15 anni dalla partenza di tivùsat, la piattaforma gratuita satellitare

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Auguri e meno male che esiste, anche se mi aspettavo che evolvesse ancora di più negli ultimi anni con qualche canale importante mancante, un aumento delle tv locali intendendo in generale anche sul satellite, un paio di canali in più 4K e un'applicazione interattiva-aggregatore con dei canali in streaming.

Tra le pecche tecniche e tecnologiche che riguardano i canali sulla piattaforma, la Rai che non migliora la qualità di certi canali quando ne avrebbero la possibilità, Rai 4K che come viene gestito che non sai perché esiste, sporadici problemi di codifica che riguardano ancora una volta la Rai, e altri pochi casi di canali che squadrettano come TV2000 per problemi che non dipendono dal segnale e forse nemmeno dalle codifiche intese come Nagra e NDS.

Se fosse stato possibile non avrebbero dovuto fare così tante versione di dispositivi, tessere e codifiche, a un certo punto quasi solo per autofinanziarsi, ma in qualche modo che ci avessero in buona parte pensato i due soci fondatori di maggioranza.

La novità più recente su Tivùsat mi pare che sono i canali di DAZN è una buona cosa e lato Tivùsat è ok, ma la gestione lato DAZN doveva essere migliore, come backup puro e senza sovrapprezzi e certe limitazioni.

Ho scritto tutto perfetto o più probabilmente vi ho addormentato col mio poema che non aggiungete niente. :D

La seconda forse :laughing7:
Scherzo eh ;)

Per i canali locali c'era l'offerta di Eutelsat ma vi hanno aderito in pochissimi.. con anche i bandi del T2 e l'abbandono delle frequenze proprie, molte emittenti già in difficoltà prima, ora lo sono anche di più...
Per i nazionali, quelli che mancano mancano perché hanno categoricamente ribadito il loro non interesse ad entrare, quindi a meno di cambi di idee è difficile vedere altro (parlo di Sportitalia, Sky Tg24, le musicali Mediaset). Il resto non mi sembra che manchi: se bramate i Gold Tv o gli Italia 121 vi consiglio di andare da uno bravo :lol:

Dazn o in generale altri possibili editori esteri che potrebbero sfruttare il parco clienti per proporre dei servizi extra in abbonamento.. potrebbe essere una strada. Il sovrapprezzo di Dazn serve per mantenere la banda affittata sul satellite, non ti regala nulla nessuno purtroppo.

Sui troppi dispositivi e codifiche, considera che la tecnologia è evoluta in 15 anni, ora si stanno tranquillizzando, infatti in produzione hanno solo le nere e le verdi... come fornitori di decoder sono aperti a tutto, la speranza è quella di avere prodotti accettabili per i consumatori, che sono poco avvezzi alla tecnologia ma devono comunque poter fruire di un prodotto ragionevolmente performante.

Ricordo quando uscì fu una grande novità a quei tempi, lo streaming dei canali neanche esisteva mi viene in mente i canali Mediaset

E se dovevamo aspettare lo streaming (che non è comodo e di qualità nemmeno oggi in certi casi) o affidarci al terrestre, stavamo freschi.
Io passai a Tivùsat neanche dei primi perchè allora con analogico e digitale terrestre avevo quasi trovato la quadra, passai quando iniziò a trasmettere Rai HD che trasmetteva principalmente Rai 1 upscalato e qualcosina in nativo. La prima tessera quella della Rai che usai in vari decoder HD non certiticati, poi l'azzurrina assieme all'Humax 5400 HD. Attualmente ho 4 tessere perchè effettivamente le uso, sono stato fortunato perchè non mi hanno mai costretto a disattivazioni e cambi forzati per obsolescenza. :)

Io ho aspettato quando è uscito nel 2010 l’ Humax 5600 hd il primo decoder tivusat, poi sono passato all’ Humax tivumax recorder che aveva là slot cam ci+ che utilizzavo con cam fransat, e dal 2021 ho la cam 4k inserita nel tv Sony :)

Auguri :) Ricordo ancora quando preso lo Humax Combo 9000 TivùSat :D :)

Preso anch'io è tuttora al lavoro, il mio primo decoder certificato HD :LOL: :cool: ,
ricordo come fosse ieri sera del 6 Luglio 2022 quando mentre guardavo un film capolavoro "Il Miglio Verde" alle ore 22:00
mi disattivarono la tessera che emozione.

Indietro
Alto Basso