2 ricevitori 1 solo lnb

borgorosso33

Digital-Forum Senior Master
Come ho scritto in altri post, ho una parabola su motore Egis quindi sono obbligato ad utizzare un polarizzatore.
Il mio decoder che comanda l'impianto e' un DM800 e utilizzo un Echostar AD-3000ip x il polarizzatore.
Ho collegato l'lnb all'ingresso in dell'echostar e poi dall'uscita (creata sul 3000 x fare il ponte con il tuner analogico) vado all'ingresso del DM800.
Io utilizzo l'impianto così: sintonizzo il dm su un canale e a seconda della polarità e banda faccio lo stesso sull'echostar (non la medesima frequenza, ho sintonizzato x ciascun satellite un canale in polarità v banda bassa, polarità h banda bassa, un canale in polarità v banda alta e un canale in polarità h banda alta.)
Così pero' non riesco a vedere tutti i canali perché evidentemente non e' possibile sintonizzare frequenze diverse con 2 ricevitori collegati allo stesso lnb.
Me lo confermate?
Risolvo quindi ora che sull'echostar ho già sintonizzato tutto collegando lnb al solo dm lasciando all'echostar il solo comando del polarotor.
Giusto?

dunque se i due canali sono nella stessa polarizzazione e banda, anche se hanno freq. differente dovresti riuscire a vederli entrambi sui due decoder.

Maxicono ha scritto:
dunque se i due canali sono nella stessa polarizzazione e banda, anche se hanno freq. differente dovresti riuscire a vederli entrambi sui due decoder.

Anche io credevo fosse così, ma invece non lo è.
Se per caso ho sbagliato a settare lnb nel DM non dovrei vedere nessun canale almeno credo.
Ho settato gli lnb così:
DM800
LOF/L 09750
LOF/H 10750
Soglia 11700
Modalità voltaggio Polarizzatore
Voltaggio aumentato No
Modalità tono Banda
Modalità DISEqC nessuno
Ampiezza tono 800mV

ECHOSTAR
Frequenza bassa LNB 9750
Frequenza alta LNB 10750
DISEqC Niente
DISEqC porta 1
Controllo di polarità polarizzatore
Contr frequenza banda LNB 13/18V
Controllo Ku/C Spento
Controllo 0/22kHz Spento
Corrente di LNB Acceso
Collegamento per Analogico Acceso

Mi sembrano configurati in maniera corretta o mi sbaglio?
Con l'Echostar non ho nessun problema, quindi presumo che sia ok, i problemi li ho solo quando utilizzo il DM e per il fatto del polarizzatore devo per forza tenere acceso anche l'Echostar.
Qualche suggerimento oltre a quello come ho già scritto di eliminare il collegamento del lnb con l'Echostar?

strane impostazioni mi pare, l' OL per la banda alta non dovrebbe essere 10600?

Poi, nell' echostar hai messo controllo 0/22KHz "spento", ma non è proprio quello che cambia la banda alta/bassa?

La frequenza credo vada bene così, se fosse sbagliata non riceverei i canali in banda alta, mentre il cambio di banda nel lnb SMW lo fanno i 13/18 volt

Ultima modifica:
borgorosso33 ha scritto:
Forse x la frequenza hai ragione tu, mentre il cambio di banda nel lnb SMW lo fanno i 13/18 volt

OK, capito, credevo fosse come negli universali.

Quindi il problema è quello, il DM usa il 13/18V per cambiare polarità, mentre l' ECHO li usa per cambiare banda, quindi i comandi s' incrociano, e tu non riesci a vedere i canali, ecco svelato l' arcano.

Ciao

La fregatura e' che il dm con immagine nemesis (ho controllato ed è così anche la SifTeam Gecko) ha come opzioni 13v - 18v - polarizzatore(non so come si comporti il dm con questa configurazione).
Ho controllato invece la sifteam che ho sul 7000 e li oltre a quelle opzioni indicate ha anche H/V e off.
Risolvo cambiando immagine al dm800, ma dovrei avere la sicurezza che ha come impostazioni x lnb quelle che servono a me, cioè off (siccome utilizzo l'echostar per il polarizzatore e lnb non mi servono comandi sul lnb dal dream).
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie

Ultima modifica:
Se imposto nel DM fissa la polarizzazione sui 13v, quando sono su un canale in banda alta e l'Echostar quindi mi da i 18v x il cambio di banda, il fatto che un ricevitore dia i 13v e l'altro i 18v potrebbe causare guasti al lnb o semplicemente prevale il ricevitore con i 18v?
Se fosse come l'ultima ipotesi da me fatta, avrei risolto il mio problema.

Indietro
Alto Basso