• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

2 antenne su unico palo

S

Sasi9239

Salve a tutti vorrei sapere un informazione il mio vicino di casa ha bisogno di montare un antenna terrestre, e io domani la devo comprare e la voglio mettere sullo stesso palo dove c'è l'ho io, quanto devono distanziare la antenne per evitare che facciano interferenza? Nel palo devo mettere un altra logaritmica, quindi sarebbero 2 logaritmiche. Grazie!
 
mardergri ha scritto:
perche invece non vi mette d'accordo
mettete una quota ciascuno
comprate una antenna di buona qualità e usate l'impianto a metà ?

entrambi ne avete da guadagnare :)

Noi siamo d'accordo il fatto è che già la mia antenna la uso solo e unicamente per casa mia, il mio vicino vuole la sua...
 
Che significa "Noi siamo d'accordo il fatto è che già la mia antenna la uso solo e unicamente per casa mia, il mio vicino vuole la sua..." ?
:eusa_think:

Mi sa che le idee sono ben confuse... capirei se ci fossero due pali ed ogni inqulino/proprietario volesse restare indipendente al 100%

Se il palo è condiviso, tanto vale condividere anche le antenne e distribuire il segnale che ricevono sui due impianti domestici. Tanto più che il doppio di antenne prende più vento e sollecita maggiormente il palo.

A parte la duplicazione sostanzialmente inutile se non dannosa, la separazione che serve per disaccopiare gli impianti penalizzerà uno dei due. (antenna più bassa o comunque non all'altezza ottimale)
 
Fermo restando il sacrosanto discorso di Tuner, se proprio non c'è alternativa calcolate almeno un metro di distanza tra le due antenne.
Se poi è previsto che siano in polarizzazione verticale (dipende dalla località dove vi trovate e dal tipo di irradiazione del ripetitore di riferimento), la distanza minima è da calcolare tra gli elementi rispettivi, non più rispetto ai morsetti di fissaggio al palo.
 
AG-BRASC ha scritto:
Fermo restando il sacrosanto discorso di Tuner, se proprio non c'è alternativa calcolate almeno un metro di distanza tra le due antenne.
Se poi è previsto che siano in polarizzazione verticale (dipende dalla località dove vi trovate e dal tipo di irradiazione del ripetitore di riferimento), la distanza minima è da calcolare tra gli elementi rispettivi, non più rispetto ai morsetti di fissaggio al palo.

L'antenna del mio appartamento è messa in senso orizzontale, io sono di Palermo e il ripetitore è quello di Monte Pellegrino
 
OK, confermo che da Palermo va bene la polarizzazione orizzontale, specie se ci si trova nella parte centrale della città o al più nella periferia in direzione di Monreale (meno sul litorale, in direzione Bagheria - Termini). ;)
 
AG-BRASC ha scritto:
OK, confermo che da Palermo va bene la polarizzazione orizzontale, specie se ci si trova nella parte centrale della città o al più nella periferia in direzione di Monreale (meno sul litorale, in direzione Bagheria - Termini). ;)

Parte centrale, in pratica il ripetitore lo vedo e non ci sono palazzi di fronte le antenne...
 
Mi collego a questo post dato che ho lo stesso quesito. Sul palo di casa mia sono montate 3 logaritmiche ognuna che serve 3 piani diversi sono ad una distanza circa di 30 cm... tutto ciò potrebbe andare o potrebbe creare problemi?
 
30 cm sono assai pochi per escludere un interazione ed un accoppiamento fra le antenne che ne degrada la caratteristiche. In VHF, poi, è davvero troppo poco.
Se in linea ad una delle discese c'è un amplificatore che crea disturbi, oppure, se l'impianto è passivo e va direttamente ad un TV od un decoder, qualora emettono segnali spuri, questi saranno ricevuti anche dalle altre due antenne.
 
Tuner ha scritto:
30 cm sono assai pochi per escludere un interazione ed un accoppiamento fra le antenne che ne degrada la caratteristiche. In VHF, poi, è davvero troppo poco.
Se in linea ad una delle discese c'è un amplificatore che crea disturbi, oppure, se l'impianto è passivo e va direttamente ad un TV od un decoder, qualora emettono segnali spuri, questi saranno ricevuti anche dalle altre due antenne.
In che senso l'amplificatore crea disturbi? E per segnali spuri cosa intendi?
 
Detto molto in soldoni, immagina l'amplificatore come fosse un piccolo trasmettitore, che quindi emette un campo elettromagnetico... Che inevitabilmente può andare ad influenzare la ricezione delle antenne troppo vicine.
Le spurie di apparecchi televisivi, invece, sono in pratica proprio delle onde radio emesse dal tuner dell'apparecchio verso il cavo in arrivo, che intervengono sulle stesse frequenze dalla banda televisiva.

Va da se che possono essere captate da:

1. altri apparecchi collegati al medesimo impianto con partitori la cui separazione tra le uscite non è sufficiente (oppure con spine a T o derivazioni inappropriate anche peggiori);
2. antenne a distanza esageratamente ravvicinata a quella a cui è collegato l'apparecchio eventualmente emittente le spurie.
 
Scusate io nell'antenna di casa mia non ho un amplificatore e nell'altra che vado a montare oggi non c'è ne andrà neanche, però per sicurezza io li sto distanziando 1 metro da ogni antenna
 
E fai bene. Se poi sarà appena qualcosa in meno, tipo 90cm, andrà bene ugualmente. ;)
 
Con mio stupore ho installato l'antenna e siccome per motivi di spazio il palo è un piccolo e li ho distanziate a 50 cm l'una, ma il segnale arriva 100% sia sulla mia che quella del mio vicino... Grazie a tutti per avermi dato una mano e per le delucidazioni...
 
Indietro
Alto Basso