2 info generiche su DT e "connessioni"

Sim.ba777

Digital-Forum Junior Plus
Salve a tutti, ho un paio di domande veloci:
1) In linea teorica, quale sarebbe il modo migliore per vedere il DT tra: via terrestre col decoder integrato nel tv (tv samsung con meno di un anno di vita), via sky digital key, via sky satellitare? In ogni caso conviene provare, giusto?
2) Avendo 5 o 6 componenti da collegare ad una ciabatta, è meglio prenderne una invernale oppure va bene anche una infradito? haha, no, scherzo, la domanda è se c' è qualche controindicazione a spegnerla quasi ogni sera; vi sono collegati: tv, amplificatore home theatre, subwoofer, decoder sky, pc e stampante...

Ho letto che la Digital Key di Sky non è sensibilissima, mentre io ho 3 tv samsung e come ricezione del segnale vanno che è un piacere.

I vari decoder o altri apparecchi elettronici sono fatti per rimanere sotto tensione, quindi io li lascerei attaccati, ma come ben sai ognuno dice la sua :)

A me con la Digital key non ho avuto problemi di ricezione... per la ricezione eviterei come la peste i decoder zapper

Si, ma infatti chiedo perchè ho letto più di una volta che va spenta la (eventuale) ciabatta per inutizzi di diversi giorni, quindi se ne potrebbe dedurre non ogni sera. E' per un discorso di risparm io energetico, io ci sto attento in generale, ma mia madre è proprio esagerata e quindi vuole spegnerli ogni sera!! :)

adriaho ha scritto:
A me con la Digital key non ho avuto problemi di ricezione... per la ricezione eviterei come la peste i decoder zapper
Scusa, cosa significa "decoder zapper"?..

Sim.ba777 ha scritto:
Scusa, cosa significa "decoder zapper"?..
i decoder zapper sono quei decoder per il digitale terrestre a basso costo (20-30 €) che hanno solo la funzione di farti vedere la tv... Niente hd niente interattività niente pay... solo che non agganciano molti segnali

adriaho ha scritto:
i decoder zapper sono quei decoder per il digitale terrestre a basso costo (20-30 €) che hanno solo la funzione di farti vedere la tv... Niente hd niente interattività niente pay... solo che non agganciano molti segnali

L'avrò detto migliaia di volte...
la differenza non la fanno i decoder ma le antenne.

Se l'antenna riceve male un decoder buono t'aiuta.
Ma l'impianto fa ugualmente schifo.

Se l'impianto è buono e se il segnale è forte va bene tutto. Non è che un decoder fa vedere 0 e l'altro 100.
Se un decoder zapper non funziona neanche con un buon impianto è il decoder guasto. Altrimenti vorrebbe dire che gli zapper funzionano sempre male.

E il che è ovviamente una boiata.

@adriaho Nonè vero.... esisitono i decoder zapper HD e pure che registrano sia i canali sd sia HD!!
L'unica differenza tra decoder zapper e mhp è che non ha lo slot per la scheda pat tv ;)

Poi non è vero che i decoder zapper fanno tutti schifo (nel senso che non ricevono i canali o sono poco sensibili)... dipende sempre dal decoder ;)

Ci sono tv che costano un mucchio di soldi che hanno un tuner a dir poco vergognoso stessa cosa i decoder mhp ;)

E vero xcome dice vianello che la digital key non è un granchè come sintonizzatore :)

@aristocle Sicuramente ma avere un buon sintonizzatore fa comunque bene anche a un piccolo disturbo o una sfn che salta :)

Sim.ba777 ha scritto:
E' per un discorso di risparm io energetico, io ci sto attento in generale, ma mia madre è proprio esagerata e quindi vuole spegnerli ogni sera!! :)

... e fa bene !!! :D Oltre che per risparmio energetico anche perchè in caso di temporale notturno potresti avere qualche guaio sia da qualche fulmine che colpisce l'antenna e ti brucia qualcosa o anche se va via ripetutamente la corrente .:eusa_wall:

Io spengo e stacco l'antenna. ;) :eusa_whistle:

Ok, quindi dovrebbe dipendere sia dal tuner integrato nel mio samsung, sia (e forse soprattutto) dal segnale che proviene dall' antenna. Supponendo un' ottimo impianto antenna, ed anche un otiimo tuner digitale, in linea teorica sarebbe preferibile il terrestre rispetto al satellitare?
Inoltre nessuno mi ha consigliato sul 2o punto: è consigliato spegnere la ciabatta tutte le sere?? grazie per le infos
Ps: mhp sta per?

@stefio: cioè stai dicendo che tutte le sere tu stacchi tutto?
Si, in caso di temporale o tempo minaccioso anche a casa mia (di solito..) si stacca tutto, da sempre. Però ciò avviene un 10-20 notti all' anno. Per il resto delle notti mi chiedevo se, alla lunga, non danneggiasse i prodotti tutto questo on-off.

Sim.ba777 ha scritto:
@stefio: cioè stai dicendo che tutte le sere tu stacchi tutto?
Si, in caso di temporale o tempo minaccioso anche a casa mia (di solito..) si stacca tutto, da sempre. Però ciò avviene un 10-20 notti all' anno. Per il resto delle notti mi chiedevo se, alla lunga, non danneggiasse i prodotti tutto questo on-off.

Personalmente la sera metto tutto in stand-by e spengo la ciabatta.

A me in 1 anno, spegnendo e riaccendendo ogni notte, sono saltati 2 alimentatori esterni di 2 decoder diversi :eusa_wall: , prima lasciavo solo in stand-by e nessun problema, da un po' non spengo più la ciabatta se non per assenze lunghe.

ale89 ha scritto:
@adriaho Nonè vero.... esisitono i decoder zapper HD e pure che registrano sia i canali sd sia HD!!
L'unica differenza tra decoder zapper e mhp è che non ha lo slot per la scheda pat tv ;)
quelli che dicevo io che li danno a 20 euro (che li propinano a chi non vuole spendere troppi soldi) fanno schifo, difficilmente ricevono roba in hd... Non dipende dalle condizioni d'antenna disastrosa a volte, ma anche dalla zona dove si vive...

Beh io ho preso uno zapper e attualmente ce l'ho e non funziona diversamente rispetto a quelli mhp o che costano di piu ;)
Un decoder zapper HD lo trovi a 40-50 euro... ;)

beh hai gia speso qualcosina in più però... Io ne ho preso uno per la campagna da 20 € e molti segnali che arrivano deboli non li aggancia... invece il mio vecchio i can 2000t li aggancia... Poi ho sentito più volte che ad esempio il decoder di europa 7 è in grado di agganciare segnali molto deboli... penso che la macchina aiuti pure

adriaho ha scritto:
Non dipende dalle condizioni d'antenna disastrosa a volte, ma anche dalla zona dove si vive...

Beh i miracoli sono una cosa a sé :D

Certo è che se il segnale è proprio debole di suo, anche se un decoder buono può aiutare, il rischio di vedere squadrettato è comunque alto, per cui poco cambia..

Occhio però alle cause...ci sono casi in cui c'è gente che dice di non ricevere i segnali ma poi si scopre magari che sono i connettori del cavo d'antenna sfilacciati.

adriaho ha scritto:
beh hai gia speso qualcosina in più però... Io ne ho preso uno per la campagna da 20 € e molti segnali che arrivano deboli non li aggancia... invece il mio vecchio i can 2000t li aggancia... Poi ho sentito più volte che ad esempio il decoder di europa 7 è in grado di agganciare segnali molto deboli... penso che la macchina aiuti pure
No aspetta io non ho uno zapper hd ;)
Ho uno zapper normale e ci ho speso 29 euro ;) Questo più di 1 nno e mezzo fa ;)

Io lascio tutto in stand-by anche per poter ricevere in automatico gli eventuali aggiornamenti firmware.
Spengo tutto solo in caso di assenza prolungata o in caso di maltempo con rischio fulmini, in questo caso stacco proprio il cavo di alimentazione (l'interruttore della ciabatta potrebbe non essere sufficiente a fermare la scarica di un fulmine) e dell'antenna.

Per riceve il Dtt ci sono due possibilità, la piattaforma satellitare TivùSat (con i principali canali nazionali in chiaro), o con l'antenna terrestre dalla quale si riceve tutta l'offerta disponibile compresi i canali a pagamento (che si possono vedere solo con decoder MHP ovvero interattivi e dotati di slot per smart card).

Ultima modifica:
Ok, grazie Mazsc, ho capito; si, in caso di temporale anche noi stacchiamo il cavo direttamente; proprio per una migliore gestione della situazione, mi sono fornito di una ciabatta con, oltre all'interruttore generale, anche interruttori singoli; o, meglio, in totale ho una ciabatta normale ed una del tipo suddetto, ciascuna con 5 ingressi (ciò nella previsione futura di avere fino a 8-9 prese da collegare). Questo mi consente di gestire eventuali componenti da lasciare in standby. A questo punto potrei semidedurre che gli alimentatori sono componenti sensibili al problema e lasciare acceso (in standby) il decoder sky...

Indietro
Alto Basso