** 1963-2013: 50 anni fa il disastro del Vajont **

Ryo Saeba

Digital-Forum Senior Master
Mercoledì 9 ottobre ricorre l' anniversario

2mu3.jpg

Non dimentichiamo !

Il portale: http://temi.repubblica.it/corrierealpi-diga-del-vajont-1963-2013-il-cinquantenario/

Ho fatto il militare ad Aviano (Pn) e la mattina andavo a prendere il maresciallo della mensa che abitava a Maniago e passavo sopra un ponte su un fiume che il più delle volte era secco e mi chiedevo perche un ponte del genere su un fiumiciattolo simile .

Solo qualche tempo fa ho saputo che quel ponte stava su un fiume che era stato bloccato dalla diga del Vajont , e me ne sono accorto guardando la zona con Google Earth .

Segnalo a tal proposito che mercoledì 9 ottobre su RaiMovie, in prima serata, verrà trasmesso il film di Renzo Martinelli "Vajont".

Sono stato quest'estate su al Vajont... Tutte quelle bandierine di bambini morti sono strazianti :(

Stasera su TGCOM24 replica della puntata di Terra! dedicata all'anniversario (già andata in onda ieri su Rete4 e Rete4HD)

molto toccante anche il film. e vorrei segnalare lo spettacolo che nel 97 fece paolini, trasmesso credo sabato sera su rai5.

Ci son voluti tutti questi anni, per poter leggere notizie diverse da quelle che si conoscevano fino a qualche periodo fa.
Come molte sciagure, solo dopo molti anni si intravedono spiragli di luce.
Una tragedia voluta e sottovalutata per gli effetti che sarebbero potuto avvenire, e che tutti conosciamo!

bastava non falsare il resoconto del terreno del monte Toc, e si sarebbe bloccato tutto, semplice. Ma c'erano in gioco troppi interessi e il voler dimostrare il prestigio calpestando vite umane, non parlo solo delle vittime della tragedia ma degli operai deceduti durante la costruzione della diga.

Indietro
Alto Basso