4 Giga di ram su XP Professional

chuckone

Digital-Forum New User
E' possibile far leggere 4 Giga di ram a XP Professional ??? Il bios li legge, ma il S.O. ne lege 3,2. Qualcuno può aiutarmi ?? Grazie.

Posso solo dirti che gia' con 2 miseri GB io faccio fatica a mandare il PC in sospensione... -_-''

Forse sarai costretto a passare ad una versione a 64 bit di Windows, anche se prima ti consiglio di provare ad aggiornare i driver del chipset.

podarsi che abbia una scheda video in Hyper memory che mangia memoria da quella di sistema se è 128-1024 ne mangia 768 da quella di sistema.....

In effetti anch'io una volta usavo un PC del genere: avevo 2 MB di RAM, pero' la scheda video si pappava 512 KB e cosi' il sistema operativo vedeva solo 1.5 MB.
Non ti dico lo strazio quando facevo fogli di calcolo un po' complessi con Excel...

Allora ho provato a sotiutire i 2 moduli di ram da 2 Giga ciascuno. Il risultato è stato che il bios vede 4096 Giaga di ram ne utilizza 3000, mentre il S.O. mi fa vede 2,95 di Ram, secondo da cosa dipende ??? Dal S.O. che opera a 32 bit e pertanto ci vuole XP Professiona a 64 ??? Grazie per le vostre informazioni.

è strano di solito conta la SCHEDA MADRE e non il XP quindi prova ad aggiornare il bios cmq come fai a dire che ti vede solo 3 gb forse la tua MB supporta si 4 GB ma con 4 banchi da 1 gb

Windows XP Professional riconosce fino a 2GB in condizioni "normali", per riconoscere oltre 2GB (fino ad un massimo di 4GB) è necessario avere il Service Pack 2 e abilitare il PAE (estensione indirizzo fisico) inserendo
Codice:
/PAE
nel Boot.ini

Per maggiori informazioni sull'argomento dai un'occhiata qui e qui.

Indietro
Alto Basso