0Patch Versione 22.11.11.10500 (14/11/2024) (Protegge Win 7- Win 10 dopo la fine del supporto)

Si ho avuto qualche problema, ieri con la rete e stamattina con aero e audio

Risolto, disattivando 0patch allo spegnimento e riattivandolo dopo un paio di minuti all'accensione.

Si infatti al momento consiglio soprattutto per quelli che hanno notavo alcune problematiche durante l'avvio di Windows, di disattivare completamente 0Patch agente prima di spegnere il Pc e di riattivarlo una volta riacceso, quando ha finito di caricare il sistema operativo.

E' molto probabile che qualche impuntamento all'avvio e di mancanza di caricamento di qualche libreria nei tempi corretti sia imputata a 0Patch, non succede sempre, ma visto che è già capito a 3 di noi c'è più di un indizio che sia 0Patch la problematica.

Per il momento quindi il mio consiglio è fare quanto sopra.

Vediamo se ci saranno sviluppi ;)

Non c'è un modo per farlo avviare dopo.
Nel Menu Servizi, c'è Avvio ritardato, ma non per il programma in questione.

E usando invece l'Utilità di pianificazione, si può risolvere qualcosa?

Non c'è un modo per farlo avviare dopo.
Nel Menu Servizi, c'è Avvio ritardato, ma non per il programma in questione.

E usando invece l'Utilità di pianificazione, si può risolvere qualcosa?

Non mi risulta che ci sia il modo per ritardare l'avvio di 0Patch, anche perchè è progettato per proteggere subito il Pc all'accensione.

La soluzione più semplice è di disattivarlo prima di spegnere il Pc e riabilitarlo una volta acceso il Pc ;)

Poi vediamo se usciranno novità

opatch all'avvio del pc è sempre nella tray da quando l'ho installato a gennaio. ho un problemino con il KB4534310 al riavvio ho un bluscreen e per fortuna ho creato un punto di ripristino anche se ho un sdd.

ome evento problema: BlueScreen
Versione SO: 6.1.7601.2.1.0.256.1
ID impostazioni locali: 1040

Ulteriori informazioni sul problema:
BCCode: 6b
BCP1: 0000000000000000
BCP2: 0000000000000000
BCP3: 0000000000000000
BCP4: 0000000000000000
OS Version: 6_1_7601
Service Pack: 1_0
Product: 256_1

File che contribuiscono alla descrizione del problema:
C:\Windows\Minidump\040520-5241-01.dmp
C:\Users\roby\AppData\Local\Temp\WER-10452-0.sysdata.xml

Leggere l'informativa sulla privacy online:
http://go.microsoft.com/fwlink/?linkid=104288&clcid=0x0410

Se l'informativa sulla privacy online non è disponibile, leggere quella offline:
C:\Windows\system32\it-IT\erofflps.txt

Non mi risulta che ci sia il modo per ritardare l'avvio di 0Patch, anche perchè è progettato per proteggere subito il Pc all'accensione.

La soluzione più semplice è di disattivarlo prima di spegnere il Pc e riabilitarlo una volta acceso il Pc ;)

Poi vediamo se usciranno novità

Anch'io ho avuto qualche problema all'avvio del Pc, avevo le icone del Volume e della Rete disattivate e la Barra delle applicazioni aveva cambiato colore, così ho disattivato momentaneamente 0Patch e ho riavviato il Pc, dopo il riavvio tutto normale e a quel punto ho riattivato 0Patch.

Spero che risolvano presto questo problema.

Anch'io ho avuto qualche problema all'avvio del Pc, avevo le icone del Volume e della Rete disattivate e la Barra delle applicazioni aveva cambiato colore, così ho disattivato momentaneamente 0Patch e ho riavviato il Pc, dopo il riavvio tutto normale e a quel punto ho riattivato 0Patch.

Spero che risolvano presto questo problema.

Esatto lo stesso problema è successo a me riguardo l'audio (icona disattivata), mentre a Vianello_85 non ha caricato la rete e Windows Areo

La barra applicazioni ha cambiato colore (grigio suppongo) perchè non ha caricato Windows Areo

Consiglio quindi prima di spegnere il Pc di disattivare l'user agent (lo scudo diventa rosso) e poi riattivarlo dopo la riaccensione, una volta che ha caricato completamente il sistema operativo e il resto.

Questa mattina mi ha dato nuovamente problema all'avvio, questa volta non mi ha caricato molte icone e dato un errore, ho cosi riavviato il Pc nuovamente.

Anche disabilitato l'user agent, non vengono caricate le patch all'avvio, ma il programma 0Patch è comunque attivo all'avvio, quindi secondo me il problema potrebbe essere proprio questo, che in qualche modo rallenta e in alcuni casi blocca a volte il caricamente di alcune librerie.

Guardando la barra delle applicazioni, la prima icona che vedi apparire all'avvio, è infatti quella di 0Patch, poi a ruota (se va bene) tutte le altre. :doubt:

Questa mattina mi ha dato nuovamente problema all'avvio, questa volta non mi ha caricato molte icone e dato un errore, ho cosi riavviato il Pc nuovamente.

Anche disabilitato l'user agent, non vengono caricate le patch all'avvio, ma il programma 0Patch è comunque attivo all'avvio, quindi secondo me il problema potrebbe essere proprio questo, che in qualche modo rallenta e in alcuni casi blocca a volte il caricamento di alcune librerie.
Ah nonostante hai disabilitato l'user agent, qualche problema è comunque uscito.
Io ok al primo colpo stavolta.

Guardando la barra delle applicazioni, la prima icona che vedi apparire all'avvio, è infatti quella di 0Patch, poi a ruota (se va bene) tutte le altre. :doubt:

Quella dovrebbe essere il servizio 0Patch Tray.exe32 è l'unica che all'avvio nel caso si può fermare, ma credo che l'altra 0patchservice.exe64 sia sempre in esecuzione all'avvio per ovvi motivi

Hai avuto qualche problema all'avvio?

I primi 3 giorni dopo aver installato non ho avuto problemi, il problema si è presentato negli ultimi due giorni a volte all'avvio alcune cose non le cariche, vedendo nel registro eventi, su alcune cose da pipe terminata

Le pipe sono dei canali unidirezionali per la comunicazione fra processi.

Quindi è come se alcuni processi vengono bloccati ed ecco il perchè alcune volte non vengono caricate o la scheda audio, o la scheda di rete o altro.

Ah nonostante hai disabilitato l'user agent, qualche problema è comunque uscito.
Io ok al primo colpo stavolta.

Secondo me è una cosa random, ieri per esempio nessun problema anche on l'user agent attivo, oggi invece mi è capitata questa cosa, secondo me dipende dalla velocità di comunicazione dei vari processi, anche considerando l'antivirus.

Insomma da capire bene :)

Quella dovrebbe essere il servizio 0Patch Tray.exe32 è l'unica che all'avvio nel caso si può fermare, ma credo che l'altra 0patchservice.exe64 sia sempre in esecuzione all'avvio per ovvi motivi

Hai avuto qualche problema all'avvio?

I primi 3 giorni dopo aver installato non ho avuto problemi, il problema si è presentato negli ultimi due giorni a volte all'avvio alcune cose non le cariche, vedendo nel registro eventi, su alcune cose da pipe terminata

Le pipe sono dei canali unidirezionali per la comunicazione fra processi.

Quindi è come se alcuni processi vengono bloccati ed ecco il perchè alcune volte non vengono caricate o la scheda audio, o la scheda di rete o altro.

Si, all'inizio nessun problema, poi come successo a Vianello-85, alcune volte ho trovato l'audio disabilitato, e il Tema era diventato quello di Windows Home basic.

Oggi per esempio, ho acceso tre volte, e non mi ha dato nessun problema.

Si credo che sia un problema random

Nel caso potete anche voi segnalare il problema al supporto qui

https://0patch.zendesk.com/hc/en-us cliccando in alto su submit a request e spiegando il problema in modo che arrivino segnalazioni al riguardo

Facendo alcune verifiche nel registro eventi secondo me il problema random che si ha all'avvio dipende da questa libreria: 0patchLoaderX64.dll

Partiamo dal fatto che 0Patch l'ho installato il 30 Marzo e per 3 giorni all'avvio nessuno di noi credo che abbia riscontrato problemi, quindi fino al 2 Aprile nessun problema all'avvio.

Dal 30 Marzo al 2 Aprile nessun problema all'avvio
Il 2 Aprile è stata rilasciata la patch 423 che era per risolvere uno dei 3 bug segnalati e che interessa proprio la libreria 0patchLoaderX64.dll , mentre il giorno prima (il 1 Aprile) un' altra patch la 421 per 0Patchservicex64.exe (che è il processo che parte in esecuzione all'avvio del Pc)

Il 3 Aprile nessun problema all'avvio.
Il 4 Aprile all'avvio non ha caricato l'audio (x rossa sull'icona altoparlante)
Il 5 Aprile nessun problema all'avvio
Questa mattina all'avvio, ha caricato solo un paio di icone sul desktop (Computer, Pannello controllo e Cestino), mentre sulla barra inferiore solo la cartella di risorse Pc), al successivo riavvio tutto Ok.

Quello che ho notato comunque nel registro eventi, nei controlli non riusciti proprio all'orario di accensione c'è proprio una cosa che riguarda 0patchLoaderX64.dll

Ora non so coincidenze, comunque qualche indizio forse l'ho trovato, ho comunque segnalato al supporto di 0Patch le varie problematiche

Allora il supporto ha analizzato i dettagli che gli avevo inviato e mi ha già dato una risposta veloce.

@Biscuo c'è proprio la possibilità di ritardare l'avvio di 0Patch all'avvio del Pc.

Questa la risposta tradotta in italiano:

Grazie per i dettagli

Ho il sospetto che 0patch Agent potrebbe causare più attività relative al disco a causa dei nostri ultimi micropatch che vengono applicati a tutti i processi e che potrebbero comportare un avvio più lungo dei servizi. Quando non si avviano in 20 secondi, Windows si arrende e si finisce con alcuni servizi non avviati.

Prova a modificare le impostazioni del servizio 0patch in "avvio ritardato":

1) Avviare "Servizi" come amministratore
2) Fare doppio clic su "Servizio 0patch" per aprirne le proprietà
3) Cambia il tipo di avvio da "Automatico" a "Automatico (Avvio ritardato)"
4) Fai clic su "OK"

Al riavvio successivo, il servizio 0patch verrà ritardato, così come l'iniezione della DLL 0patch in tutti i processi.

Fateci sapere se questo risolve il problema.

Per tutti quelli che usano 0Patch consiglio di fare questa procedura e di verificare nei prossimi giorni se si presenta ancora il problema all'avvio del Pc.

Andare quindi nel task manger e poi su Servizi ordinare per nome, cosi 0patch sarà il primo nella lista in alto, selezionarlo e poi in basso cliccare su servizi come amministratore, poi cliccare due volte su 0Patch servizi e modificare nel menù a tendina da Automatico a Automatico (Avvio ritardato)

Dare applica e ok, al prossimo riavvio 0Patch partirà leggermente dopo e non subito con il Sistema Operativo

Vediamo nei prossimi giorni se il problema è ancora presente

Indietro
Alto Basso