Salve a tutti
mi presento: sono andrea e scrivo dalla provincia di Frosinone
bene, dopo alcuni problemi alle ricezioni TV a casa dei miei nonni ho deciso di ri-modernare tutto l'impianto tv e mi sono messo a cercare in internet un pò di componenti. Avendo avute esperienze passate con i prodotti per ricezione della nota azienda "Fracarro", guardando i vari cataloghi ho deciso di acquistare una (a mio avviso) bella fracarro SIGMA COMBO (quest'antenna a detta dei manuali dovrebbe ricevere sia sulla banda VHF che sulla banda UHF.
In accoppiata all'antenna, ho acquistato inoltre un centralino FRACARRO AFI 123T, questo centralino presenta un'entrata sola (a differenza di tutti gli altri centalini che ho montato in passato, i quali avevano sia l'entrate per il VHF che l'UHF) munito inoltre di un piccolo alimentatore switching all'interno (quindi autoalimentato, per poter eliminare l'alimentatore a +12V che fornisce l'alimentazione per i classici centralini da palo) comunque il fatto è questo: ho montato l'antenna sigma combo ma ahimè non riesco a ricevere più la rai (Rai1,2,3)
vi spiego meglio: la zona in questione è la magione (tecchiena di alatri - prov. di fr, mi pare di aver visto sul forum qualcuno di ceccano
) in pratica l'antenna puntando da una parte riesce a ricevere mediaset e tanti altri canali (circa un centinaio contro i 30 di prima tra cui molti di quelli locali, es:. teleuniverso) ma della rai nemmeno l'ombra... cioè: l'intensità del segnale si attesta intorno al valore di 70-80% ma la qualità è pari a 0... le ho pensate tutte: ad un certo punto ho collegato in cascata due amplificatori ma oltre a migliorare la qualità di ricezione dei canali che prendevo precedentemente non ho fatto altro. ho pensato addirittura che il segnale facesse saturare l'amplificatore e quindi la qualità fosse pari a zero (è possibile una cosa simile?) oltre a questa prova ho collegato con un altro centralino da palo due antenne: un pannello e la sigma: per un momento ricevevo bene la rai (a detta delle tabelle tecniche la rai dovrebbe trasmettere in polarizzazione verticale, ma il pannello era orientato in orizzontale e pure prendeva bene: 80% intensità e 97% qualità) dopo di che ho perso tutto..... quindi oggi sono andato a riprovare con una piccola logaritmica+la sigma... mah niente da fare.... oggi prova negativa: della rai nemmeno l'ombra (o per lo meno: intensità 70% ma qualità 0) il promo giorno bastava solo la sigma: orientandola verso est prendeva mediaset mentre orientandola verso ovest la rai... ho notato invece che le antenne dei vicini puntano solo ed esclusivamente verso un punto.. adesso non so più cosa inventarmi... ho anche provato a cambiare polarizzazione alla sigma, spostandola in verticale ma ricevevo solo 7 canali... secondo voi come è possibile che Da oggi a domani non riesca più a ricevere questi benedetti canali rai? è consigliabile accoppiare alla sigma un'altra antenna per ricevere sia sull'UHF che sul VHF? con che centralino/mixer le colleghereste? è plausibile che la rai viene presa orientando la seconda antenna dalla parte opposta della sigma (parlo guardandola di profilo e vedendo la lunga staffa che sorregge i riflettori VHF circolari) guardando le antenne dei vicini sono orientate tutte in punti differenti: chi verso EST, chi verso OVEST... qualcuno verso SUD.. e poi sono quasi tutte in polarizzazione esclusivamente orizzontale... (ma come? se ho trovato scritto non ricordo dove che trasmetteva in verticale???
)
spero tanto che qualcuno di voi possa aiutarmi a risolvere questo problema che mi porta avanti da ben 5 giorni, se avete bisogno di altre informazioni inclusi schemi e collegamenti sono quì disponibile...
a presto!
mi presento: sono andrea e scrivo dalla provincia di Frosinone
bene, dopo alcuni problemi alle ricezioni TV a casa dei miei nonni ho deciso di ri-modernare tutto l'impianto tv e mi sono messo a cercare in internet un pò di componenti. Avendo avute esperienze passate con i prodotti per ricezione della nota azienda "Fracarro", guardando i vari cataloghi ho deciso di acquistare una (a mio avviso) bella fracarro SIGMA COMBO (quest'antenna a detta dei manuali dovrebbe ricevere sia sulla banda VHF che sulla banda UHF.
In accoppiata all'antenna, ho acquistato inoltre un centralino FRACARRO AFI 123T, questo centralino presenta un'entrata sola (a differenza di tutti gli altri centalini che ho montato in passato, i quali avevano sia l'entrate per il VHF che l'UHF) munito inoltre di un piccolo alimentatore switching all'interno (quindi autoalimentato, per poter eliminare l'alimentatore a +12V che fornisce l'alimentazione per i classici centralini da palo) comunque il fatto è questo: ho montato l'antenna sigma combo ma ahimè non riesco a ricevere più la rai (Rai1,2,3)

spero tanto che qualcuno di voi possa aiutarmi a risolvere questo problema che mi porta avanti da ben 5 giorni, se avete bisogno di altre informazioni inclusi schemi e collegamenti sono quì disponibile...
a presto!