72° Festival di Sanremo 2022

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dovrebbero spiegare come viene fatto il rapporto tra percentuali del Televoto e i voti delle giurie, perché qui sembra che il Televoto modifichi la classifica molto di più nonostante il teorico 50% di peso..
Sarebbe meglio fare una media delle posizioni in classifica, se sei terzo per la giuria e primo al Televoto allora sei secondo anche se fai il doppio dei voti, altrimenti tanto vale togliere la giuria e usare solo il Televoto.

Infatti ovviamente fanno i calcoli con le percentuali.

Es. cantante prende il 30% dei voti del televoto (che vale il 50%) e il 15% dei voti della demoscopica (che vale il 50%), il loro "punteggio" (cioè la percentuale di voti complessivi) sarà: 0,5*0,3 + 0,5*0,15 = 0,225 = 22,5%

Povero cameraman :)

https://www.youtube.com/watch?v=ymRUo-chODk

BOOM! La terza serata di #Sanremo2022 vola al 54,10% e 9.360.000 spettatori, +9,8 punti e +1.707.000 dall’anno scorso.
Tra le terze serate, quella di ieri sera è la più vista dal 1997, insieme alla terza serata del 2020 (sempre di Amadeus).

Il televoto come sempre fa danni. Elisa spodestata da Mahmood non si può vedere. Le canzoni più belle sono appunto quella di Elisa, Irama e Michele Bravi poi tutte le altre.

Quella di Elisa è bella, ma è la solita canzone di Elisa sentita 1000 volte nella sua carriera, dal primo ascolto ho avuto l'impressione di deja vu.
Al contrario mahmood e blanco hanno per me il pacchetto più forte, è di impatto fin dal primo ascolto e i numeri che stanno facendo tra i social e spotify rispecchiano il risultato del televoto, e anche la giuria li ha messi al secondo posto quando invece spesso danno risultati diversi dal televoto.

Secondo me quest'anno abbiamo un vincitore annunciato già dalla prima serata, salvo colpi di scena.

Dovrebbero spiegare come viene fatto il rapporto tra percentuali del Televoto e i voti delle giurie, perché qui sembra che il Televoto modifichi la classifica molto di più nonostante il teorico 50% di peso..
Sarebbe meglio fare una media delle posizioni in classifica, se sei terzo per la giuria e primo al Televoto allora sei secondo anche se fai il doppio dei voti, altrimenti tanto vale togliere la giuria e usare solo il Televoto.
Io penso che dipenda dal fatto che le altre giurie sono probabilmente un po' più democratiche e spalmano di più le votazioni... il televoto chiaramente avrà i suoi ultra favoriti e quindi molta disparità di percentuali...

Povero cameraman :)

https://www.youtube.com/watch?v=ymRUo-chODk

BOOM! La terza serata di #Sanremo2022 vola al 54,10% e 9.360.000 spettatori, +9,8 punti e +1.707.000 dall’anno scorso.
Tra le terze serate, quella di ieri sera è la più vista dal 1997, insieme alla terza serata del 2020 (sempre di Amadeus).

Merito di Amadeus delle canzoni che ha scelto, quest’anno mi sta piacendo più del solito, unica pecca i vincitori sono scontati anche giustamente.

Quella di Elisa è bella, ma è la solita canzone di Elisa sentita 1000 volte nella sua carriera, dal primo ascolto ho avuto l'impressione di deja vu.
Al contrario mahmood e blanco hanno per me il pacchetto più forte, è di impatto fin dal primo ascolto e i numeri che stanno facendo tra i social e spotify rispecchiano il risultato del televoto, e anche la giuria li ha messi al secondo posto quando invece spesso danno risultati diversi dal televoto.

Secondo me quest'anno abbiamo un vincitore annunciato già dalla prima serata, salvo colpi di scena.

Ricordo l'edizione vinta da Ermal Meta e Fabrizio Moro che sono stati al primo posto dalla prima puntata e poi hanno vinto. Sta succedendo la stessa cosa. In questo caso però sono spinti molto dai social e dalle storie Instagram che incorporano la canzone

Merito di Amadeus delle canzoni che ha scelto, quest’anno mi sta piacendo più del solito, unica pecca i vincitori sono scontati anche giustamente.
Ci sono canzoni che meritano anche più dello scorso anno in un certo senso. Tipo ora sto in fissa con quella di Dargen D'Amico, che secondo me potrà avere vita lunga dopo il festival, idem Ana Mena.
Peccato che, appunto, i vincitori siano in un certo senso già annunciati (anche se non è ancora detta l'ultima parola), specialmente perché sui social li pompano al massimo. È questa la cosa che me li sta facendo un po' detestare, perché la canzone merita comunque.

Ascolti terza serata

2003 8.392.000 37,70% (Baudo)
2004 6.778.000 29,21% (Ventura)
2005 12.462.000 53,53% (Bonolis)
2006 7.461.000 33,63% (Panariello)
2007 8.932.000 43,58% (Baudo)
2008 6.152.000 33,20% (Baudo)
2009 9.238.000 47,17% (Bonolis)
2010 10.005.000 46,00% (Clerici)
2011 12.363.000 50,90% (Morandi)
2012 10.537.000 47,84% (Morandi)
2013 10.709.000 42,84% (Fazio)
2014 7.673.000 34,94% (Fazio)
2015 10.586.000 49,51% (Conti)
2016 10.462.000 47,88% (Conti)
2017 10.420.000 49,68% (Conti)
2018 10.825.000 51,60% (Baglioni)
2019 9.409.000 46,70% (Baglioni)
2020 9.836.000 54,50% (Amadeus)
2021 7.435.000 44,40% (Amadeus)
2022 9.360.000 54,10% (Amadeus)

Ma un tempo la serata del giovedì non era quella delle cover?

Ma è più mahmood o blanco ad avere il "tesoretto" social?
Blanco, secondo me, perché è il più ascoltato nell'ultimo anno e le sue canzoni appaiono spesso sui social. Hanno talento entrambi sia vocalmente che nella scrittura, ma questa storia dei social rovina tutto perché la eleggono a capolavoro ma ascoltandola live non riesce a darmi quell'emozione che mi aspetto (mio giudizio personale, poi de gustibus non est disputandum).
Mahmood su questo fronte ha meno vantaggio rispetto a Blanco.

Ma un tempo la serata del giovedì non era quella delle cover?

C'è stato qualche precedente in cui è stata messa alla quarta, nel 2013 per esempio. Poi un tempo si faceva sia serata cover che duetti, non so perché negli ultimi 10 anni (escludendo gli ultimi due per motivi ovvi) abbiano deciso di fare una o l'altra. Io personalmente preferisco i duetti sugli inediti

C'è stato qualche precedente in cui è stata messa alla quarta, nel 2013 per esempio. Poi un tempo si faceva sia serata cover che duetti, non so perché negli ultimi 10 anni (escludendo gli ultimi due per motivi ovvi) abbiano deciso di fare una o l'altra. Io personalmente preferisco i duetti sugli inediti

Concordo, anche perchè la serata di ieri è stata praticamente una ripetizione delle prime 2, e la canzione normale comunque la ricanteranno tutti anche sabato.
Per me è meglio la serata duetti sugli inediti e una serata cover.

Concordo, anche perchè la serata di ieri è stata praticamente una ripetizione delle prime 2, e la canzione normale comunque la ricanteranno tutti anche sabato.
Per me è meglio la serata duetti sugli inediti e una serata cover.
Si sarebbe potuta fare comunque, nonostante la situazione, magari contingentando i duetti tutti sugli inediti e facendo le cover soliste giusto per diversificare, tant'è che come dicevo nei primi anni 2000 si è fatto così. Capisco pure che con le cover soliste diventerebbe una serata priva di senso ma almeno si varia un po' rispetto all'impostazione canonica (tanto per riascoltarle tutte c'è l'ultima serata)

Blanco, secondo me, perché è il più ascoltato nell'ultimo anno e le sue canzoni appaiono spesso sui social. Hanno talento entrambi sia vocalmente che nella scrittura, ma questa storia dei social rovina tutto perché la eleggono a capolavoro ma ascoltandola live non riesce a darmi quell'emozione che mi aspetto (mio giudizio personale, poi de gustibus non est disputandum).
Mahmood su questo fronte ha meno vantaggio rispetto a Blanco.
Per me sia la loro che quella di Elisa hanno il difetto di avere un ritornello un pochino debole... cioè si, una bella canzone ma non è che ci sia una qualche parte che ti rimane in testa

Io penso che dipenda dal fatto che le altre giurie sono probabilmente un po' più democratiche e spalmano di più le votazioni... il televoto chiaramente avrà i suoi ultra favoriti e quindi molta disparità di percentuali...
esatto, dire che il Televoto conta il 50% non significa nulla se non si chiarisce il peso delle percentuali, e questo neanche nel regolamento ufficiale c’è scritto.
Quindi è chiaro che il Televoto conta più del 50%, altrimenti ad esempio Sangiovanni dal tredicesimo posto potrebbe al massimo salire al settimo e non al quinto posto.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso