• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

3 decoder PVR con LNB SCR?

MASSIMOMARCELLO

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
5 Agosto 2008
Messaggi
74.506
Località
MEGAMIX PLANET
Ciao, volevo approfittare della vostra esperienza per chiedere una cosa riguardante possibili modifiche al mio impianto:

Io ho una parabola con un LNB universale 4 uscite indipendenti:
- 2 vanno ad al primo mysky HD,
- le altre 2 vanno "agli ingressi" del Clarke-Tech 6600SST Plus, ed ho utilizzato le 2 "uscite" di questo ricevitore per portarle in ingresso al secondo mysky HD.

Ovviamente, questo secondo mysky HD per ricevere il segnale, necessita che il CTech sia in Stand-By, e arrivo al dunque: se io sostituisco l'LNB della parabola con un LNB SCR, mi compro uno Splitter a 4 uscite e porto 1 cavo per ogni decoder da collegare all'ingresso SAT IN 1, tutti e 3 i decoder riescono a "lavorare" indipendentemente ognuno dall'altro senza alcun problema (2 registrazioni contemporanee su 2 transponder diversi) o devo curarmi di qualche particolare? :eusa_think:

O è necessario ricorrere a multiswitch SCR? Costi indicativi?
 
Dunque, per prima cosa bisogna capire se il clarcke è compatibile con l'scr. Anche se lo fosse tuttavia gli lnb scr supportano solo 4 utenze, e tu ne hai 6. Direi di evitare i multiswitch (che arrivano a 8 utenze) per questioni di costo (130€+) e incompatibilità.

Hai più opzioni a seconda di quanti cavi puoi tirare. La più semplice è quella di comprare un lnb SCR + 2 uscite legacy (ca. 60€). Le due legacy le colleghi al clarcke, l'uscita scr la splitti e mandi un cavo ad ogni mysky (a questo punto però hai tre cavi, uno uno in più) che vanno alla zona clarcke-secondo mysky.
Altrimenti ti compri un lnb octo e mandi ulteriori due cavi al secondo mysky. Se hai spazio nei corrugati questa è forse l'opzione più economica e sicura (lnb 30€ + cavo)...
 
Yapok ha scritto:
Dunque, per prima cosa bisogna capire se il clarcke è compatibile con l'scr. Anche se lo fosse tuttavia gli lnb scr supportano solo 4 utenze, e tu ne hai 6. Direi di evitare i multiswitch (che arrivano a 8 utenze) per questioni di costo (130€+) e incompatibilità.

Hai più opzioni a seconda di quanti cavi puoi tirare. La più semplice è quella di comprare un lnb SCR + 2 uscite legacy (ca. 60€). Le due legacy le colleghi al clarcke, l'uscita scr la splitti e mandi un cavo ad ogni mysky (a questo punto però hai tre cavi, uno uno in più) che vanno alla zona clarcke-secondo mysky.
Altrimenti ti compri un lnb octo e mandi ulteriori due cavi al secondo mysky. Se hai spazio nei corrugati questa è forse l'opzione più economica e sicura (lnb 30€ + cavo)...
Innanzitutto grazie per la risposta.
E' veramente molto interessante la soluzione dell'LNB ad 1 uscita SCR e 2 legacy (intuisco che legacy si traduca "indipendenti"),sarebbe meno economica ma più comoda da applicare per il mio caso; pensa che non sapevo nemmeno che potessero esserci!
Con questa soluzione mi confermi il completo e corretto funzionamento dei 2 mysky HD collegando un solo cavo all'ingresso Sat In 1 derivanti dallo splitter?
 
Legacy vuol dire che non usano l'SCR. E' il sistema classico di trasmissione del segnale satellitare, con un tuner per cavo (mentre con l'SCR puoi mettere molti tuner per cavo).

Ai mysky devi far arrivare un ramo della calata connessa all'uscita scr. Se il modello di MYskyHD non è recentissimo potresti avere bisogno di dividere ulteriormente in due la calata per entrare nel decoder cond ue cavi separati (ma questo è un problema minore). Alcuni myskyhd hanno lo switch integrato per il funzionamento in scr, altri no.
 
Allora: sto controllando in questo momento il menu dei 2 mysky e nella gestione dell'impianto mi compaiono queste opzioni riguardanti un impianto con LNB SCR:

Tipo Impianto: SCR
Tipo Abitazione: Singola (è una voce non modificabile)
Canale (Porta 1): 1
Canale (Porta 2): 2

Riguardo alle ultime due voci si possono modificare sciegliendo un numero da 1 a 4

Che dovrei fare: splittare i 2 cavi dei mysky che arrivano dallo splitter dell'uscita SCR in altri 2 cavi in modo da portarne 2 al primo e 2 al secondo?
A questo punto dovrei anche impostare uno dei mysky con assegnati i numeri delle porte 1 e 2 e l'altro mysky con le porte 3 e 4, mi sbaglio?
 
Esatto. Ovviamente ti conviene fare il secondo split direttamente dietro al decoder, e come ho già detto non è sicuro che serva. Consulta la sezione tecnica di sky per vedere se i tuoi decoder hanno lo splitter interno o meno. Altrimenti compra comunque qualche connettore ed un paio di splitter in più (al massimo saranno 10-15€, e possono sempre tornare utili). Prima prova collegando solo un entrata e poi prova con due. Assicurati che i partitori siano adatti per l'scr (passaggio corrente e segnale bidirezionale).

Saluti
 
Grazie mille di tutto, quando avrò fatto tutte le verifiche, posterò qui i risultati.

Ripeto, questa soluzione con l'LNB particolare non la conoscevo proprio, magari se di questo tipo di LNB "speciali" ce ne sono altre con diverse soluzioni, potresti postare un link per darci un'occhiata; è senz'altro utile per tutti ;)

Grazie di nuovo, ciao.;)
 
Arrivato oggi il mio LNB SCR + 2 Legacy della Inverto; prezzo 74€, nella confezione era incluso anche uno splitter :evil5:
Altri 10€ sono serviti per le spese di spedizione; dato che dalle mie parti non si trovava, anche per questo articolo mi sono rivolto ad internet (come per tutto il resto ormai :eusa_wall: visto che trovo raramente anche vestiario e soprattutto scarpe di grande misura).

Se ho tempo lo monto stasera, altrimenti mi sbizzarrisco domani :icon_bounce: :D
 
Finalmente ho montato e testato il nuovo LNB SCR + 2 Legacy ed il risultato è che devo fare un grosso ringraziamento a Yapok per il prezioso consiglio che mi ha dato.
Tutto funziona alla perfezione, nessun problema di nessun tipo; sono riuscito a fare 2 registrarazioni contemporanee su tutti e 3 i miei decoders ed ogni registrazione era di un TP diverso; quindi 6 registrazioni contemporanee in 6 TP diversi.
Finalmente non devo più preocuparmi di tenere in stand-by un decoder per far funzionare l'altro.

Ancora un saluto ed un ringraziamento a Yapok.
 
Indietro
Alto Basso