• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

0,8 15 e 30 Ovest.

gioviale1956

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
10 Settembre 2015
Messaggi
119
Buonasera , con una 120 cm puntata sui 15 ovest sarà possibile ricevere anche gli altri 2 satelliti? Premesso che risiedo a Tenerife e quindi la situazione è diversa che stare in Italia. Qualcuno di voi ci è riuscito?
 
Con la mia 80 ho il 5W ed il 23.5E sono 28.5 gradi di differenza, a te ne servono 29.2 ma hai una 120, non dovresti avere nessun problema. Considera pure che la parabola è centrata sul 13E, quindi ci sono 18 gradi di differenza sul 5W
 
Con la mia 80 ho il 5W ed il 23.5E sono 28.5 gradi di differenza, a te ne servono 29.2 ma hai una 120, non dovresti avere nessun problema. Considera pure che la parabola è centrata sul 13E, quindi ci sono 18 gradi di differenza sul 5W


Sui 30 ovest il segnale è molto forte ,molto meno sugli 0,8.
 
Diciamo che sui transponder dell'est il segnale è buono, per quelli nordici c'è poco da fare, almeno alla mia posizione centroItalica, alle canarie non saprei


Puoi segnalarmi una staffa idonea per questi 3 Sat ? In giro ne vedo tante , ma non dicono che distanza coprono.
 
Buonasera , con una 120 cm puntata sui 15 ovest sarà possibile ricevere anche gli altri 2 satelliti? Premesso che risiedo a Tenerife...
Con la mia 80 ho il 5W ed il 23.5E sono 28.5 gradi di differenza, a te ne servono 29.2 ma hai una 120, non dovresti avere nessun problema.
Tenerife -> Latitudine=28.2°, Longitudine=-16.6°

Thor 5/6 (0.8W) -> Az=149.1°, El=52.7°, skew=22.6°
Telstar 12 (15.0W) -> Az=176.6°, El=57.0°, skew=-3.0°
Hispasat (30.0W) -> Az=206.7°, El=53.9°, skew=23.3°

la differenza reale in gradi dal centrale (15W) e' di
176.6-149.1=-27.5° rispetto i 0.8W (su una 120 corrispondono ad una distanza di circa 37 cm)
206.7-176.6=30.1° rispetto i 30W (su una 120 corrispondono ad una distanza di circa 40 cm)
con apertura totale di 57.6°... servirebbe una staffa di circa 80 cm... :icon_rolleyes:
bisogna poi considerare la maggior altezze per gli lnb (circa +5.5cm per i 0.8W e +4cm per i 30W)
 
Ultima modifica:
la differenza reale in gradi dal centrale (15W) e' di
176.6-149.1=-27.5° rispetto i 0.8W (su una 120 corrispondono ad una distanza di circa 37 cm)
206.7-176.6=30.1° rispetto i 30W (su una 120 corrispondono ad una distanza di circa 40 cm)

Naturalmente, poiché Tenerife è più vicina all'equatore, questa differenza direzionale (differenza di azimut) è molto più grande della distanza angolare tra i satelliti.
Da 30W a 15W sono 17,22 gradi angolari,
15W a 0,8W è di 16,28 gradi angolari.

Tuttavia, se ci si avvicina all'equatore, questa distanza angolare è di nuovo un po' più grande di quella che ci sarebbe nell'Italia continentale.

Non so però come questo funzioni per il vostro approccio multifeed, perché non so di quale lunghezza focale effettiva stiamo parlando. Ma se Bobbys arriva a 80 cm con i valori azimutali, sarebbe più che sufficiente, direi.

Lo skew per la rotaia multifeed sarebbe di circa - 3 gradi: circa in piano, dato che il satellite centrale 15W è vicino a due sud (16,6W).

Tradotto da:


Of course, as Tenerife is nearer to the equator, this directional difference (azimuth difference) is much much greater than the angular distance between the satellites.
30W to 15W is 17.22 angular degrees,
15W to 0.8W is 16.28 angular degrees.

However, nearer to the equator, this angular distance is again a bit greater, than the angular distance would be in mainland Italy.

I don't know how this works out for your multifeed approach, though, as I don't know what effective focal length(s) we are talking about. But if Bobbys comes to 80 cm with the azimuth values, that would be more than long enough, I would say.

The multifeed skew for for the multifeed rail would be about - 3 degrees: about level, as the central satellite 15W is near due south (16.6W).

Ciao,
A33
 
Tenerife -> Latitudine=28.2°, Longitudine=-16.6°

Thor 5/6 (0.8W) -> Az=149.1°, El=52.7°, skew=22.6°
Telstar 12 (15.0W) -> Az=176.6°, El=57.0°, skew=-3.0°
Hispasat (30.0W) -> Az=206.7°, El=53.9°, skew=23.3°

la differenza reale in gradi dal centrale (15W) e' di
176.6-149.1=-27.5° rispetto i 0.8W (su una 120 corrispondono ad una distanza di circa 37 cm)
206.7-176.6=30.1° rispetto i 30W (su una 120 corrispondono ad una distanza di circa 40 cm)
con apertura totale di 57.6°... servirebbe una staffa di circa 80 cm... :icon_rolleyes:
bisogna poi considerare la maggior altezze per gli lnb (circa +5.5cm per i 0.8W e +4cm per i 30W)


Grazie per le preziose informazioni , allora non posso fare nulla ? Non credo che esistano staffe cosi lunghe . Forse si può costruirla a mano , ma io non ne sono capace .Magari un fabbro ,però ci credo poco che qui a Tenerife ci siano artigiani cosi bravi. Forse su youtube c'è qualche video in arabo postato da qualche marocchino che vive a queste latitudine.
 
Non so però come questo funzioni per il vostro approccio multifeed, perché non so di quale lunghezza focale effettiva stiamo parlando. Ma se Bobbys arriva a 80 cm con i valori azimutali, sarebbe più che sufficiente, direi.

I don't know how this works out for your multifeed approach, though, as I don't know what effective focal length(s) we are talking about. But if Bobbys comes to 80 cm with the azimuth values, that would be more than long enough, I would say.

Assumendo una lunghezza focale effettiva di 85 cm, nel vostro caso arriverei a circa 28 cm di lunghezza del multifeedrail dal centro.
Quindi il doppio di questa lunghezza è circa 56 cm.

Ma nell'altra discussione non hai mai fornito le misure esatte della tua parabola, quindi questa non può essere altro che una stima.

Tradotto da:

Assuming an effective focal length of 85 cm, I would come to about 28cm multifeedrail length from center needed, in your case.
So twice that length is about 56cm.

But you never gave exact measurements for your dish in your other thread, so this cannot be more than an estimate.

Ciao, A33
 
Assumendo una lunghezza focale effettiva di 85 cm, nel vostro caso arriverei a circa 28 cm di lunghezza del multifeedrail dal centro.
Quindi il doppio di questa lunghezza è circa 56 cm.

Ma nell'altra discussione non hai mai fornito le misure esatte della tua parabola, quindi questa non può essere altro che una stima.

Tradotto da:

Assuming an effective focal length of 85 cm, I would come to about 28cm multifeedrail length from center needed, in your case.
So twice that length is about 56cm.

But you never gave exact measurements for your dish in your other thread, so this cannot be more than an estimate.

Ciao, A33



La parabola è lunga 120 cm , larga 110,5 cm. Profonda cm 10 . Le misure ci sono tutte.
 
La parabola è lunga 120 cm , larga 110,5 cm. Profonda cm 10 . Le misure ci sono tutte.

Credo sia più importante la distanza del lnb dal centro della parabola, a me sembra ovvio che più è vicina meno lunga dev'essere la staffa polare perché, a parità di angolo, più si è vicini al fulcro minore è la distanza
 
Credo sia più importante la distanza del lnb dal centro della parabola, a me sembra ovvio che più è vicina meno lunga dev'essere la staffa polare perché, a parità di angolo, più si è vicini al fulcro minore è la distanza

Ma non conosce la posizione/distanza del punto focale, si veda: https://www.digital-forum.it/showthread.php?216993-Braccio-parabola-satellitare.

Tradotto da:

But he doesn't know the location/distance of the focal point, see: https://www.digital-forum.it/showthread.php?216993-Braccio-parabola-satellitare

Ciao,
A33
 
La parabola è lunga 120 cm , larga 110,5 cm. Profonda cm 10 . Le misure ci sono tutte.

Se avete letto i post in dettaglio, avrete notato che un modo di calcolare utilizza la profondità al centro, mentre un altro modo utilizza la profondità nel punto più profondo.
Per una parabola offset, si tratta di misure diverse.
Quindi, limitarsi a fornire una misura di "profondità" non specificata, come hai fatto tu, non è sufficiente per ottenere risultati precisi.

A parte questo, la misurazione della profondità dovrebbe essere fatta in modo ancora più preciso di 1 mm, quando possibile, come è stato chiaramente descritto nel topic.
Hai scritto 10 cm, per me potrebbe significare qualsiasi cosa tra 95 mm e 104,9 mm.

Dato che non hai specificato il valore della profondità e non hai fatto altre domande, né hai reagito al mio ultimo post in quell'argomento, ho concluso che ti sei aiutato con un altro metodo di calcolo (forse uno da me suggerito) e non hai più voluto il mio aiuto.


A proposito: naturalmente, le misure devono essere effettuate solo sulla superficie parabolica, quindi altezza e larghezza misurate senza il bordo del piatto, e profondità misurata senza la "profondità" del bordo del piatto.
L'avete fatto?

Tutto ciò presuppone che la superficie (parabolica) della parabola sia piatta, e che lo sia davvero. Anche questo dovrebbe essere verificato.

Tradotto da:

When you've read the posts in detail, you'll have noticed that one way of calculating uses depth at the center, and another way uses depth at the deepest point.
For an offset dish, these are different measures.
So just giving a non-specified "depth" measure, as you did, is not enough for precise results.

Apart from that, depth measurement should be done even more precise than 1 mm, when possible, as was clearly described in the topic.
You wrote 10cm, for me that could mean anything between 95mm and 104.9mm.

As you gave your depth value unspecified, and didn't ask further, nor reacted to my most recent post in that topic, I concluded that you helped yourself with another calculator/calculation method (maybe one that I suggested), and didn't want my help any longer.


By the way: of course, the measurements should be taken on the parabolic surface only, so height and width measured without the dish rim, and depth measured without the 'depth' of the dish rim.
Did you do that?

All this assuming, that the (parabolic surface) dish face is meant to be flat, and indeed in reality flat. This should also be checked.

A33.
 
Se avete letto i post in dettaglio, avrete notato che un modo di calcolare utilizza la profondità al centro, mentre un altro modo utilizza la profondità nel punto più profondo.
Per una parabola offset, si tratta di misure diverse.
Quindi, limitarsi a fornire una misura di "profondità" non specificata, come hai fatto tu, non è sufficiente per ottenere risultati precisi.

A parte questo, la misurazione della profondità dovrebbe essere fatta in modo ancora più preciso di 1 mm, quando possibile, come è stato chiaramente descritto nel topic.
Hai scritto 10 cm, per me potrebbe significare qualsiasi cosa tra 95 mm e 104,9 mm.

Dato che non hai specificato il valore della profondità e non hai fatto altre domande, né hai reagito al mio ultimo post in quell'argomento, ho concluso che ti sei aiutato con un altro metodo di calcolo (forse uno da me suggerito) e non hai più voluto il mio aiuto.


A proposito: naturalmente, le misure devono essere effettuate solo sulla superficie parabolica, quindi altezza e larghezza misurate senza il bordo del piatto, e profondità misurata senza la "profondità" del bordo del piatto.
L'avete fatto?

Tutto ciò presuppone che la superficie (parabolica) della parabola sia piatta, e che lo sia davvero. Anche questo dovrebbe essere verificato.

Tradotto da:

When you've read the posts in detail, you'll have noticed that one way of calculating uses depth at the center, and another way uses depth at the deepest point.
For an offset dish, these are different measures.
So just giving a non-specified "depth" measure, as you did, is not enough for precise results.

Apart from that, depth measurement should be done even more precise than 1 mm, when possible, as was clearly described in the topic.
You wrote 10cm, for me that could mean anything between 95mm and 104.9mm.

As you gave your depth value unspecified, and didn't ask further, nor reacted to my most recent post in that topic, I concluded that you helped yourself with another calculator/calculation method (maybe one that I suggested), and didn't want my help any longer.


By the way: of course, the measurements should be taken on the parabolic surface only, so height and width measured without the dish rim, and depth measured without the 'depth' of the dish rim.
Did you do that?

All this assuming, that the (parabolic surface) dish face is meant to be flat, and indeed in reality flat. This should also be checked.

A33.


Le misure sono state fatte sulla superficie utile della parabola , non calcolando i bordi . La parabola è concava non piatta . Per li resto ci vorrebbero strumenti di precisione che non possiedo. Mia fratello era fresatore-alisatore e misurava anche i centesimi di millimetro , ma aveva strumenti professionali che costano molto e che poi sono anche difficili da reperire a Tenerife.
 
Credo sia più importante la distanza del lnb dal centro della parabola, a me sembra ovvio che più è vicina meno lunga dev'essere la staffa polare perché, a parità di angolo, più si è vicini al fulcro minore è la distanza

Posso sempre provare manualmente , spostando L'LNB a mano , metodo empirico ma forse può rivelarsi utile.
 
Indietro
Alto Basso