• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo 16APSK - Astra 1M

Ora questa "storia" dello skew particolare per Astra 19 "storia" che conoscevo prima della diffusione di internet per averla letta forse su Satellite Eurosat :eusa_think: diventa particormente evidente con un segnale con queste caratteristiche, visto che con i 19°E non ho mai avuto problemi di ricezione sin dai tempi di Astra 1A...
L' ho sempre affermato piu' volte per i 28E beam uk che lo skew e' fondamentale per i segnali deboli e che basta anche solo 1° in + o - per passare dal buio alla visione...
Per i 19E pero' non ho mai avuto problemi, lo skew per i 19E a Milano dovrebbe essere -9.7° (reali per Astra -2.7°)
Nel tuo caso a Roma lo skew e' -7.4° (reali per Astra -0.4°), per la fissa probabilemnte non dovrai neanche impostarlo e lasciarlo a 0°
Sulla motorizzata con lo skew a 0 sul sat di riferimento spostandosi sui 19E si trovera' automaticamente a -7° e la differenza di 7° dai reali su questo TP debole si fara' particolarmente sentire....

*@Bobbys: non so come hai regolato lo skew del tuo LNB, prova a ruotarlo nella direzione che non ti aspetteresti :evil5:e vedi che forse lo ricevi. ;)
Nel mio caso non penso sia questo il problema (avevo provato con una fissa) e un minimo di skew l'avevo impostato... per scrupolo appena mi e' possibile riprovero'
anche se tu mi lasci il dubbio su quale direzione modificarlo :eusa_think:
 
Maumixio o altri che pensavano di essersi rivolti ad antennisti seri per il loro impianto scoprono che non è così...(vedi post #54)

Ho una fissa da 100 con Inverto multiconnect 6 Slim LNB centrata sui 13 (98% mediamente) e gli altri da 0.8W a 23.5E con risultati eccellenti 75-95 su tutti i satelliti (ovviamente 16 e 19 a livelli ottimali) meno questo transponder. Ripeto non è colpa del mio antennista che è del "vecchio stampo" abbiamo ottenuto quanto desiderato da me lungi dal pensare questo fantomatico Txp necessitasse di altre regolazioni quindi mi spiace S7efano seguo con interesse le tue repliche dovute ad una inequivocabile competenza in materia ma ti prego il mio antennista (non vado più sul tetto ho avuto uno spavento...) è veramente bravo quindi non condivido il tuo pensiero su questo aspetto.
 
L' ho sempre affermato piu' volte per i 28E beam uk che lo skew e' fondamentale per i segnali deboli e che basta anche solo 1° in + o - per passare dal buio alla visione...
Per i 19E pero' non ho mai avuto problemi, lo skew per i 19E a Milano dovrebbe essere -9.7° (reali per Astra -2.7°)
Nel tuo caso a Roma lo skew e' -7.4° (reali per Astra -0.4°), per la fissa probabilemnte non dovrai neanche impostarlo e lasciarlo a 0°
Sulla motorizzata con lo skew a 0 sul sat di riferimento spostandosi sui 19E si trovera' automaticamente a -7° e la differenza di 7° dai reali su questo TP debole si fara' particolarmente sentire....


Nel mio caso non penso sia questo il problema (avevo provato con una fissa) e un minimo di skew l'avevo impostato... per scrupolo appena mi e' possibile riprovero'
anche se tu mi lasci il dubbio su quale direzione modificarlo :eusa_think:
Guarda, è un po come per l'altra espressione 4) La causa è comunque anomala rispetto agli standard...
Ieri quando in quei fatidici 5 secondi dopo una settimana di "frustrazione satellitare" quando ho ruotato LNB ho avuto una botta di adrenalina e ho iniziato (quasi) a non capirci più niente, questa come vedi questa sorta di euforia si è protratta fino a tarda notte...

L'espressione , è più diretta/si riferisce a me che non a te, specialmente dopo quello che hai scritto, cioè si riferisce a chi, pur essendo a conoscenza di questo skew LNB particolare per i satelliti Astra , nei confronti dell'impianto motorizzato non gli ha dato mai molta importanza per i motivi già citati nei post precedenti, quindi quando l'ho girato in quella direzione , che per ora non dico, altro quiz sono rimasto sorpreso e non me lo aspettavo... magari tu che sei freddo e sopratutto esperto di calcoli matematici, te l'aspetti

Riguardo allo skew LNB particolare per i satelliti Astra, non so riferendomi a quanto scritto dsa @S7efano, quanti installatori professionisti ne sono al corrente...
Sulla 85cm duafeed LNB per Astra 19 è quasi dritto,quello di Hotbird pure... allego una foto "artistica" è presa in quel modo per motivi di privacy.



Quiz 2 :D se poi i moderatori si scocciano la finisco :) sono "quiz" che comunque approfondiscono la questione tecnica.

1) In quale senso ho ruotato LNB sulla motorizzata guardandola davanti? in senso orario o antiorario?

2 )In quale senso dovrei ruotare, se teoricamente da quella posizione lo dovessi ruotare per agganciare il segnale incriminato su LNB della parabola fissa dualfeed della foto allegata, sempre guardando la parabola da davanti? in senso orario o antiorario?
 
Il discorso che fai è giusto nel caso di un parabola fissa, nel caso di un parabola motorizzata come ho già scritto nel post sopra, la regolazione skew LNB è sempre una sorte di compromesso perché deve valere per tutti i satelliti... quindi nel caso di @Maumixio può essere "normale" la mancata ricezione come del resto è accaduto a me...

A questo punto, caldo permettendo :evil5:, devo verificare la stessa cosa sulla 85cm. dualfeed Astra (centrale) Hotbird (secondario) il contrario di come era prima, ma se le cose stanno così penso di prenderlo anche con la 85. tu mi dirai: allora non avevi regolato lo skew di Astra 19°E per il meglio :D è possibile :eusa_think: nessuno è perfetto, ma e anche vero e ho già scritto pure questo il discorso è valido anche per la fissa, quindi più di tanto con la "strumentazione" disponibile non potevo fare... con Astra 19 poi mai problemi di nessun tipo da sempre per cui per me il puntamento era Ok.






Tra i progetti mai realizzati, c'è anche la motorizzazione (rotazione) dell'intero LNB :D ho il servocomando e l'elettronica per pilotarlo ma non l'ho mai messo in pratica ,certo si tratta di progettare da 0 costruire ed assemblare il tutto, non di un kit bello e pronto.

Diciamo che capisco l'approssimazione che uno può fare ( "necessaria" per impianto motorizzato o per 'praticità' con le parabole fisse), però più in generale la causa che hai individuato -se riscontrata anche da altri, e secondo me sarà così- banalmente rientra così a titolo in una questione di 'cattivo puntamento': sì il disco è puntato bene, ma l'lnb, la 'vera antenna' dell'impianto, no :D ;).
Questa variazione dello skew "naturale" è presente in tutti gli Astra come avevo ricordato post fa e ribadisce anche ora Bobbys; con la 80cm (ne ho due), anche io non riceverei MAI lo spot uk sui 28°E, si passa in un lampo da on a off e viceversa; diciamo che non mi sono mai posto di ricordare in genere che c'è questa sorta di offset dell'angolo di rotazione dell'lnb per gli Astra, perché personalmente penso che chi installa l'lnb, inizialmente lo pone in un punto approssimativo di ricezione, ma poi va di mano e lo regola fino a ottenere la ricezione massima verificando i vari transponder.
L'lnb che non ruota, in base alla posizione l'ho sempre visto un grosso ostacolo a poter ricevere 'tutto' dalle posizioni puntate(non si può pretendere poi di ricevere anche i segnali deboli dalle varie posizioni), anche per questo l'impianto motorizzano non mi ha mai affascinato più di tanto, oltre che per le attese del motore se si fa zapping: come diceva tanti anni fa l'utente esperto di impianti multifeed chikung313 anni fa, c'è chi è per il PDM (partito del motore) e chi come me per il PMF (partito multi feed) con zapping istantaneo tra i vari satelliti ;) :D ...Felice per te se motorizzerai anche l'lnb come già hai in mente :D ;)

EDIT: abbiamo risposto quasi insieme, non avevo letto l'ultimo tuo post ;)
 
Ultima modifica:
Ho una fissa da 100 con Inverto multiconnect 6 Slim LNB centrata sui 13 (98% mediamente) e gli altri da 0.8W a 23.5E con risultati eccellenti 75-95 su tutti i satelliti (ovviamente 16 e 19 a livelli ottimali) meno questo transponder. Ripeto non è colpa del mio antennista che è del "vecchio stampo" abbiamo ottenuto quanto desiderato da me lungi dal pensare questo fantomatico Txp necessitasse di altre regolazioni quindi mi spiace S7efano seguo con interesse le tue repliche dovute ad una inequivocabile competenza in materia ma ti prego il mio antennista (non vado più sul tetto ho avuto uno spavento...) è veramente bravo quindi non condivido il tuo pensiero su questo aspetto.

@maumixio, mi scuserai ma ancora non ho capito come è formato il tuo impianto, pensavo avessi una motorizzata :eusa_think: e in tal caso avevo assolto il tuo antennista, ma comunque anche in questo caso condivido il tuo pensiero che non si può mettere in discussione la bontà del lavoro e di tutto l'impianto per " un trasponder del cavolo" :)

Per quanto mi riguarda io sono un fissato del sat, un maniaco del sat, un talebano del sat :D ma qui almeno uno mi fa compagnia ;)
 
c'è chi è per il PDM (partito del motore) e chi come me per il PMF (partito multi feed) con zapping istantaneo tra i vari satelliti ;) :D
EDIT: abbiamo risposto quasi insieme, non avevo letto l'ultimo tuo post ;)
Ho sempre considerato questa come una mancanza per te appassionato sat, lo zapping istantaneo è l'unica cosa che ti concedo :D per il resto i contenuti trasmessi visto che sei interessato anche ai contenuti, non sai quante cose esclusive e gratuite ti sei perso, sopratutto nei primi anni del sat e mi riferisco ai feed live di sport e musica, ora molte di queste cose sono disponibili a pagamento su le varie piattaforme pay e fornite ai vari provider tramite trasferimenti a fibra ottica o in altro modo, vedi la F1 che praticamente è scomparsa dal SAT a livello di Feed. ;)
 


Quiz 2 :D se poi i moderatori si scocciano la finisco :) sono "quiz" che comunque approfondiscono la questione tecnica.

1) In quale senso ho ruotato LNB sulla motorizzata guardandola davanti? in senso orario o antiorario?

2 )In quale senso dovrei ruotare, se teoricamente da quella posizione lo dovessi ruotare per agganciare il segnale incriminato su LNB della parabola fissa dualfeed della foto allegata, sempre guardando la parabola da davanti? in senso orario o antiorario?

Scopro intanto dopo... boh quasi 20 anni? :D che il tuo alps è diverso dal mio :5eek: ... il mio è uguale ma ha l'attacco centrale del cavo, non laterale. In un'altra foto l'avevo visto di fronte, quando era per Astra...

La foto secondo me inganna, ma sono entrambi gli lnb ruotati in senso orario ;) L'offset che introduce astra compensa in gran parte, ma non fa cambiare direzione di rotazione, perlomeno non da Roma.
Cioè per ricevere il transponder hai ruotato in senso antiorario, ma la posizione finale è ancora una rotazione in senso orario sempre guardando la parabola di fronte, come per Hotbird.
 
La foto a scanso di equivoci, si riferisce a come è l'impianto allo stato attuale e quindi come era una settimana fa, ancora non ci ho messo le mani, infatti ho scritto: 2)In quale senso dovrei ruotare...

Teoricamente con la posizione che si vede in foto il trasponedr dovrei agganciarlo :eusa_think: o no? :D

Scopro intanto dopo... boh quasi 20 anni?
biggrin.gif
che il tuo alps è diverso dal mio
5eek.gif
... il mio è uguale ma ha l'attacco centrale del cavo, non laterale. In un'altra foto l'avevo visto di fronte, quando era per Astra..

Il mio Alps penso sia più vecchio del tuo :5eek: :D è sempre per Astra solo che prima era nel fuoco secondario ;)
 
Ultima modifica:
Ho sempre considerato questa come una mancanza per te appassionato sat, lo zapping istantaneo è l'unica cosa che ti concedo :D per il resto i contenuti trasmessi visto che sei interessato anche ai contenuti, non sai quante cose esclusive e gratuite ti sei perso, sopratutto nei primi anni del sat e mi riferisco ai feed live di sport e musica, ora molte di queste cose sono disponibili a pagamento su le varie piattaforme pay e fornite ai vari provider tramite trasferimenti a fibra ottica o in altro modo, vedi la F1 che praticamente è scomparsa dal SAT a livello di Feed. ;)

Non avrei comunque spazio per installare l'impianto motorizzato, perché a quel punto avrebbe senso con un disco ben maggiore di 80cm, almeno 120 :)
Mi piace che il mio impianto sia tutto accessibile, letteralmente poterci mettere le mani a tutto quando mi gira, anche in pigiama :D... dal mio balconcino di casa :D Inizialmente... cioè per tanti anni non ho fissato la parabola (da soli 60cm), ce l'avevo su una specie di trippiede ruotabile... era motorizzata a mano... :D Non la fissai per anni al muro per avere questa possibilità... Non ero interessato nei fatti ai contenuti... ma alla possibilità di ricevere i vari canali esteri... No non sono tanto interessato ai contenuti sportivi ad esempio ;) non seguo lo sport... a parte il tennis in passato.
 
1) In quale senso ho ruotato LNB sulla motorizzata guardandola davanti? in senso orario o antiorario?

2 )In quale senso dovrei ruotare, se teoricamente da quella posizione lo dovessi ruotare per agganciare il segnale incriminato su LNB della parabola fissa dualfeed della foto allegata, sempre guardando la parabola da davanti? in senso orario o antiorario?
Il gioco dell' estate '23
il 'gioca-sat' by Fox :)

per Roma guardando dal davanti verso la parabola:
1) sulla motorizzata senso antiorario di circa 7° (per portarlo dai -7°, raggiunti con la rotazione, a circa 0°)
2) sulla fissa skew astra circa 0° (in teoria se fosse un altro sat dovresti ruotarlo di 7° in senso orario)
(se lo avevi impostato a -7° lo hai ruotato in senso antiorario per portarlo a circa 0)
 
Ultima modifica:
Il mio Alps penso sia più vecchio del tuo :5eek: :D è sempre per Astra solo che prima era nel fuoco secondario ;)
Ah sì vero :)
Il mio sono sicuro sia del 1998: era un modello nuovo quando l'ho acquistato (massimo venduto da fine 1997).

Non mi convince quando rispondendo a maumixio dici "transponder del cavolo", che al momento sia del cavolo ok, però l'allineamento dell'lnb per riceverlo ti ha fatto guadagnare segnale anche sugli altri transponder "normali", oppure non riscontri aumenti di segnale anche minimi sugli altri :eusa_think:?... A meno che davvero non abbia anche uno skew tutto suo il transponder del cavolo e quindi non sia come dicevo esattamente in verticale (per esattamente intendo come gli altri tp dello stesso satellite)... però non so se tecnicamente è possibile usare uno skew specifico per il singolo transponder in trasmissione... Un dubbio del genere in passato mi era venuto sulla 12597V di hotbird: quando regolai l'lnb si comportava quasi come se avesse uno skew tutto suo
 
Il gioco dell' estate '23
il 'gioca-sat' by Fox
smile.gif


per Roma guardando dal davanti verso la parabola:
1) sulla motorizzata senso antiorario di circa 7° (per portarlo dai -7°, raggiunti con la rotazione, a circa 0°)
2) sulla fissa skew astra circa 0° (in teoria se fosse un altro sat dovresti ruotarlo di 7° in senso orario)
(se lo avevi impostato a -7° lo hai ruotato in senso antiorario per portarlo a circa 0)

Hai vinto ma non avevo dubbi.;)

Punto primo, l'ho girato direttamente in quella direzione, quindi inconsciamente sapevo quello che stavo facendo...

Punto secondo, la foto si riferisce al dualfeed che ho su da anni e su cui ancora non ho messo mano in cui astra 19° è nel fuoco primario... se ho capito bene e se ci siamo capiti bene, teoricamente è già nella posizione giusta skew particolare incluso, se così è a differenza della motorizzata, sempre teoricamente dovrei fare piccoli spostamenti in senso orario o antiorario per cercare di agganciare il trasponder, ma sicuramente non ruotarlo di 7° (ho quanti sono in realtà) come ho fatto per la motorizzata, corretto?
 
Ah sì vero :)
Il mio sono sicuro sia del 1998: era un modello nuovo quando l'ho acquistato (massimo venduto da fine 1997).

Non mi convince quando rispondendo a maumixio dici "transponder del cavolo", che al momento sia del cavolo ok,

"Trasponder del cavolo" solo perché mi ha fatto tribolare un po' :) in quanto alla ricezione degli altri trasponder Astra 19° il segnale sembrerebbe migliorato ancora un po' ma non ho fatto ancora grandi rilevazioni o confronti prima/dopo al riguardo, anche perché se c'era un satellite di cui non sono mai stato a guardare /confrontare i livelli di ricezione, quello è Astra 19.2°E

Resta da vedere "il rovescio della medaglia" e cioè come si riperquote questa regolazione di skew sugli altri sat dell'arco satellitare... la cosa importante è che continuo a ricevere quelli ostici e che non li ho persi, tra cui Intelsat 901 27.5 W
 
... teoricamente dovrei fare piccoli spostamenti in senso orario o antiorario per cercare di agganciare il trasponder, ma sicuramente non ruotarlo di 7° (ho quanti sono in realtà) come ho fatto per la motorizzata, corretto?
Per Roma (longitudine 12.5) dovresti impostare questi skew
...
28,2° E -> skew -16.8°
23,5° E -> skew -12.0°
19,2° E -> skew -7.4°
16,0° E -> skew -3.9°
13,0° E -> skew -0.6°
12,5° E -> skew 0.0°
10,0° E -> skew +2.8°
09,0° E -> skew +3.9°
...

gli astra hanno di loro un pre_skew di circa 7°, quindi sulla fissa lo skew per l' lnb a 19.2E di astra andra' impostato a -7,4-(-7)=-0,4°
Sulla motorizzata dipende da come lo hai impostato sul tuo sat di riferimento (13E)
se lo hai impostato con skew a -0.6, si posizionera' automaticamente a -7,4 quando vai a 19E
per riceverlo correttamente pero' dovresti correggerlo di 7° (come hai fatto) per portarlo a -0,4
in questo modo pero' tutti gli alti sat (tranne i vari astra) avranno uno skew non corretto variato di -7°
dovresti provare a mediare un po' e correggerlo magari 'solo' di 3-4° verificando se su astra hai ancora qualche beneficio
e soprattutto se sugli altri sat hai invece dei peggioramenti...
sempre ammesso vuoi correggerlo
 
Da considerare anche una sorta di 'post_skew' a livello di lnb: ho letto di testimonianze di prodotti non proprio 'centrati'; la gradazione riportata sull'involucro non corrisponde a quella interna, è come sfalsata in senso orario o antiorario. Per cui in pratica i valori vanno considerati come indicativi, come riferimento grossolano, e alla fine sul campo conviene sempre mettere a punto 'empiricamente'... a mano.
 
Ultima modifica:
@Bobbys

Mi torna tutto ;)

@ S7efano

Confermo ;)



La linea rossa orizzontale indica come era sistemato LNB prima della rotazione, causa errori di prospettiva le differenze in angolazione misurata in gradi che si vede nella foto è comunque falsata.

Le indicazioni Intensità 70 è "relativa" e vale "0" perché ad esempio il GT Media V8X per lo stesso trasponder mi indica 93 e se volete posto lo screenshoot.

Il valore Intensità 70 è misurato dopo una switch DiSEqC 20 mt. di cavo circa e due splitter sat, con un metro di cavo collegato direttamente al LNB misurava 79.

Nota: la parabola ha 30 anni e inizia a mostrare i segni del tempo, muschi e licheni si possono togliere ma il degrado non consiste solo in quello.

Il supporto feedhorn originale dove si posiziona LNB molti anni fa si era rotto e una delle tre aste del tripode porta LNB si era staccata portandosi via una parte del supporto, dopo aver reincollato il supporto fatto di una plastica particolare credo bachelite, che si incolla molto bene con l'Attack Loctite, ho provveduto a costruire un supporto supplementare tutto in metallo a sostegno di quello originale, supporto che si vede solo parzialmente indicato dalle tre frecce, da allora non si è rotto più ed il tutto è saldo come la roccia.

Il penultimo LNB usato era un EmmeEsse Twin modificato in flangiato, quando per un po' d tempo mi sono "spariti" i BBC a 27.5°W l'ho sostituito con questo Fracarro PLL non dichiarato, i BBC sono "ricomparsi" e da allora non l'avevo più cambiato, ne corretto lo skew abituale.
 
@Bobbys

Mi torna tutto ;)

@ S7efano

Confermo ;)



La linea rossa orizzontale indica come era sistemato LNB prima della rotazione, causa errori di prospettiva le differenze in angolazione misurata in gradi che si vede nella foto è comunque falsata.

Le indicazioni Intensità 70 è "relativa" e vale "0" perché ad esempio il GT Media V8X per lo stesso trasponder mi indica 93 e se volete posto lo screenshoot.

Il valore Intensità 70 è misurato dopo una switch DiSEqC 20 mt. di cavo circa e due splitter sat, con un metro di cavo collegato direttamente al LNB misurava 79.

Nota: la parabola ha 30 anni e inizia a mostrare i segni del tempo, muschi e licheni si possono togliere ma il degrado non consiste solo in quello.

Il supporto feedhorn originale dove si posiziona LNB molti anni fa si era rotto e una delle tre aste del tripode porta LNB si era staccata portandosi via una parte del supporto, dopo aver reincollato il supporto fatto di una plastica particolare credo bachelite, che si incolla molto bene con l'Attack Loctite, ho provveduto a costruire un supporto supplementare tutto in metallo a sostegno di quello originale, supporto che si vede solo parzialmente indicato dalle tre frecce, da allora non si è rotto più ed il tutto è saldo come la roccia.

Il penultimo LNB usato era un EmmeEsse Twin modificato in flangiato, quando per un po' d tempo mi sono "spariti" i BBC a 27.5°W l'ho sostituito con questo Fracarro PLL non dichiarato, i BBC sono "ricomparsi" e da allora non l'avevo più cambiato, ne corretto lo skew abituale.
Visto che hai un Meter e non lo stai facendo ad occhio...portati agli estremi e poi ritorna su Astra aggiustando di volta in volta lo skew su frequenze che ti risultano ostiche sui sat scelti.
Dovresti ottenere il giusto compromesso
Potresti usare il 42 est e il 30 ovest utilizzando TP che hanno frequenze simili in polarità opposta
 
Ho visto che questo thread è stato messo in evidenza forse anche all' involontario "allarmismo" che ho creato con le mie mancate ricezioni... dopo un ulteriore prova che ho effettuato oggi, posso dire che almeno per quanto mi riguarda ho risolto tutte le questioni e ho una risposta a tutti i quesiti e le domande che mi ero posto.

Quindi ricevo questo trasponder anche con la parabola da 85cm. e nota bene senza aver dovuto ritoccarne lo skew LNB che era già ottimizzato... la mancata ricezione lamentata al post # 63

cut>Posso fare molteplici esperimenti, anche utilizzando parabola singola da 85, tra l'altro ho un dualfeed con 85 Astra nel fuoco primario ma è collegato solo al sinto del TV e questo non lo aggancia, dovrei provare a collegarci il V8X< cut

mancata ricezione che si è rilevata un falso alarme, era solo il tuner sat del TV che non digerisce questo tipo di segnale...

Solo oggi sono salito su, ho attaccato lo strumento direttamente alla parabola da 85cm. e ho avuto immediatamente il segnale senza toccare nulla...



Visto che lo ricevo, almeno per ora non sono stato a mettere le mani sullo skew LNB per vedere se si può migliorare ancora il segnale, ma visto che lo ricevo vuol dire che lo skew lo avevo regolato bene. :evil5:

Sul cavo che arriva dietro al TV non avevo fatto nessuna altra prova ne con altro ricevitore nel col V8 Finder2 (quello verde) per motivi di difficile accessibilità...

Alla fine credo di poter dire che per ricevere questo trasponder bisogna avere una parabola perfettamente puntata su Astra 19°E skew LNB compreso, e che è proprio lo Skew LNB che può fare/fa la differenza... per quanto concerne la polarizzazione è standard Astra 19°e quindi non ci sono anomalie di nessun tipo, queste almeno le conclusioni a cui sono giunto.

Skew LNB che confermo è quello del cosidetto "caso particolare" e cioè lo skew che bisogna applicare agli Astra indipendentemente da quello non modificato che risulterebbe da un calcolo che non tiene conto di questa cosa... vedi post #174
 
Ultima modifica:
mancata ricezione che si è rilevata un falso alarme, era solo il tuner sat del TV che non digerisce questo tipo di segnale...

Che tv hai per curiosita?

In cucina ho un tv Lg da 24'' del 2020, che come dicevo lo aggancia anche esso il transponder, però nella ricerca fatica e alla fine dà il responso: "nessun canale trovato", però le barre ci sono e medio-alte (come altri tp)
Ho il sospetto che la mancata memorizzazione sia dovuta ai troppi pochi metri di cavo: è troppo vicino alla parabola.

Il Digiquest Ti9 tivusat invece sintonizza perfettamente i canali, ma anche questo se lo metto dove ho pochi metri di cavo tende a squadrettare su questo transponder...

Il segnale del transponder non è molto potente mi sembra (vuoi -anche- per la modulazione e fec usati), e con 80cm di per se non è alto come gli altri, ma i dB sparati dall'lnb se si è troppo vicini fanno un danno in analogo a quello dello skew non 'a punto'.

Purtroppo per ora non posso provare il tv su un'altra uscita dell'lnb quad... però ho il sospetto che se lo collegassi ad una più lunga, o allungassi il cavo, magari memorizzerebbe anche i canali.

Questo per dire che nel caso di questa modulazione penso non vada sottovalutata nemmeno la distanza dall'lnb... Forse alcuni hanno problemi anche per questo motivo... soprattutto quelli che agganciano il tp ma non vedono i canali...
 
Indietro
Alto Basso