720p o 1080i

lucarino

Digital-Forum Master
ciao a tutti, in questo weekend ho fatto alcune prove anche se non tante a dire il vero ma non sono riuscito a darmi una spiegazione definitiva :

è meglio 720p o 1080i ?

io ho un panasonic 37 pollici 1024 x 720

c'è qualcuno che ha lo stesso tv con l'occhio più fine del mio ?

c'è qualche esperto che ha una soluzione logica ?

ciao

con quello schermo anche mettendo 1.000.000 di risoluzioni non vedrai differenze

comunque sia la matrice del plasma é 1024x720 quindi inferiore ad entranbe
da te citate il che significa che l immagine in tutti i casi verra trattata dal tv

pultroppo con qualsiasi configurazione non riesci ad escludere il processore video dello schermo.
al massimo io opterei x usare il 720p in questo modo il prcessore dovrebbe trattare leggermente di meno l immagine e in qualche caso potresti avere migliorive al video.
inoltre comunque non ai detto come ai fatto queste prove e con cosa
se con un dvdplayer un htpc un boxhd ?

ciao

le prove le ho fatte con lo skybox hd

posso capire che non sia il massimo come tv ma non smontarmelo così secondo me come plasma si vede bene e ti dico con hd forum la differenza dai canali sd si vede eccome dal promo di sky meno

:D :D :D
non prenderla cosi non sto dicendo che quello schermo fa schifiooooo!!!!
ti ho solo detto xche non riesci a notare differenze tra 720p e 1080i
che poi ci sia come tra giorno e notte se messi a confronto dei canali SD be quello é palese

il tuo plasma a 1024x720
l HD A 1280X720P O 1920X1080i in questi due casi il tuo plasma deve solo togliere risoluzione video quindi diminuire il dettaglio
un SD invece é 720x576 al massimo in questo caso il plasma deve aggiungere dettaglio ma se una cosa non cé non se la puo inventare quindi la qualita sostanzialmente rimane quella di partenza ( usando processori video di buona qualita si possono migliorare anche i 720x576 ma non é il caso dei tv )

che ci siano differenze tra HDFORUM e SKY HD non é indicativo dipende tutto da cosa mandano e come ( e sky su queste cose non é certo al primo posto come qualita)

quindi goditi il tuo plasma

ciao

Il mio Sansung trovo ke digerisca meglio il 1080i ke nn il 720p, questo sia con il Denon DVD ke con lo Sky-HD.

Io con i pana 42pv60 ho uno strano comportamento.. Se metto io 1080 oppure 720 ok, se metto originale mi fa vedere i canali a 576i.. per quale diavolo di motivo?

La spiegazione è sempre la solita IMHO :) Il 720p ha piu' o meno gli stessi pixel (risoluzione) del 1080i ma essendo progressivo è almeno in teoria migliore.Il fatto è che dipende moltissimo dalla sorgente e dal pannello/proiettore e anche dall'accoppiata specifica,che puo' portare a risultati anche molto diversi.Diciamo che bisognerebbe sempre "mappare" il pannello 1:1 cioè mandarci un segnale che eguaglia esattamente la matrice del pannello (per il 720p ad esempio ci vorrebbe un 1280x720 e non come molti pannelli hanno il solito 1366x768,che obbligo il tv a scalare) .In caso contrario,e molte volte non è possibile mappare,i risultati è meglio giudicarli "ad occhio" :) .Sky HD trasmettera' cmq in 1080i che quindi è il formato nativo e teoricamente quello da usare per l'uscita...a meno che uno non voglia far uscire il segnale dal decoder con gia' una conversione avvenuta (720p ad es.),non è detto che sia peggio,basta provare come dicevo.Tutto sempre e solo IMHO naturalmente :D .Ciao.Lord Axl

lucaweb ha scritto:
Io con i pana 42pv60 ho uno strano comportamento.. Se metto io 1080 oppure 720 ok, se metto originale mi fa vedere i canali a 576i.. per quale diavolo di motivo?

forse originale in realtà te lo mette in SD...

a vedere dalla firma...di sky ti mancano solo le optionsss

..facendo ancora prove ho verificato che comunque se metto originale mi tiene l'ultima impostazione messa prima, quindi se avevo 720p mi tiene 720p ecc..

Il mio cavolo di pana 42 pv che risoluzione nativa ha?

Ciao a tutti.

@Lucarino

Non credo che PEO parlasse male del tuo tv (1024x720.....panasonic 37pv60?) se il modello è il proprio il Panasonic ti posso confermare che è un gran televisore...io mi trovo benissimo e con HDForum e anche il promo di Sky la qualità è eccellente. certo HDFroum è meglio...però vedere le immagini di partite di calcio anche con il promo di sky è fantastico. goditi il tuo televisore e vedrai omani sera con la finale di champions he goduria....

ma speriamo bene che sky ci faccia veramente vedere bene l'hd

tu cosa usi il 720p o il 1080i

cmq io ho il pana 37pv500

Io con un Samsung LE32R51B ho impostato 1080i perchè si vede leggermente meglio ;) !!!

Io uso originale...in modo che il decoder non debba fare nessuna opera di manipolazione immagine....mi fido di piu dell eletrronica di un televisore di questa portata piuttosto che dello skybox....

Indietro
Alto Basso