2 parabole vicine..possono funzionare?

donato1950

Digital-Forum New User
Salve, sono nuovo sul forum e vorrei esporvi il mio problema.
Ho disposto vicino alla parabola di sky (funzionante) un'altra parabola, distante circa un metro, di dimensioni più piccola.
Controllando il segnale tramite un puntatore mi segna il valore adeguato, ma dal momento che controllo il segnale sul decoder tivu sat ho il segnale sia di potenza che di qualità pari a zero.
Ci possono essere delle interferenze o l'assenza di segnale deriva da un'altro problema?
Vi chiedo cortesemente di aiutarmi a trovare una soluzione perché sto impazzendo..
PS
Il cablaggio è nuovo.

2 parabole vicine... possono funzionare?.
certo che si, senza problemi
Controllando il segnale tramite un puntatore mi segna il valore adeguato, ma dal momento che controllo il segnale sul decoder tivu sat ho il segnale sia di potenza che di qualità pari a zero.
per puntatore intendi un satfinder a lancetta?o comunque un sat finder molto economico?
Ci possono essere delle interferenze o l'assenza di segnale deriva da un'altro problema?
no, assolutamente nessuna interferenza, l'assenza di segnale deriva da un'altro problema

se hai usato un satfinder a lancetta molto probabilmente hai centrato un altro satellite, è per quello che il decoder Tivusat ti indica zero segnale

comunque il decoder Tivusat deve essere già sintonizzato su un canale attivo tipo Raiuno, perchè se è sintonizzato su un canale non attivo, potrebbe essere anche quella la causa di mancanza di indicazione di segnale

Ultima modifica:
Ho usato un satfinder a lancetta, molto ecoconomico penso, 20 euro.
Domani faccio l'ennesima prova seguendo i tuoi consigli, anche perché originariamente appena installato il decoder ha funzionato per una settimana e poi ho perso il segnale senza mai recuperarlo.
Grazie per le preziose delucidazioni.

Ah, così le cose cambiano!! Se quando hai collegato il decoder ricevervi i canali preposti vuol dire che la parabola era centrata.Un consiglio che ti posso dare è quellovdi staccare il cavo dal decoder ed attaccarci il satfinder per vedere se hai il segnale a valle (logicamente il sat finder dovrai sempre collegarlo dall"altro lato al decoder ) . Se hai il segnale vuol dire che hai centrato un'altra satellite come già detto da Foxbat e a questo punto ti consiglio di provare a sintonizzare sul decoder dei transponder dei satelliti vicini a quello che volevi sintonizzare per capire da che lato devi muovere la parabola per centrarla sul satellite voluto. Se invece non hai segnale a valle, controllalo anche a monte cioè subito dopo LNB: se li hai il segnale vuol dire che hai dei problemi sul cavo.
Saluti
Beppe

Ho usato un satfinder a lancetta, molto ecoconomico penso, 20 euro.
Domani faccio l'ennesima prova seguendo i tuoi consigli, anche perché originariamente appena installato il decoder ha funzionato per una settimana e poi ho perso il segnale senza mai recuperarlo.
Grazie per le preziose delucidazioni.

Il satfinder è un oggetto inutile. Non potrai mai avere indicazioni davvero utili, visto la quantità di sat in orbita sulle stesse frequenze.

Per puntare una padella devi almeno usare come riferimento l'indicatore di qualità del tuo ricevitore sat, o lo porti sul tetto od hai bisogno una persona in casa che ti comunichi quando il segnale è al massimo, controllando vari trasponder non uno solo.

Ovviamente padelle vicine non si interferiscono basta che la visuale sia libera.

Se si è visto per un po' ed un po' no può essere benissimo un puntamento incorretto, e se fatto con quel coso lo è di sicuro.

Indietro
Alto Basso