3, successo da 6 milioni di clienti

Flavia7

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
2 Luglio 2005
Messaggi
591
Per il gruppo tlc una crescita del 65%
Il gruppo di tlc 3 ha superato i 6 milioni di clienti in Italia, gli 11 milioni in Europa. Due traguardi importanti, ottenuti con una crescita che appare letteralmente incontenibile negli ultimi tempi. L'aumento degli utenti rispetto al 2004 è stato infatti pari al 65,5% nel 2005 rispetto al 2004. Il Gruppo 3 è operativo in Italia, nel Regno Unito, Irlanda, Australia, Austria, Svezia, Danimarca, Hong Kong e Israele.

Numeri più che lusinghieri, quelli annunciati da Hutchison Whampoa Limited, che ha oggi 11,9 milioni di clienti Umts in tutto il mondo. Il Gruppo 3 è operativo in Italia, nel Regno Unito, in Irlanda, in Australia, in Austria, in Svezia, in Danimarca, a Hong Kong e in Israele.

A "pagare" è stata sicuramente l'attività di promoizone molto aggressiva da parte del gruppo. Ma molto importante per il successo dei telefonini 3 si è rivelata anche l'offerta tecnicamente avanzatissima firmata dal gruppo. 3 Italia, si sottolinea nel comunicato diffuso dai vertici, "ha raggiunto quota 6.005.000 clienti al 22 marzo 2006 confermandosi l'operatore leader italiano dell'Umts, con una copertura 3G pari all'80% della popolazione, nonchè leader dell'innovazione tecnologica anche grazie ai lanci imminenti dell'Adsm - la prima offerta commerciale Hsdpa in Italia, e del Dvb-H la Tv digitale mobile che vedrà la luce per la prima volta in Italia sui Tvfonini della Mobile Media Company del Gruppo Hwl".

I ricavi totali del gruppo 3 nel 2005 sono cresciuti del 138% rispetto al 2004 toccando quota 37,502 miliardi di dollari di Hong Kong. Un risultato conseguito spiega il gruppo con "l'acquisizione di un numero maggiore di clienti con abbonamento e ad alto valore, oltre ai ricavi da servizi non-voce superiori alla media di mercato". In Italia i clienti con piani post-pagati acquisiti nel 2005 sono aumentati del 90% rispetto all'anno precedente, arrivando così a costituire il 19% dell'intera base clienti. Sempre in Italia la percentuale dei ricavi da servizi non-voce è aumentata dal 26% del 2004 al 30% dei ricavi totali nel 2005.

I ricavi medi mensili per cliente del gruppo 3, calcolati su una base media di 12 mesi e riferiti ai clienti attivi, hanno invece registrato un lieve calo, passando dai 43,11 euro ai 42,2 euro annunciati in occasione dell'ultima semestrale del gruppo Hwl, quando il valore di Arpu era riferito alla media dei dodici mesi chiusi al 30 giugno 2005. Nella seconda metà del 2005, invece sia l'Arpu, sia i ricavi da servizi non-voce sono cresciuti.

Fonte Tgfin.it
 
Indietro
Alto Basso