• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

5 giorni di prove - Antenna Fracarro SIGMA COMBO

Andy_Vee

Digital-Forum New User
Registrato
12 Maggio 2011
Messaggi
7
Salve a tutti
mi presento: sono andrea e scrivo dalla provincia di Frosinone ;)

bene, dopo alcuni problemi alle ricezioni TV a casa dei miei nonni ho deciso di ri-modernare tutto l'impianto tv e mi sono messo a cercare in internet un pò di componenti. Avendo avute esperienze passate con i prodotti per ricezione della nota azienda "Fracarro", guardando i vari cataloghi ho deciso di acquistare una (a mio avviso) bella fracarro SIGMA COMBO (quest'antenna a detta dei manuali dovrebbe ricevere sia sulla banda VHF che sulla banda UHF.
In accoppiata all'antenna, ho acquistato inoltre un centralino FRACARRO AFI 123T, questo centralino presenta un'entrata sola (a differenza di tutti gli altri centalini che ho montato in passato, i quali avevano sia l'entrate per il VHF che l'UHF) munito inoltre di un piccolo alimentatore switching all'interno (quindi autoalimentato, per poter eliminare l'alimentatore a +12V che fornisce l'alimentazione per i classici centralini da palo) comunque il fatto è questo: ho montato l'antenna sigma combo ma ahimè non riesco a ricevere più la rai (Rai1,2,3) :doubt: vi spiego meglio: la zona in questione è la magione (tecchiena di alatri - prov. di fr, mi pare di aver visto sul forum qualcuno di ceccano :icon_cool: ) in pratica l'antenna puntando da una parte riesce a ricevere mediaset e tanti altri canali (circa un centinaio contro i 30 di prima tra cui molti di quelli locali, es:. teleuniverso) ma della rai nemmeno l'ombra... cioè: l'intensità del segnale si attesta intorno al valore di 70-80% ma la qualità è pari a 0... le ho pensate tutte: ad un certo punto ho collegato in cascata due amplificatori ma oltre a migliorare la qualità di ricezione dei canali che prendevo precedentemente non ho fatto altro. ho pensato addirittura che il segnale facesse saturare l'amplificatore e quindi la qualità fosse pari a zero (è possibile una cosa simile?) oltre a questa prova ho collegato con un altro centralino da palo due antenne: un pannello e la sigma: per un momento ricevevo bene la rai (a detta delle tabelle tecniche la rai dovrebbe trasmettere in polarizzazione verticale, ma il pannello era orientato in orizzontale e pure prendeva bene: 80% intensità e 97% qualità) dopo di che ho perso tutto..... quindi oggi sono andato a riprovare con una piccola logaritmica+la sigma... mah niente da fare.... oggi prova negativa: della rai nemmeno l'ombra (o per lo meno: intensità 70% ma qualità 0) il promo giorno bastava solo la sigma: orientandola verso est prendeva mediaset mentre orientandola verso ovest la rai... ho notato invece che le antenne dei vicini puntano solo ed esclusivamente verso un punto.. adesso non so più cosa inventarmi... ho anche provato a cambiare polarizzazione alla sigma, spostandola in verticale ma ricevevo solo 7 canali... secondo voi come è possibile che Da oggi a domani non riesca più a ricevere questi benedetti canali rai? è consigliabile accoppiare alla sigma un'altra antenna per ricevere sia sull'UHF che sul VHF? con che centralino/mixer le colleghereste? è plausibile che la rai viene presa orientando la seconda antenna dalla parte opposta della sigma (parlo guardandola di profilo e vedendo la lunga staffa che sorregge i riflettori VHF circolari) guardando le antenne dei vicini sono orientate tutte in punti differenti: chi verso EST, chi verso OVEST... qualcuno verso SUD.. e poi sono quasi tutte in polarizzazione esclusivamente orizzontale... (ma come? se ho trovato scritto non ricordo dove che trasmetteva in verticale??? :crybaby2: )

spero tanto che qualcuno di voi possa aiutarmi a risolvere questo problema che mi porta avanti da ben 5 giorni, se avete bisogno di altre informazioni inclusi schemi e collegamenti sono quì disponibile...

a presto! :)
 
Se devi ricevere i segnali di Fumone (RAI) e Alatri Monte Lungo (altri), la Sigma Combo NON va bene.
Questo perché pure essendo in grado di poter ricevere sia la VHF III banda che la UHF, può farlo solo se i segnali sono tutti nella medesima polarizzazione (non basta che arrivino dalla stessa direzione), mentre in questo caso il Mux 1 della RAi è trasmesso sul canale VHF 05 (o D, se preferisci) in polarizzazione verticale e solo i segnali UHF sono in orizzontale (sia da Fumone che da Monte Lungo).
Altrimenti dovresti puntare la Sigma Combo verso Santopadre - Monte Favone e ricevere il Mux 1 RAI sul ch. VHF 09, perdendo però gran parte dei segnali che sono per lo più disponibili da Monte Lungo (per i segnali RAI, anche in UHF è invece sostanzialmente indifferente. anzi, da Monte Favone hai anche il Mux 4, di prossima attivazione anche a Fumone). ;)
 
Ciao e Benvenuto,
purtroppo a ragione AG-BRASC,
Fumone trasmette il MUX1 Rai (ra1-2-3-News) in polarizzazione verticale quindi con la Sigma Combo non puoi ricevere il MUX1 insieme a tutta la banda UHF,
quindi presumendo che non puoi portare indietro l'antenna e l'amplificatore ti conviene acquistare una VHF (Fracarro 6E512 oppure BLV6F) e un miscelatore da palo VHF-UHF.
Così la Sigma la punti in orizzontale su M.Lungo e la VHF puoi puntarla o vesro M.Favone o Fumone (se ho capito la zona hai M.Lungo davanti a fumone?).

P.S. OT andy-vee = ANDREA
AG-BRASC = ANDREA
Mazsc76 = ANDREA
:D :lol: :lol: :lol:
 
ehehehe :D grazie a tutti dell'accoglienza ;) beh che dire mi fa piacere che vi chiamiate come me :lol: tornando in topic però non capisco come mai che con la sigma la rai all'inizio la prendevo orientandola dalla parte opposta di dove è orientata ora, sempre in polarizzazione orizzontale (segnale intensità 80% segnale qualità 90%), inoltre quì a casa mia ho installato un'antenna di non definita marca, solo ed esclusivamente in polarizzazione orizzontale eppure rai c'è... tra le altre prove che ho fatto è stato spostare la sigma sulla staffa e farla diventare verticale ma nada de nada.... non c'è stato verso.... inoltre ho un centralino che ha due entrate UHF e una VHF, se utilizzo la VHF (lasciando l'altra antenna ovviamente sulla UHF), spariscono tutti i canali :5eek:

comunque per prima cosa occorre una mappa, e quindi segnare i vari punti dei ricevitori.... così segnando il punto dove mi trovo posso decidere dove orientare l'antenna...

mi confermate che i ripetitori sono questi:

http://www.digitaleterrestrefacile.it/tag/frequenze-digitale-terrestre-frosinone/


(spero che questo link non dia fastidio)

principalmente vorrei prendere la rai sulla banda UHF, magari con l'antenna a pannello di cui vi parlavo.... :eusa_think:
 
Il mux1 rai come già detto viene trasmesso in VHF in verticale da Fumone oppure in orizzontale da M.Favone (Santopadre).
Quindi è obbligatorio avere un'antenna che riceve la banda VHF e una che riceve la UHF, oppure una Logaritmica 3 Verticale 4-5 orizzontale.

I ripetitori sono a Fumone(penso che lo sai dov'è!), M.Lungo (Monte S.Marino) alla sinistra di Alatri;
Oppure Santopadre/Rocca D'Arce.
Ciao ora devo scappare.
 
Mazsc76 ha scritto:
Il mux1 rai come già detto viene trasmesso in VHF in verticale da Fumone oppure in orizzontale da M.Favone (Santopadre).
Quindi è obbligatorio avere un'antenna che riceve la banda VHF e una che riceve la UHF, oppure una Logaritmica 3 Verticale 4-5 orizzontale.

I ripetitori sono a Fumone(penso che lo sai dov'è!), M.Lungo (Monte S.Marino) alla sinistra di Alatri;
Oppure Santopadre/Rocca D'Arce.
Ciao ora devo scappare.


oooookkkkk :icon_bounce: oltre all'antenna che mi hai consigliato prima, sapresti indicarmi una logaritmica adatta (nome-qualche link) ed un centralino da palo miscelatore per UHF-VHF? quello nuovo che ho preso non mi convince molto uhmmmm :icon_redface:


grazie mille ancora per la pazienza, appena mi libero torno a far prove e aggiorno :)

p.s.: certo che lo so dov'è m. san marino XD
 
Se metti una logaritmica ti basta quella per ricevere 3(VHF), 4 e 5 banda UHF
basta che vai in un rivenditore di zona e chiedi una Logaritmica per Fumone.
Altrimenti prendi una VHF e una UHF, l'amplificatore serve solo se c'è bisogno di compensare l'attenuazione dell'impianto di distribuzione interno, vista la vicinanza con i ripetitori è da valutare bene.
In zona da noi si trovano i prodotti della FET di Patrica, oltre ai prodotti di produttori a livello nazionale e internazionale.
 
Ultima modifica:
Bene bene, dopo ancora altre prove.... eccomi tornato!!!

volevo innanzitutto ringraziarvi per le utilissime dritte ricevute e in secondo luogo vorrei "denunciare" come (secondo me) rai si prende gioco di noi: trasmette ancora in VHF (ci manca solo che scenda in onde medie, così aspetto che si faccia sera per poterla ricevere adeguatamente -.-) e quando il resto del mondo trasmette in polarizzazione H, è l'unico network (per lo meno quì da noi, perchè in altre zonde d'italia non è così) che ancora trasmette in V (ok, scusate lo sfogo, era perchè mi son sentito preso in giro quando con una antenna a pannello tarata in UHF e polarizzata in H sono riuscito a prenderla per qualche istante a potenza e qualità strabilianti... forse era solo il coassiale che scendeva dal palo e faceva da antenna polarizzata in verticale..chi lo sa..)

alla fine mi sono recato presso la fogeneldue di frosinone e lì ho acquistato una FRACARRO 6E512_F (mi hanno fatto un prezzo onestissimo) però non avevano il polarizzatore per metterla in verticale, ma no problem, ho recuperato dall'altra antenna le cravatte e un pezzettino di staffa, corredato da tappini in gomma per evitare lo stagnare dell'acqua stamattina ho montato il tutto... aiutato dalla mia ragazza ho beccato prima il segnale del mux1 rai spostando la 6_F verso monte lungo

televisore di prova a 5mt dall'antenna:
250040_2057229999354_1502739988_32299532_5775927_n.jpg


i guadagni della banda VHF si attestavano intorno a +5dB in quanto saturando il ricevitore rimaneva solo la voce "intensità" in grigio e qualità 0, vuoto, nada...

in secondo luogo ho collegato la sigma combo orientandola verso s. padre (?) riuscendo a pizzicare così il mux mediaset e di altre tv locali (teleuniverso etc)

252293_2057230879376_1502739988_32299534_825569_n.jpg


strabiliante no?

ecco una panoramica del montaggio:

252667_2057231719397_1502739988_32299536_5179543_n.jpg


249632_2057232959428_1502739988_32299538_2132340_n.jpg


qualcuno si è ostinato nel dire che forse la quercia che si vede in questa foto dava ampio fastidio, dicendo che fosse il caso di tagliarla, (no comment....) qualcunaltro nel dire di prolungare il palo dell'antenna di almeno 3mt e mezzo (si ok, se la portavo da S. Pietro?)

in ogni caso alcune perplessità sono rimaste:

1: del mux mediaset ne ricevo di due tipi: uno con diciture in maiuscolo e uno con diciture in minuscolo, entrambi con buon livello di qualità e segnale, ma quello in minuscolo a volte la qualità va e viene.. sapete dirmi da che ripetitore proviene?

2: Non prendo più rete capri, teletuscolo e altre TV locali, ma in compenso prendo ancora teleuniverso e tv2000, può essere che dal ripetitore di s. padre non trasmettano? o che nel tragitto si disperdano i vari segnali? (strano perchè le altre arrivano a destinazione...)

3: smontando l'impianto di prova e attaccandolo all'impianto dell'appartamento si è verificata una FORTISSIMA attenuazione, con i guadagni settati al massimo son riuscito ad ottenere dei livelli medio alti (qualità ed intensità attorno al 70-80%) è normale? eppure ci son si e no 20metri di filo... mi hanno detto che i frutti delle spine antenna attenuano il segnale ed è consigliabile il collegamento diretto dal centralino al ricevitore.. che ne pensate?

devo alimentare due spine antenna e all'inizio c'era un partitore d'antenna che alimentava due spine, ma con questo sistema la qualità dei vari mux mi scendeva intorno al 30% facendo riapparire l'effetto-pixel-al-posto-sbagliato-momento-sbagliato-condito-con-audio-singhiozzante.

ho provato inoltre a mettere due amplificatori in cascata, ma talmente era alto il livello del segnale che saturavano il ricevitore facendomi comparire l'odiata schermata "NO SIGNAL" e il livello qualità 0%

(questa soluzione devo ancora approfondirla in quanto comunque posso regolare i vari guadagni e se mettessi un amplificatore a metà percorso son sicuro di non perdere niente, gli amplificatori tanto per citarli sono: GBS elettronica Jolly line da palo con 2 ingressi UHF e uno VHF con guadagni regolabili e a mio avviso di ottima fattura) in cascata a questo c'era un FRACARRO AFI123T con un'entrata singola (UHF+VHF) guadagni regolabili per le due bande di frequenza e due uscite (che ovviamente userò per alimentare le spine senza partitori)
ora prima di concludere vorrei scusarmi se sono stato moooolto prolisso (lo so che lo sono stato.... però dai XD), vorrei scusarmi se ho sparato qualche castroneria o messo in pratica qualche soluzione poco ortodossa (è poco tempo che mi sono avvicinato alla ricezione TV o comunque settore telecomunicazioni chiedo venia!! ma comunque, rispetto ai miei "attempati" colleghi che invece di tirare un coassiale unico lo rattoppano come si fa con i cavi elettrici conditi da molto nastro isolante...più puliti i lavori dove ho trovato due o tre connettori "F" maschio-femmina ma anche lì dopo due o tre rattoppi l'attenuazione si fa sentire... uno di queste vittime era l'abitazione dei miei nonni..ora tutto sommato è a regola d'arte) vorrei ringraziare in anticipo chi avrà la pazienza di leggere e rispondere ultimo ma non ultimo postare un Link con delle foto del mio laboratorio con lavori vari dove tra le altre ci sono anche le foto della mia installazione di oggi :)
 
Ultima modifica:
Onestamente credo sia molto meglio puntare la sigma verso Monte Lungo. Facendo come hai fatto tu ti perdi alcuni MUX mediaset. L'unico vantaggio a puntare antenne UHF verso Monte Favone sarebbe la ricezione del MUX 4 RAI ma dovrebbe essere attivato a breve anche su Monte Lungo. Secondo il mio modestissimo parere, se non hai problemi di otticità verso Monte lungo sarebbe da puntare entrambe le antenne verso di lui.
 
Mi intrometto solo per un consiglio a mio modestissimo parere.
Lo schermo dell'antenna UHF mi sembra troppo vicino al dipolo dell'antenna in banda III.
Questo può creare qualche problema in ricezione sulla banda III, e normalmente dovrebbe essere distante sul piano verticale almeno una lunghezza d'onda della frequenza più bassa in banda III. ;)
 
adsltrunks ha scritto:
Onestamente credo sia molto meglio puntare la sigma verso Monte Lungo. Facendo come hai fatto tu ti perdi alcuni MUX mediaset. L'unico vantaggio a puntare antenne UHF verso Monte Favone sarebbe la ricezione del MUX 4 RAI ma dovrebbe essere attivato a breve anche su Monte Lungo. Secondo il mio modestissimo parere, se non hai problemi di otticità verso Monte lungo sarebbe da puntare entrambe le antenne verso di lui.

Perfetto! appena ho tempo di risalire sul terrazzo, farò anche questa prova, anche se montelungo non ce l'ho a vista ma punto " a naso" l'antenna tra alatri e un monte quà di fronte (non ricordo il nome - ?) magari mi dice bene e pesco anche i mux che ho perso, perchè in effetti tempo fa la puntai verso m. lungo - fumone ma stranamente non ricevevo i mux mediaset (ma d'altra parte non mancava all'appello nessuna trasmittente locale, molto gradite ai miei nonni... c'era addirittura nuvolari e GTV che a casa mia (distante circa 200metri in linea d'aria) non vedo.
 
BTS ha scritto:
Mi intrometto solo per un consiglio a mio modestissimo parere.
Lo schermo dell'antenna UHF mi sembra troppo vicino al dipolo dell'antenna in banda III.
Questo può creare qualche problema in ricezione sulla banda III, e normalmente dovrebbe essere distante sul piano verticale almeno una lunghezza d'onda della frequenza più bassa in banda III. ;)

Consiglio bene accetto :D sono proprio queste le perle che cercavo!! secondo te, è meglio mettere la sigma in cima o l'antenna per la banda VHF come adesso? secondo la tabella tecnica, nella sez. della banda passante, la minima frequenza che può ricevere era di circa 144MHz (correggetemi se sbaglio) quindi la lunghezza d'onda lambda è di: 2metri? dovrei mettere l'antenna circa 1mt in alto dal riflettore della sigma (il palo può ancora salire, ce ne sono 3-4 mt abbondanti)
 
Puoi lasciare tutto com'è, ossia la banda III in cima e la UHF sotto, avendo cura di lasciare tra le due antenne almeno 2 metri. ;)
Questo serve per permettere al campo elettromagnetico (in polarizzazione verticale) di investire bene il dipolo senza intralci da altri materiali metallici che influenzano.
P.S. : Non conosco le caratteristiche dell'antenna "articolata" UHF che è installata (premetto che non faccio l'antennista di mestiere e non sono a conoscenza di caratteristiche di modelli o marche), ma mi sembra di riscontrare dalla foto di alcuni elementi abbastanza larghi che fanno presupporre che sia predisposta per ricevere anche la banda III. In questo caso, se in quella direzione non vi è alcuna ricezione in banda III, consiglierei di sostituirla con una UHF pura.
 
Ultima modifica:
Ciao,
ti metto il link per vedere le frequenze che puoi ricevere ad Alatri.
Non tutte però sono ricevibili da dove sei tu, in quanto ti trovi in basso rispetto al paese, in più la tua zona (sei dalla parti del gommista Pavia?) ha proprio una collina davanti che copre M.Lungo, sei molto vicino e una prova di puntamento la puoi comunque fare.
La questione dell'albero che è molto vicino qualche fastidio te lo da.
Per quanto riguarda l'amplificazione è tutta da valutare in base al segnale in antenna, perchè per sole 2 prese non ne dovrebbe servire molta, considera che il degrado può essere dovuto anche ai cavi interni se sono molto vecchi.
Le prime prove le devi fare con l'antenna e il ricevitore senza amplificare se il segnale è buono lo colleghi all'impianto e successivamente se c'è bisogno metti un amplificatore (quello che hai da palo da quanti dB è), collegando l'impianto in questo modo:
antenna---amplificatore-----alimentatore----partitore a 2 uscite------tv(o prese);
se l'alimentatore non puoi metterlo prima del partitore lo puoi mettere dopo però il partitore deve consentire il passaggio della cc per alimentare l'amplificatore.
 
Ciao, mi sento di consigliarti la sigma in alto! La BIII è meno critica da posizionare... Qualche metro in più non farebbe male... NON ti dico di andare da S.Pietro ma può fare la differenza! NON avvolgere il cavo!!! Buon Week-End...
 
Indietro
Alto Basso