31.5 e 34.5 ovest

gplsierra

Digital-Forum Senior
Salve, nonostante siano presenti su questi satelliti beam (spot 2) che dovrebbero essere ricevuti abastanza agevolmente anche con antenne di modestae dimensioni in sardegna non riesco a sintonizzare nulla (ad es su 31.5 W, 11493v sr 7500). Qualcuno riceve questi satelliti ?

Se si parla di Banda Ku la frequenza che hai indicato è praticamente l'unica su cui fare test di ricezione.
L'altra disponibile a 31.5°W (One Tv) ha un SR molto basso < 2000 e a 34.5°W su spot1 non ci sono emissioni regolari ma solo feeds.
Se hai la certezza della visibilità dei satelliti(senza ostacoli) prova partendo da 30°W (12092 v 27500 3/4 oppure 11535 v 24500 5/6) per poi fare dei piccolissimi spostamenti verso W.
Non so se si tratta di una motorizzata o di parabola fissa comunque la differenza di inclinazione tra i 30°W e 31.5°W è solo di 1° quindi non dovrebbe compromettere il risultato.;)

gplsierra ha scritto:
Salve, nonostante siano presenti su questi satelliti beam (spot 2) che dovrebbero essere ricevuti abastanza agevolmente anche con antenne di modestae dimensioni in sardegna non riesco a sintonizzare nulla (ad es su 31.5 W, 11493v sr 7500). Qualcuno riceve questi satelliti ?

31,5°W 11493 V SR 7500 ha un segnale molto forte ed è attivo
34,5°W il data che utilizzavo come riferimento non riesco più a memorizzarlo (nonostante l'EP 318 mi segnali due forti portanti)

Grazie a tutti per l'interessamento:

@tornadospada, ho una motorizzata e ricevo fino a 45W, quindi non penso che ci siano ostacoli. Qualche volta ho ricevuto il feed rte (schermo nero) su 34.5W, ma non sono mai riuscito mai a ricevere nulla da 31.5 nonostante su lyngsatmap sia indicato un segnale di 51.1 dbw che dovrebbe essere sufficiente anche per la mia 80.

@bisui, dalle coordinate presenti sul tuo nick, mi pare di capire che ti trovi nei dintorni di Venezia: i canali sono in chiaro o criptati ?

31,5 Ovest - Dalla mia zona non ho problemi a ricevere i due transponders, il segnale più potente è quello di One TV; comunque transitano spesso dei feeds in banda bassa verticale con segnale molto forte.
34,5 Ovest - C'era un segnale dati molto forte a 11024 V ma probabilmente è passato in DVB S-2; i feeds RTE invece non transitano più da questo sat da qualche mese...sono passati a 27,5 Ovest.

Ciao

Bryce

Per i 31.5 in chiaro, in chiaro :

...anche se, per il segnale che vedo sugli 11493 V penso che una 80 possa non bastare mentre per il più potente 11504 V il problema principale rimane quel SR di 1600 che non tutti i ricevitori accettano volentieri.

Per i 34.5°W del 903...niente in Ku :sad: : il riferimento può diventare la frequenza 11024 V SR 12000 FEC 3/4 di un'internet provider (Avanti Broadband) seguendo unicamente la barra del segnale, non riuscendo probabilmente ad essere agganciato neanche come un "data" ;).

Ciao
d@nluc

A Torino con una Gibertini da 150 + Invacom 0,3 + feed C120 riesco a ricevere sui 31,5 west i 2 transponder menzionati (in tutto sono 5 canali).

Questa notte sono riuscito a trovare il segnale su 11504 V sr 1600 di 31.5, con potenza 79 e qualità 34, ma non sono riuscito a memorizzare il canale perchè il segnale va e viene. Su 11493 V sr non riesco a trovare niente. Probabilmente i segnali sono troppo deboli per la mia parabola da 80 anche se dai footprint sembra il contrario. Se non altro, so che il puntamento dell'antenna è corretto. Grazie a tutti per l'aiuto.

Mesh 3m-Piena 180

Ho rubato :D le foto di Danluc per postare una comparativa tra la mesh 3m e la 180 piena, in risposta a diversi utenti che chiedevano come rendeva una mesh in Ku con corotor.

3M 180 3M 180

bisui ha scritto:
Ho rubato :D le foto di Danluc per postare una comparativa tra la mesh 3m e la 180 piena, in risposta a diversi utenti che chiedevano come rendeva una mesh in Ku con corotor.

ciao Franco!
ma te punti meglio!..:badgrin: :badgrin: :D

@Capitano ;)
:lol: beh, con la 3 mt. mesh ( la mia :icon_rolleyes:) almeno su questo satellite i risultati sono lì con quelli di Bisui, che colgo l'occasione per salutare:

Nel complesso invece in Ku vince la 180, almeno nel mio caso e cioè finchè quest'ultima guarda dal tetto mentre la mesh se ne sta a terra imbarcando un fracco di rumore: sembra che sia alquanto suscettibile per questa cosa e, paradossalmente, rende di più quando è puntata verso il basso che non verso il cielo: il rapporto con la 180 sui satelliti difficili (per la mia posizione) come il Nilesat 7°W o qualche canale sul beam est del Turksat a 42°W (Star TV) è impietoso; il divario aumenta poi sulle frequenze alte, ma questo è logico e si sapeva :sad:: chissà, tra un pò potrei anche invertire le posizioni alle mie antenne e riuscire a capirci qualcosa di più ;) .

Saluti
d@nluc

capitano2 ha scritto:
ciao Franco!
ma te punti meglio!..:badgrin: :badgrin: :D

Il motore H-H che utilizza Danluc non ha nulla da invidiare al Nitec, anzi ha il vantaggio di essere gestito dal decoder.

@Danluc come mai è ancora per terra :D la 3m?

Io 11504 (One Tv) la prendo con livello 86% e qualità 70% sul CT2100+ e Gibe 125 ma l'altra frequenza non riesco ad agganciarla (prove fatte a quest'ora)

capitano2 ha scritto:
Io 11504 (One Tv) la prendo con livello 86% e qualità 70% sul CT2100+ e Gibe 125 ma l'altra frequenza non riesco ad agganciarla (prove fatte a quest'ora)

Il tp 11493 V sr 7500 è sicuramente meno forte di One TV e forse la 125 non basta. Aspettiamo conferme (o smentite ) da utenti della tua zona con pari antenne.

bisui ha scritto:
Il tp 11493 V sr 7500 è sicuramente meno forte di One TV e forse la 125 non basta. Aspettiamo conferme (o smentite ) da utenti della tua zona con pari antenne.
my.php
[/URL][/IMG]:D nessun problema da pg sui 31.5:D con la cosidetta scatoletta metallica(ct2100) con temperatura di -2°:crybaby2:

bisui ha scritto:
...
@Danluc come mai è ancora per terra :D la 3m?

:D...sai com'è: la faccio oggi, la faccio domani...tra un'infortunio, una operazione e problemi di salute dell'anziana Nonna di tempo non è che me ne sia rimasto granchè :sad: ; provvederemo, provvederemo :D :D :D.

Ciao
d@nluc

Indietro
Alto Basso