2 decoder tivusat con una sola calata d'antenna, è possibile?

Vico84

Digital-Forum Senior Master
visto gli enormi problemi che abbiamo con il digitale terrestre, un paio di mesi fa abbiamo acquistato una parabola per poter utilizzare tivusat, premettendo che la casa dove abito è in affitto, non potevamo rompere muri per poter passare i cavi, la parabola monta un LNB a 4 vie, di cui 2 vanno nell'appartamento di mia nonna che abita sotto di me, e 2 destinati a noi, un cavo siamo riusciti a farlo passare dal tubo che comprende anche il cavo dell'antenna terrestre, il secondo invece l'abbiamo passato sulla facciata della casa e bucando il balcone lo abbiamo fatto passare dentro, ora questi 2 fili servono la tv della stanza da letto dei miei genitori, l'altro la tv del soggiorno, ora ho necessità di far arrivare un filo nella mia stanza e non potendo cambiare l0LNb perchè non possiamo più passare fili sulla facciata della casa, l'unica soluzione è splittare il cavo del soggiorno per poter così portare un cavo nella mia stanza, ho letto che gli splitter non sempre sono efficaci, ma siccome a noi serve solo il tivusat, non ci interessa sky, è possibile splittare il cavo e far funzionare 2 decoder tvsat indipendentemente senza problemi?, se si che splitter può essere efficace?

la tv del soggiorno, ora ho necessità di far arrivare un filo nella mia stanza
Hai fatto una buona descrizione dei fatti e dei luoghi,
ma proprio per questo dovresti già esserti accorto da te setsso, che la risposta alla nuova situazione è negativa.

Il nuovo decoder che vorresti mettere nella tua stanza, non sarà mai indipendente dal decoder del soggiorno.
Potrai usarli alternativamente,
oppure in contemporanea condividere solo 1/4 circa dei canali ricevibili
(cioè quelli che abbiano medesima polarità Hor-Ver e medesima fascia Low-Hig)

ho capito, quindi inserendo lo splitter nel cavo del soggiorno e quindi passando un cavo in un decoder e l'altro portarlo nella mia stanza fa in modo che quello della mia stanza sia dipendente da quello del soggiorno? quello che non capisco (sono ignorante in materia di parabole et affini) è come fa il decoder del soggiorno ad diciamo annullare quello che dovrei mettere nella mia stanza, se il cavo unico devo splittarlo in due cavi di cui uno va nel decoder del soggiorno e l'altro in quello della mia stanza? Ma se nessuno usa il decoder del soggiorno quello che dovrei inserire nella mia stanza funzionerebbe la 100%? perchè la tv del soggiorno non si usa molto e quindi i problemi non dovrei averli spessissimo...

Se il decoder del soggiorno è spento, nel decoder in camera hai a disposizioni tutte le frequenze ricevibili. Il problema sorge quando si utilizzano entrambi contemporaneamente.

Ma se nessuno usa il decoder del soggiorno quello che dovrei inserire nella mia stanza funzionerebbe la 100%? perchè la tv del soggiorno non si usa molto e quindi i problemi non dovrei averli spessissimo...
Non ci hai detto, o non ho visto, che marca e modello sono i tuoi decoder satellitari, comunque tieni presente che la maggior parte di decoder hanno due prese per il cavo antenna, diciamo una in ingresso (LNB INPUT) ed una in uscita (LOOP OUT), appunto per poterne andare a collegare un secondo decoder in cascata dopo il primo. Quindi se è così anche il tuo non dovresti comprare nessun scatolottino aggiuntivo.

Però rimane purtroppo il concetto che ti abbiamo già spiegato prima:
per far funzionare in maniera perfetta ed autonoma uno di questi due decoder, bisogna che quell'altro sia spento.
Altrimenti dovresti entrambi guardare due programmi che stiano sulle medesime Polarità+Banda

se i decoder hanno scr, puoi sostituire lnb attuale con lnb 3legagy+ 1scr. mantieni le 3 uscite normali e la 4^scr la mandi in soggiorno e la splitti in 2. una per il soggiorno e una per la tua camera ogni decoder avrà tutte le funzioni in maniera indipendente. se hai adb ultimo tipo già supportano tecnica scr basta settarlo nel giusto modo.
ciao

cavallone: no, mi sono dimenticato di dire la marca del decoder, è un I-can1110SV strorm

perfetto il modello indicato è unicable (scr) quindi puoi dividere l'uscita scr in 4 linee ( o 2 + 2 ),puoi inserire 1 presa passante sat -4 db e una terminale ed hai risolto il problema utilizzando i 2 deko in maniera indipendente, puoi inserire un doppio tuner o un my sky, in definitiva avrai a disposizione 7 attacchi , 3 diretti e 4 su di un unico cavo da dividere nel modo più idoneo alle tue esigenze.
spero di essere stato sufficientemente chiaro. ciao e buon lavoro ( non spostare la parabola mentre lavori......)

Indietro
Alto Basso