• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

2 sf8008 dtt motore

prelude

Digital-Forum Junior
Registrato
22 Ottobre 2017
Messaggi
66
Buongiorno tre calate di fili una par il dtt e due per due octagon sf8008 vorrei scendere con un solo filo da aggiungere che una calata comanda un motore usals grazie per i consigli
 
Hai 2 sf8008 e due calate sat tra cui una motorizzata, tralasciando il dtt, si capisca che vorresti avere una sola calata ma per entrambi? O una calata per ogni decoder? In ogni caso collegare due decoder ad un solo motore non è consigliato
 
Non ho detto che non si può fare ma che non è una buona idea
Perchè non è una buona idea?
Se usi un rotore tipo stab, in modalità usals, perchè non è consigliato o non è una buona idea?
Ma poi consigliato da chi? E chi lo dice che non è una buona idea?
 
Basta usare un commutatore di priorità per attivare uno o l'altro decoder...

ma vuoi eliminare anche la calata per il dtt ?
 
Basta un normalissimo splitter e tutto funziona senza problemi. usare 1 solo decoder alla volta. e avere inserito in tutti i decoder le stesse identiche coordinate per l'usals.
Altrimenti chi ha 4 decoder cosa dovrebbe fare? installare 4 parabole con 4 rotori?
 
Perchè non è una buona idea?
Se usi un rotore tipo stab, in modalità usals, perchè non è consigliato o non è una buona idea?
Ma poi consigliato da chi? E chi lo dice che non è una buona idea?

Si parte dal presupposto che si vogliano usare entrambi i decoder probabilmente anche contemporaneamente. La condizione necessari in un impianto motorizzato è che sia un solo decoder alla volta a collegarsi allo stesso lnb, o che stiano sullo stesso tranponder. Certo se con un decoder si quarda solo i dtt o il satellite puntato dall'altra parabola tutto funziona regolarmente ma se i comandi dei due decoder si sovrappongono il risultato è che potrebbe non vedersi più nulla
 
Si parte dal presupposto che si vogliano usare entrambi i decoder probabilmente anche contemporaneamente.
Dove ha chiesto questa cosa?

Buongiorno tre calate di fili una par il dtt e due per due octagon sf8008 vorrei scendere con un solo filo da aggiungere che una calata comanda un motore usals grazie per i consigli
Lui vuole solo 1 calata da usare con il rotore in modalità Usals, e 1 calata da usare probabilmente con un LNB dual, e la terza per il DTT.
1 solo decoder in modalità Usals.
L'altro octagon sarà mono feed collegato alla seconda calata escludento il rotore, ad 1 LNB dual, SCR o dCSS.

La condizione necessari in un impianto motorizzato è che sia un solo decoder alla volta a collegarsi allo stesso lnb
E questo mi pare che sia già stato detto! ma nessuno mi vieta che tramite uno splitter io possa collegarci 3 o 4 decoder. E farne funzionare 1 solo alla volta. Sono oltre 20 anni che li uso 4 decoder collegati a 1 solo rotore Usals e mai nessun problema!

Certo se con un decoder si quarda solo i dtt o il satellite puntato dall'altra parabola tutto funziona regolarmente ma se i comandi dei due decoder si sovrappongono il risultato è che potrebbe non vedersi più nulla
Non ha mai chiesto di usare assieme i 2 Octagon in modalità Usals.
 
Buongiorno tre calate di fili una par il dtt e due per due octagon sf8008 vorrei scendere con un solo filo, da aggiungere che una calata comanda un motore usals grazie per i consigli

Quello che vuole io non l'ho ben capito, mi sembra che nemmeno tu l'abbia ben capito, aggiungo una virgola al suo post quotato che, credo, abbia omesso.
Riguardo all'impianto se accende un decoder alla volta non ci sono problemi ma se c'è la possibilità di accendere in contemporanea i due decoder quella configurazione può dare problemi. Difficilmente un installatore lo realizzerà mai, parlo di un motore comandabile da 2 decoder
 
Grazie amici scusate per il concetto espresso non in modo corretto
funziona un decoder per volta
dei tre fili che scendono ne voglio solo uno
che splitter devo usare
 
Supponendo che tu abbia un solo LNB universale con doppia uscita (ancora non si capisce) lo dovresti sostituire con un LNB unicable o dcss e poi usare splitter SCR. Poi per miscelare i comandi diseqc1.2 con il protocollo Dcss credo sia gestibile solo da Enigma2.
Per unire anche il DTT, devi usare un MIX e un DEMIX.
Fai un disegno dell'impianto attuale, dai.
 
Grazie amici scusate per il concetto espresso non in modo corretto
funziona un decoder per volta
dei tre fili che scendono ne voglio solo uno
che splitter devo usare

Prima devi unire i 3 cavi in uno solo. Se le due calate sat hanno un solo lnb vanno collegare con un diseqc a due ingressi di tipo X.0, se anche una sola calata ha più di un lnb, ovvero ha già un diseqc, ci vuole un diseqc di tipo X.1
Fatto questo il cavo delle parabole va miscelato col cavo del dtt tramite appositi miscelatori, in questo modo hai un solo cavo.
Da lato decoder: il cavo che arriva va "splittato" in due per servire due decoder, lo split puoi metterlo dove vuoi, anche sotto un decoder portando il cavo dell'altra uscita all'altro decoder.
I cavi che arrivano ai decoder vanno demiscelati per separare il segnale dtt da quelli dat, si fa con il mix/demix dtt/sat che hai usato per unire i segnali.
Ora non resta che collegare il cavo dtt al tuner dtt.del.devoder o tv e il cavo sat al tuner satellitare del decoder e configurarlo
 
Prima devi unire i 3 cavi in uno solo. Se le due calate sat hanno un solo lnb vanno collegare con un diseqc a due ingressi di tipo X.0, se anche una sola calata ha più di un lnb, ovvero ha già un diseqc, ci vuole un diseqc di tipo X.1
Fatto questo il cavo delle parabole va miscelato col cavo del dtt tramite appositi miscelatori, in questo modo hai un solo cavo.
Da lato decoder: il cavo che arriva va "splittato" in due per servire due decoder, lo split puoi metterlo dove vuoi, anche sotto un decoder portando il cavo dell'altra uscita all'altro decoder.
I cavi che arrivano ai decoder vanno demiscelati per separare il segnale dtt da quelli dat, si fa con il mix/demix dtt/sat che hai usato per unire i segnali.
Ora non resta che collegare il cavo dtt al tuner dtt.del.devoder o tv e il cavo sat al tuner satellitare del decoder e configurarlo

Stai supponendo che abbia due LNB?
 
Buongiorno tre calate di fili una par il dtt e due per due octagon sf8008 vorrei scendere con un solo filo da aggiungere che una calata comanda un motore usals grazie per i consigli
Ancora non hai chiarito bene come e' composto il tuo impianto...
Antenna DTT + parabola motorizzata con lnb universale twin oppure lnb scr + universale ?
1 calata x DTT -> decoder/TV (quante utenze)
1 calata parabola -> lnb (1a uscita) -> motore -> decoder
1 calata parabola -> lnb (2a uscita) -> decoder

????
 
Inverto Premium Twin LNB due televisori due utenze
per semplificare le impianto se volete posso usare un lnb ad una uscita sola
domanda ma mettendo gli splitter non rischio con la laminas 120 di perdere i feed sportivi che mi interessano 4 db per ogni inserzione
 
Ultima modifica:
A parte le perdite di segnale, se vuoi un solo cavo devi montare un LNB Unicable (SCR o DCSS) e poi vedere come far convivere il protocollo unicable con il diseqc del motore.
Per me è meglio scendere con due cavi, ma vediamo se si può fare con uno solo, io non sono in grado.
 
A parte le perdite di segnale, se vuoi un solo cavo devi montare un LNB Unicable (SCR o DCSS) e poi vedere come far convivere il protocollo unicable con il diseqc del motore.
Per me è meglio scendere con due cavi, ma vediamo se si può fare con uno solo, io non sono in grado.

Il protocollo Unicable dCSS funziona benissimo sia con i commutatori diseqc sia con il rotore in modalità Usals.
Io però ho testato il tutto con un LNB a 32 utenze della Inverto.
Con altre marche non garantisco lo stesso risultato.
 
Indietro
Alto Basso