71° Festival di Sanremo 2021

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
sempre che tu abbia il meter auditel...mi stupisco ancora che la gente pensi di essere spiata a sua insaputa se guarda la TV.

A me stupisce invece che ci sia gente che pensa che oltre a lui chiunque parli su un forum sia un ignorante totale su qualsiasi argomento.....

Su BubinoBlog c'è un articolo con gli orari di chiusura della prima e ultima serata del festival dal 1987 al 2020

Ma non ho capito: stasera consegnano solo il premio della critica delle Nuove proposte o anche quello dei big? Perché nei comunicati lo indicano genericamente ma di solito quello dei big lo danno in finale

Sanremo 2021 – Quarta Serata (ordine casuale)

Orietta Berti (Quando ti sei innamorato)
La Rappresentante di Lista (Amare)
Lo Stato Sociale (Combat Pop)
Bugo (E invece sì)
Gaia (Cuore amaro)
Willie Peyote (Mai dire mai (La locura))
Malika Ayane (Ti piaci così)
Fulminacci (Santa Marinella)
Extraliscio feat. Davide Toffolo (Bianca luce nera)
Ermal Meta (Un milione di cose da dirti)
Gio Evan (Arnica)
Irama (La genesi del tuo colore)
Random (Torno a te)
Arisa (Potevi fare di più)
Colapesce e Dimartino (Musica leggerissima)
Aiello (Ora)
Francesca Michielin e Fedez (Chiamami per nome)
Max Gazzè (Il farmacista)
Noemi (Glicine)
Madame (Voce)
Maneskin (Zitti e buoni)
Ghemon (Momento perfetto)
Coma_Cose (Fiamme negli occhi)
Annalisa (Dieci)
Francesco Renga (Quando trovo te)
Fasma(Parlami)

Ospiti d’onore Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Matilde Gioli, Mahmood e Enzo Avitabile. Beatrice Venezi condurrà con Amadeus la finale dei Giovani.

A me stupisce invece che ci sia gente che pensa che oltre a lui chiunque parli su un forum sia un ignorante totale su qualsiasi argomento.....

Scusa se non mi pare molto più plausibile che elodie abbia contrattato ieri di non dare le immagini alla vita in diretta con un vocale di whatsapp. Quando qualcuno diventerà famoso vedrà quanto conta “cosa vuol fare l’artista”.

Secondo la scaletta RAI l'ultimo che si esibirà (Random) è programmato alle 2.30. La serata dovrebbe terminare alle 2.40. Che poi saranno le 3. Vi rendete conto? Che senso ha poi esibirsi alle 3 di notte solo perchè hanno bisogno di allungare per alzare lo share medio (tanto dopo le 2 non lo calcolano). Io fossi in un'artista che si esibisce tra gli ultimi mi rifiuterei e li sfanculerei tutti. Io alle 3 non mi esibirei mai.

Secondo la scaletta RAI l'ultimo che si esibirà (Random) è programmato alle 2.30. La serata dovrebbe terminare alle 2.40. Che poi saranno le 3. Vi rendete conto? Che senso ha poi esibirsi alle 3 di notte solo perchè hanno bisogno di allungare per alzare lo share medio (tanto dopo le 2 non lo calcolano). Io fossi in un'artista che si esibisce tra gli ultimi mi rifiuterei e li sfanculerei tutti. Io alle 3 non mi esibirei mai.

Esatto la mancanza di rispetto non è solo verso i telespettatori ma anche verso i cantanti.

Ma davvero c’è gente che lo segue fino a quell’ora?
Secondo me quello che l’Auditel registra sono i televisori dimenticati accesi in camera da letto mentre la gente dorme.

Ecco l'ordine di uscita dei big

Annalisa Dieci

Aello Ora

Maneskin Zitti e buoni

Noemi Glicine

Orietta Berti Quando ti sei innamorato

Colapesce/Di Martino Musica leggerissima

Max Gazzè Il farmacista

Willie Peyote Mai dire mai (La Locura)

Malika Ayane Ti piaci così

La Rappresentante di Lista Amare

Madame Voce

Arisa Potevi fare di più

Coma_Cose Fiamme negli occhi

Fasma Parlami

Lo Stato Sociale Combat Pop

Francesca Michielin / Fedez Chiamami per nome

Irama La genesi del tuo colore (registrazione video delle prove generali)

Extraliscio feat. Davide Toffolo Bianca luce nera

Ghemon Momento perfetto

Francesco Renga Quando trovo te

Gio Evan Arnica

Ermal Meta Un milione di cose da dirti

Bugo E invece si

Fulminacci Santa Marinella

Gaia Cuore amaro

Random Torno a te

Ai fan eurovisivi stranieri piace molto Irama, poi Annalisa e Ermal Meta
A questo punto Irama è il vincitore giusto per questo festival sui generis. Come ha scritto una testata on line, il primo partecipante in smart working.

Con Renga si è sfiorato lo stesso incidente col microfono di Fasma.
Tra l'altro ho avuto l'impressione che ha stonato, qualcuno l'ha notato?

Francesco Renga si sta esibendo di nuovo, dato che nell'esibizione di poco fa si erano verificati alcuni problemi con il microfono

Con Renga si è sfiorato lo stesso incidente col microfono di Fasma.
Tra l'altro ho avuto l'impressione che ha stonato, qualcuno l'ha notato?
La stonatura era colpa del microfono, sicuramente.
Amadeus ha ringraziato la sezione audio dicendo che tra centinaia di microfoni ci può essere quello che non funziona. E che bisogna capire.
Mah...
Comunque ha fatto esibire di nuovo Renga.

sì ma capita sempre ai soliti capita. Per me sono le canzoni che vengono fatte apposta complicate, ben realizzate negli studi di registrazione, con tutti gli accorgimenti del caso, e che nei live costringono il cantante a delle contorsioni vocali . Secondo me chi andrà seguire, speriamo presto, i concerti di Renga dal vivo sentirà le stesse imperfezioni.

A questo punto Irama è il vincitore giusto per questo festival sui generis. Come ha scritto una testata on line, il primo partecipante in smart working.

Pensavo..
2019 Mahmood (musica Dardust)
2020 Diodato (musica Dardust)

Nel 2021 Dardust ha composto le musica per Renga, Madame, Noemi, Irama e La Rappresentante di Lista. Se vince uno di questi, si può dire che non sbaglia un colpo. E' proprio bravo.

Stamattina ho ascoltato in radio Madame...anche questa merità di stare tra le prime 10.

Una volta si diceve che il Festival era staccato dalla realtà, portando la stessa tradizione melodica c(he però nelle radio non si ascoltava più). Dal 2019 Il Fetival non solo è contemporaneo, ma avanti.... L'avevo scrito nel 2019...con le dovute proporzioni, la vittoria di Soldi è uno spartiacque come quando vinse Volare.

la scelta delle canzoni tranne alcune è veramente ottima. queste si sentiranno e non quelle degli anni magari degli ascolti d'oro in cui poi, gli artisti non si vedevano + a volte fino all'anno dopo a volte per sempre.
è come quando si invoca la tv di qualità ma gli ascolti li fa il gfvip e temptaion island. se vuoi la musica italiana, metti la musica italiana...lo spettacolo viene meno e gli ascolti ne risentono. ecco forse non ne avrei scelte 26+8 nuove proposte(che hanno fatto gridare, a dicembre, il dura troppo non lo guardo)ma era veramente difficil.
chi potevi levare: renga, bugo, gio evan, random...quanto recuperavi mezz'ora forse??? non ci stava dentro un blocco di nessun tipo. e poi per cosa...per lagnare che c'era poca musica e troppo spettacolo. non va mai bene niente. quindi facciamo almeno uscire qualche cantante nuovo che è meglio

Pensavo..
2019 Mahmood (musica Dardust)
2020 Diodato (musica Dardust)

Nel 2021 Dardust ha composto le musica per Renga, Madame, Noemi, Irama e La Rappresentante di Lista. Se vince uno di questi, si può dire che non sbaglia un colpo. E' proprio bravo.

Stamattina ho ascoltato in radio Madame...anche questa merità di stare tra le prime 10.

Una volta si diceve che il Festival era staccato dalla realtà, portando la stessa tradizione melodica c(he però nelle radio non si ascoltava più). Dal 2019 Il Fetival non solo è contemporaneo, ma avanti.... L'avevo scrito nel 2019...con le dovute proporzioni, la vittoria di Soldi è uno spartiacque come quando vinse Volare.

Il "problema" di un brano come quello di Madame è che suonato live dall'orchestra perde tantissimo rispetto alla versione studio suonata in radio e in streaming, perchè ha una base molto elaborata. Mentre, ad esempio, Soldi aveva una base più minimal, che ben si adattava anche ad essere suonata dall'orchestra (grazie anche a quella bella idea del battito di mani).

Torno un attimo anche sulla questione problemi tecnici: ho avuto l'impressione che anche Willie Peyote ieri avesse qualche problemino di mixaggio, la voce ha avuto un volume altalenante durante l'esibizione.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso