare in un ambiente diverso da quello che usiamo solitamente usando anche un caricabatterie da smartphone (se rispetta le specifiche ma in tantissimi ormai supportano tranquillamente 1A).
La batteria senza nessuna ricarica dopo l'unboxing regge da 4 ore.. direi validissima e non sembra scarica nemmeno ora. Promette otto ore da confezione.

Più che consigliata a chi vuole spendere poco.

//uploads.tapatalk-cdn.com/20190121/6d1fceeb0e9990b37360be2fc20ea489.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20190121/eb4be9ed9c368cab17f5bdba2a9edfb5.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20190121/27d39a336e0ca68299f225d77d2eb065.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20190121/df87db86d862046ddbbe2ea4c55bc721.jpg

Arrivata anche qui, che dire vale per quello che costa. Suono dall'altoparlante imbarazzante (non si pretendeva certo un ascolto HiFi). Suono in cuffia con marcata assenza di bassi (qua si poteva fare molto meglio). Sensibilità discreta, girando per casa ogni tanto perde il segnale. Non ho testato la durata della batteria. Sul retro 4 viti per aprirla (sono una rarità) Solo per chi non ha il dab e non vuole proprio spendere.
//uploads.tapatalk-cdn.com/20190121/b9f98d41d679142b72dd67a31492cf18.jpg
Ho lasciato i link delle immagini, da pc erano abbastanza grandi ;)
 
Potete anche mettere direttamente il link Amazon?

Per quanto riguarda Genova invece, e in particolare la RAI : Portofino e/o Monte Fasce non sono ancora accesi e non sono previsti a breve o sbaglio? Secondo voi (o se avete esperienze dirette) dalla Toscana o dal Piemonte arriva qualcosa per propagazione?
 
Potete anche mettere direttamente il link Amazon?

Per quanto riguarda Genova invece, e in particolare la RAI : Portofino e/o Monte Fasce non sono ancora accesi e non sono previsti a breve o sbaglio? Secondo voi (o se avete esperienze dirette) dalla Toscana o dal Piemonte arriva qualcosa per propagazione?
Basta che digiti il nome della radio su Amazon
 
Oggi dopo un bel pezzo, è tornato ad aprirsi un varco.. e la propagazione ha fatto ricevere bene sui 700 metri nel grossetano un paio di Mux da Nizza. Mi pare che Areggio si era interessato dopo alcuni cambiamenti sul DAB francese.
ac69534edf345db1c3aabe0e45e30246.jpg
d9aee61f6c25a22783db70ab3c27d23c.jpg
 
Nel vedere il marchio Technisat, ho voluto consultare il loro sito e ho scoperto un decoder DVB-T2 con ricezione DAB, il Digipal DAB+, che andrebbe a sfruttare appieno l'impianto ricevente, terza banda per DAB (ed eventuale DVB-T2), quarta e quinta per DVB-T2
Mi era già venuta una mezza idea di acquistarlo, una situazione unica del segnale dal 5 al 69, bitrate e risoluzione visibili a schermo sono attraenti, mi ha fermato il prezzo sopra i 100€ (ok il made in Germany, la predisposizione alla pay tv tedesca con i canali privati HD codificati in Irdeto e l'interattività HBB, per me inizia ad essere un prezzo eccessivo) e il fatto che non venga mostrato lo slideshow sulle stazioni DAB, anche se condivido quanto scritto nella recensione su un sito ceco (con opportuna traduzione) che piccole immagini su grandi schermi non sono il massimo.
C'è poi una soundbar (Sonata 1) che ha tutto il possibile immaginabile (doppio CI+, arriva al 4K, riceve da sat e anche il DVB-T2) e il DAB: il relativo ingresso sarebbe per un cavo jack, in qualche modo pare si possa mettere l'antenna che troviamo sulle nostre radio. In questo caso non ho pensato all'acquisto, prezzo che va verso i mille euro e non avrei neanche lo spazio per posizionarla.
 
A questo giro 2, ma a volte sono 4.. comparso spesso il 9d e 8a se non ricordo male, ma potrebbe essere che ricevevo dalla Corsica, molta meno strada.
 
Ah beh, considerando che dalla Corsica con propagazione arrivano quarta e quinta banda da Bastia sulle alture maremmane, con la VHF potrebbe davvero essere servizio regolare.. !
 
Indietro
Alto Basso