• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

2 my sky hd e 2 tivusat con unica discesa scr

davideesse

Digital-Forum New User
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
4
Salve a tutti. ho una domanda da porvi. in una abitazione dove di far scendere cavi non se ne parla proprio possiedo due decoder mysky hd e sul tetto ho un convertitore scr. vorrei abbinare ai mysky due decoder tivusat con scr ( ican 1110sv). Ho provato ad attaccare il tutto ma mysky mi IMPONE di scegliere due ingressi per forza, anche se a me la registrazione proprio non interessa. la mia idea (se attuabile) era quella di poter far adoperare una solo "slot" scr ai decoder myskyhd.. c'è un sistema? ho visto centrali a 8 out scr, forse quelle farebbero a caso mio ma ho visto che mysky gestisce solo un 4 out.

grazie:icon_rolleyes:
 
Ciao e benvenuto. Si, di per se esistono multiswitch in grado di gestire fino a 8 utenze SCR sulla stessa calata, il problema è trovare un decoder in grado di sfruttare le 4 frequenze addizionali. Non ho mai investigato a fondo sulla questione, ma sono piuttosto certo che i decoder Sky supportino solo 4 freqeunze. Pare invece che alcuni tivusat (in particolare vedo sul manuale del I-CAN 1110SV) gestiscano anche sistemi ad 8 utenze.

Il problema è che nei multiswitch a 8 utenze le frequenze non corrispondono (almeno non esattamente) a quelle utilizzate dagli lnb/multiswitch più comuni a 4 uscite. Va detto però che anche tra le specifiche dei vari multiswitch a 8 frequenze ci sono discrepanza (non lievissime) tra le frequenze assegnate a i vari canali dallo 0 al 7 (o dall'1 all'8). Bisognerebbe capire se i decoder sky sono in grado di gestire questa differenza di frequenza, e se sono in grado di dialogare con un multiswitch a 8 utenze trattandoli come dei multiswitch a 4 (i quattro canali oblligati a Sky, e quel che resta ai tivusat)...

Può darsi che nelle versioni più recenti del MySky abbiano integrato il supporto per le 8 freqeunze, ma conoscendo le politiche hardware di Sky lo dubito, e comunque a te cambia poco.

L'unica sarebbe provare, ma un multiswitch a 8 frequenze costa sui 130€, e magari poi non va bene neppure per andare a 4 per volta. Non ho idea invece di come potresti "castrare" i Mysky ad una sola frequenza. Il problema è che la limitazione probabilmente dovrebbe essere interna al decoder, perché tutti i decoder mandano lo stesso tipo di segnale diseqc al multiswitch/lnb per richiedere un certo canale su una delle frequenze. Per cui o il Mysky è completamente inattivo su uno dei due canali, oppure rischia di andare in conflitto con una altro decoder (e credo ci sia anche un meccanismo di assegnazione delle frequenze che dovrebbe impedirlo)...

Sei sicuro di non avere almeno due calate dal tetto all'appartamento, considerando anche quella del terrestre? Se così fosse le cose si semplificherebbero parecchio, potresti usare due multiswitch a 4 frequenze (o direttamente due parabole con due LNB scr, soluzione più economica) tranquillo e beato. Una soluzione in esxtremis poi potrebbe essere l'uso di uno stacker (costosetto, ma non proibitivo a circa 100€) che ti permetterebbe di avere una calata sat in più al costo di un po' di perdita (di fatto porta una "calata" a frequenze superiori e la miscela sullo stesso cavo della calata lasciata intatta, poi usi un altro apparecchio che riporta la seconda calata a frequenza normale su un cavo separato). Il problema è che non so come lo stacker gestisca i segnali diseqc: se li tratta passivamente non c'è problema, se li rigenera invece potrebbero esserci casini con la gestione del protocollo scr...

Attendiamo un esperto vero... altrimenti il consiglio spassionato è di provare ad armarsi di sonda e provare a far passare qualche cosa in più. E' un lavoro che richiede pazienza e un po' di fatica, ma il risultato finale è sempre il più efficace.
 
sì, i mysky riescono a gestire gli impianti con multiswitch (nelle impostazioni è sufficiente mettere condominiale anzichè singola) e quindi la possibilità di mettere un canale superiore al 4.
però, per la mia esperienza (non enorme) ho visto solo multiswitch scr capaci di ricevere in ingresso cavi provenienti da illuminatori a polarizzazioni separate, non direttamente dal cavo singolo dell'scr...
 
Indietro
Alto Basso