• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

13est e 12,5 ovest su una stessa parabola e'possibile???

Ak47

Digital-Forum Senior Master
Registrato
13 Settembre 2006
Messaggi
1.135
Salve ragazzi e' da un po' che ho questo cruccio del 12,5 w per prendere la7.Ora siccome abito in un condominio e ho messo la normale parabola a 13e...potrei aggiungerne una puntata a 12,5w e buonanotte pero' il regolamento condominiale consente una sola parabola...quindi potrei incorrere in beghe etc.
Chiedo a voi quindi e' possibile con una apposita staffa(magari da comprare perche' non saprei costrurmela)aggiungere un lnb cosi'"distante" dal 13e su una parabola di (credo) 80 cm ubicata in provincia di palermo?

Grazie a tutti!
 
non credo proprio...l'unico è un motore...ma quelli si che non te lo fanno mettere
 
capisco...e con una parabola piu' grande??Che so una 110???
 
Ti ho già risposto altrove, prova a puntare la parabola a 1°W e metti i due lnb decentrati. L'lnb che punta 12.5°W devi ruotarlo su se stesso in senso orario guardando la parabola da dietro, regolazione delle skew.
 
ok grazie per i consigli......sara' dura pero' vero?
 
AK47 ha scritto:
che intendi in parole povere?

Ad esempio due satelliti molto vicini tra loro, 9° est e 10° est. Se la parabola è puntata su uno dei due satelliti, è molto probabile che tu riceva anche i segnali, almeno i più forti, presenti sui 10° est. Ma più è grande la parabola e più ricevi solamente l'esatta posizione che stai puntando, eliminando i segnali delle posizioni adiacenti.

Ricordo ad esempio che ai tempi dell'analogico, c'erano dei canali di Astra sui 19° est che creavano interferenze su alcuni transponder sui 16° est. Ma ciò accade solo con parabole piccole, mentre con parabole grandi non c'è questo tipo di problema. In pratica più la parabola è grande, più il segnale è forte, ma il puntamento deve essere più preciso.
E' per questo motivo che nacquero le parabole a forma romboidale, infatti le "fette" di parabola eliminate evitavano di ricevere l'interferenza del satellite adiacente che trasmetteva sulle medesime frequenze.

Tra i 13° est ed i 12°.5 ovest ci sono 25 gradi differenza. Forse una bestemmia, ma mi chiedo anche io se non sia fattibile puntare sui 0° gradi e mettere due LNB, uno verso i 13° est ed uno verso i 12°.5 ovest.
 
Test già eseguito dalla mia posizione Geografica con Parabola da 80 cm la ricezione di entrambi i Sat (13°E/12.5°W) si ottiene puntando centrali i 5°W proprio per la differenza di Segnale tra i 2 Sat è sempre 13°E a ricevere meglio di 12.5°W.

Ciao.
 
Indietro
Alto Basso