2 frequenze su 26 non entrano!!!

Basalto63

Digital-Forum New User
Salve,
come da titolo, da circa una settimana sto letteralmente impazzendo per poter agganciare il segnale di due frequenze: le prime due della lista, cioè 10.775 H e 10.853 H.
Ho un impianto semplice, una parabola con scr, un cavo che arriva al Samsung MySkyHd. Ho provato ad affinare il puntamento con l'ausilio di un sat-finder, ho anche provato la sintonizzazione con un lnb semplice... il risultato è sempre lo stesso: le prime due frequenze arrivano al massimo a 3, le altre sono ok tra 7 e 8. La parabola è montata sul mio balcone, sesto piano, esposizione ideale senza alcun ostacolo da est ad ovest. Centro storico di Catania.
Vi ringrazio per l'eventuale aiuto.

Benvenuto

Non vorrei che l'SCR abbia qualche problemino sulla banda bassa orizzontale.

Basalto63 ha scritto:
Salve,
come da titolo, da circa una settimana sto letteralmente impazzendo per poter agganciare il segnale di due frequenze: le prime due della lista, cioè 10.775 H e 10.853 H.
Ho un impianto semplice, una parabola con scr, un cavo che arriva al Samsung MySkyHd. Ho provato ad affinare il puntamento con l'ausilio di un sat-finder, ho anche provato la sintonizzazione con un lnb semplice... il risultato è sempre lo stesso: le prime due frequenze arrivano al massimo a 3, le altre sono ok tra 7 e 8. La parabola è montata sul mio balcone, sesto piano, esposizione ideale senza alcun ostacolo da est ad ovest. Centro storico di Catania.
non è che hai la parabola sotto il balcone?? quanti metri di cavo hai?? il sat finder, lo metti sotto la parabola o dietro al decoder?

Grazie delle risposte!
Allora, la parabola è montata alla ringhiera del balcone, in posizione laterale, poco distante dalla parete della facciata. Il cavo entra dopo 1 metro all'interno della parete e viaggia incassato per circa 10 metri.
In un primo momento avevo collegato il satfinder con un cordoncino di cavo sat lungo 1 metro al connettore dell'scr, e inserito il cavo d'uscita al satfinder: il segnale non aveva un livello stabile, ma pulsava ritmicamente, con picchi negativi vicini allo zero. Poi ho provato a connettere il satfinder all'uscita LNB Legacy dopo aver impostato sul menu Impianto del decoder la tipologia "1LNB"
A quel punto il segnale al satfinder era stabile.
Sospettando un possibile problema all' scr ho allora pensato di rispolverare il mio vecchio lnb singolo, che sapevo funzionante.
Speravo di non vedere ancora quelle due frequenze sganciate, avrei volentieri comprato un scr nuovo... invece i risultati sono stati identici, solo qualche 8 in più al posto dei 7. Sono perplesso...

Basalto63 ha scritto:
Grazie delle risposte!
Allora, la parabola è montata alla ringhiera del balcone, in posizione laterale, poco distante dalla parete della facciata. Il cavo entra dopo 1 metro all'interno della parete e viaggia incassato per circa 10 metri.
In un primo momento avevo collegato il satfinder con un cordoncino di cavo sat lungo 1 metro al connettore dell'scr, e inserito il cavo d'uscita al satfinder: il segnale non aveva un livello stabile, ma pulsava ritmicamente, con picchi negativi vicini allo zero. Poi ho provato a connettere il satfinder all'uscita LNB Legacy dopo aver impostato sul menu Impianto del decoder la tipologia "1LNB"
A quel punto il segnale al satfinder era stabile.
Sospettando un possibile problema all' scr ho allora pensato di rispolverare il mio vecchio lnb singolo, che sapevo funzionante.
Speravo di non vedere ancora quelle due frequenze sganciate, avrei volentieri comprato un scr nuovo... invece i risultati sono stati identici, solo qualche 8 in più al posto dei 7. Sono perplesso...
prova mettere il tuo lnb standard e a sintonizzare con il decoder una delle 2 frequenze (un canale all'interno del mux)e vedi cosa dice il sat finder... diametro della parabola?

Ciao, riesci con un altro cavo a collegare il decoder alla parabola per poter escludere problemi al cavo?

charlie1967 ha scritto:
Ciao, riesci con un altro cavo a collegare il decoder alla parabola per poter escludere problemi al cavo?
il cavo secondo me lo escluderei.. altrimenti non vedeva nulla o non comandava nemmeno l'scr

Grazie ancora per la disponibilità... La parabola ha un diametro di 80 cm.

Basalto63 ha scritto:
Salve,
Oltre ad affinare il puntamento della parabola dove il sat-finder può andare benissimo , a patto sia collegato vicino alla parabola nell'uscita Legacy del lnb SCR , il secondo parametro che quasi sicuramente ti può dare dei problemi è lo SKEW (rotazione) dell' lnb .
Una scorretta rotazione ,seppur lieve, fa si che le frequenze orizzontali disturbino quelle verticali (e viceversa) , è perciò possibile che una frequenza vicino , ma di senso opposto, disturbi eccessivamente quella che poi non vedi .
Per il corretto skew , c'è un sito internet che a secondo della tua posizione geografica (usa googleheart , vedi proprio casa tua) e del satellite che punti (hotbird 13 est) ti dice Esattamente il senso di rotazione e di quanto ruotarlo .
Si dovrebbe chiamare tipo : dish pointer calculator ....
Questo parametro che molti ritengono insignificante , non lo è altrettanto per i professionisti (antennisti) che attraverso il misuratore di campo , verificano la rotazione fino ad avere i canali orizzontali che disturbano il meno possibile i verticali , allora l' lnb è veramente a posto (questa misura invece NON si può fare col sat-finder) .
Ciao

Non e' che hai qualche interferenza da qualche ponte tv?
Io proprio su quelle due frequenze ho due ponti che mi inibiscono la ricezione di quelle frequenze, ho individuato il punto da cui provengono e stiamo procedendo alla schermatura dell'lnb da quella direzione (per inciso, gia' mettendo il mio corpo davanti all'lnb la ricezione aumenta)

Indietro
Alto Basso