2 TV su una presa come fare?

zorat

Digital-Forum New User
Ciao a tutti sono nuovo.;)

Vorrei spiegarvi il mio impianto tv per chiedervi un consiglio tecnico.

Abito in un condominio di 3 piani con 14 famiglie, io sono al 2° piano.

Dal tetto mi arriva il cavo dell'antenna che l'lelettricista mi ha diramato in 2 punti della casa, il soggiorno e la camera da letto.

Se tengo acceso 1 o 2 tv contemporaneamente l'intensità del segnale rimane invariata.

Vi ho spiegato questo per farvi capire meglio il problema che adesso vi spiego.

In un punto della camera da letto ho il pc con la scheda DVB-T ma non ho la 3a presa tv così ho aquistato una spece di connettore multiplo che inserito nella presa tv a muro mi permette di collegare 2 apparecchi tv in questo caso la tv e il pc.

Il problema è che se accendo il tv il segnale che arriva al pc si modifica di intensità, inoltre se tolgo tutto e utilizzo la presa solo per il pc il segnale è più potente.

Perchè ho questo problema?

Devo sostituire la presa tv al muro in camera da letto con una che mi permetta di deviare il segnale ad un 3° tv?

Vi ringrazio per l'aiuto.;)

Dividere troppe volte un segnale tv comporta una inevitabile riduzione della potenza. A volte influisce anche un non perfetto fissaggio del connettore e la lunghezza del cavo. I connettori multipli (un trivio, insomma)poi, secondo me, sono deleteri.
Lo dico per esperienza diretta. ne avevo uno e l'ho tolto, sfruttando la doppia uscita RF del mio decoder Sky.
Esistono in commercio degli splitter (o coem si chiamano) che alimentando il segnale lo immettono su più uscite e lo mantengono invariato come qualità. Prova quelli.

Benvenuto

Per caso hai usato una derivazione a T?

Quelle in genere attenuano dai 4 ai 8 dB.

Controlla cosa c'è scritto sopra

ERCOLINO ha scritto:
Benvenuto

Per caso hai usato una derivazione a T?

Quelle in genere attenuano dai 4 ai 8 dB.

Controlla cosa c'è scritto sopra

ne ho 2, una a T in acciaio e una In plastica con una forma differente ma il risultato non cambia, non c'è scritto nulla ma suppongo che abbassi sicuramente il segnale di 4/8 dB.

Ma come mai fra le 2 prese principali questo problema non c'è? possibile che il cavo che arrivi dal tetto venga diviso con qualche aggeggio elettronico?

su ebay ho trovato qualcosa ma non so se va bene, posso postare il link?

zorat ha scritto:
ne ho 2, una a T in acciaio e una In plastica con una forma differente ma il risultato non cambia, non c'è scritto nulla ma suppongo che abbassi sicuramente il segnale di 4/8 dB.

Ma come mai fra le 2 prese principali questo problema non c'è? possibile che il cavo che arrivi dal tetto venga diviso con qualche aggeggio elettronico?

Molto probabilmente il cavo che arriva dall'antenna è passante dalla prima alla seconda ,dovresti controllare come sono state collegate

ERCOLINO ha scritto:
Molto probabilmente il cavo che arriva dall'antenna è passante dalla prima alla seconda ,dovresti controllare come sono state collegate

dovrei cercare lo scatolotto nel muro, posso vedere, ma cosa vuol dire passante? no posso fare la stessa cosa sulla presa 2 creando la presa 3?

scusa l'ignoranza in materia...

ERCOLINO ha scritto:
Direttamente nella presa a muro, come ho io.
Anche a me collegando un altro cavo sulla stessa presa, la terza tv perde molto segnale, ma le altre due non denotano problemi.

zorat ha scritto:
dovrei cercare lo scatolotto nel muro, posso vedere, ma cosa vuol dire passante? no posso fare la stessa cosa sulla presa 2 creando la presa 3?

scusa l'ignoranza in materia...

Alcuni frutti(prese d'antenna )hanno la possibilità di entrare con il cavo ed di uscire con un altro cavo per collegare una seconda presa TV.

Però ovvio che non si possono collegare in cascata troppe prese per via delle relative attenuazioni

posso creare un cavo passante dalla seconda alla terza presa?

ho deto una cavolata?

sarebbe la stessa cosa , come utilizzare il cavo T?

Al limite puoi provare a cambiare la presa TV (che marca è Ticino,Vimar?)e metterne una di tipo passante ,in questo caso non si ha attenuazione

ERCOLINO ha scritto:
Al limite puoi provare a cambiare la presa TV (che marca è Ticino,Vimar?)e metterne una di tipo passante ,in questo caso non si ha attenuazione
basta semplicemente usare un cad o cd (usando prodotti fracarro)sostituire quello presente con un es. cad 11 l'uscita passante la si porta alla seconda presa.
la seconda presa deve essere di tipo passante e l'uscita della seconda presa ci si collega in pc.

ok

la mia presa è biticino la sostituisco con una passante la quale porterà il cavo al pc

ho visto al castorama infatti che le prese biticino per le scatolette ci sono di vario tipo anche se esteticamente uguali...

io prenderò passante, grazie mille.

zorat ha scritto:
ok

la mia presa è biticino la sostituisco con una passante la quale porterà il cavo al pc

ho visto al castorama infatti che le prese biticino per le scatolette ci sono di vario tipo anche se esteticamente uguali...

io prenderò passante, grazie mille.
ricordati di controllare dove si dirama il filo tv che la "scatoletta" che dirama il segnale deve essere del tipo che ti ho descritto sopra altrimenti il segnale si abbassa e vedresti male.

in casa mia è tutto murato, dovrei chiedere all'elettricista, se lo trovo che impianto mi ha fatto...

io credo che il cavo che arrivi dal tetto, passa nel condotto cappa, mi ricordo bene, giri nei muri dell'angolo cottura dividendosi in due, una parte va in soggiorno, l'altra in camera da letto, come la fa questa divisione?

oppure potrebbe essere che il cavo che arriva dal tetto entre nella presa in soggiorno che è passante e arriva in camera da letto?

come sarà?

come la fa questa divisione?
questo lo devi vedere tu. la casa è tua, tu lo devi individuare.
trovato il prodotto che divide il cavo(sperando che non siano 1 presa passante e una finale) devi vedere che prodotto hai.
sicuramente se è un prodotto fracarro(scusa se faccio il nome di questa azienda ma uso solo i loro prodotti) tu vedrai che la sctoletta in questione a stampato in pressione due frecciette che indicano il passaggio del segnale, dove praticamente si trasporta il segnale.
poi lateralmente a questi due morsetti ci sono le diramazioni che sono i cavi finali che vanno ai tv.
oppure potrebbe essere che il cavo che arriva dal tetto entre nella presa in soggiorno che è passante e arriva in camera da letto?

come sarà?
se fosse così devi aggiungere la presa passante che ai in camera e usare 2 prese passanti e una finale per il pc .

Indietro
Alto Basso