74° Festival di Sanremo 2024

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Annalisa è andata 6 volte a Sanremo... le scorse volte aveva portato

2013 Scintille (D.Faini, A.Galbiati) (nona/14)
come secondo brano non finalista aveva Non so ballare (E.Meta)

2015 Una finestra tra le stelle (F.Silvestre) (quarta/20)

2016 Il diluvio universale (D.Calvetti, Annalisa) (undicesima/20)

2018 Il mondo prima di te (Annalisa, D.Simonetta, A.Raina) (terza/20)

2021 Dieci (Annalisa, D.Simonetta, P.Antonacci, J.D'Amico) (settima/26)

Io preferivo quello stile di Annalisa, anche come look, il fatto è che per vendere quello stile funziona poco. In pratica sacrifica il suo talento per la discografia.
Per quanto è brava potrebbe davvero cantare qualunque cosa ma si accontenta del banale.

È pur vero però che per anni ha cantato brani con testi più "impegnati" e in pochi la apprezzavano, alla fine ha solo dato al pubblico ciò che voleva. Io sono suo fan e mi piace molto la sua voce, quindi la apprezzo a prescindere da ciò che propone

È pur vero però che per anni ha cantato brani con testi più "impegnati" e in pochi la apprezzavano, alla fine ha solo dato al pubblico ciò che voleva. Io sono suo fan e mi piace molto la sua voce, quindi la apprezzo a prescindere da ciò che propone
Concordo... anzi con il successo attuale molti si sono andati a ripescare anche le vecchie canzoni... io non seguivo Amici all'epoca, conoscevo il brano "Diamante lei luce lui" ma ho imparato ad amarla dal secondo album "Mentre tutto cambia" quello dove c'era la canzone "Lucciole", poi sono rimasto letteralmente folgorato quando ha fatto la coconduttrice di Take Away su Radio 105. Li ha fatto una serie di cover strepitose.

in realtà l'edizione covid ( quindi senza pubblico in sala, 2021 vincitori maneskin ) non era andata poi cosi bene, a livelli di risultati di gran lunga la peggiore di Amadeus, vuoi anche per averlo spostato più in la rispetto alla data attuale, mi sembra verso metà marzo.. il vero exploit è cominciato nel 2022 quindi non c'entra nulla il lockdwon i giovani a casa, etc... credo più in una sorta di coda del fenomeno maneskin, che hanno rappresentato il cambio di rotta vero e proprio...e probabilmente ha spinto amedeus ad invitare più giovani

Non era andata bene a livello di ascolti e su quello sono d'accordo, ma buona parte delle canzoni in gara hanno avuto un gran successo e credo sia proprio il fine che si voleva raggiungere. Sicuramente con il pubblico e in altre circostanze avrebbe avuto lo stesso riscontro della precedente e di quelle immediatamente successive, ma è indubbio che tra tutte le edizioni di Amadeus sia stata lo spartiacque (e forse quella con il miglior cast di tutti i suoi Festival)

Secondo me con la strada tracciata da lui tutti possono presentare Sanremo seguendo le sue linee guida, io Bonolis vedrei bene per un'altro Sanremo anche se lui non vuole farlo vuole un posto più grande dell'Ariston

Questo è vero, dipende se il prossimo avrà interesse a mantenere tutto com'è e non stravolgere tutto per un puro capriccio. Poi secondo me Bonolis si lascerà convincere alla fine, anche perché un posto più grande si riuscirebbe ad avere non in tempi brevi qualora si realizzasse. Però in tal caso bisognerebbe andare con i piedi di piombo, perché togliendo il Festival dall'Ariston si toglierebbe a quella zona un indotto che forse altrove non ci sarebbe più. Il teatro andrebbe comunque rinnovato e svecchiato in ogni caso

Infatti, la serata cover dovrebbe fare gara a sè

Ma infatti fino al 2021 era l'orchestra a votare le esibizioni, e forse era la cosa più giusta da fare e mantenere. In alcune edizioni precedenti addirittura non c'era gara ed era solo una serata celebrativa

E intanto gli oblivion hanno sfornato le prime due parodie di questo Sanremo... come sempre spettacolari!

Della coppia del prefestival avevo riconosciuto solo Chiara, e mi domandavo perché non fosse lì con Paola 🤦

Nelle prove dei duetti le prime reazioni positive, via X, sono per Diodato e la Bertè, sala stampa letteralmente impazzita per Angelina Mango

Pronostici sparsi
* Mango e Geolier si contenderanno la vittoria, con la prima favorita secondo me
* Annalisa non credo possa andare oltre il terzo posto
* Berté dovrebbe entrare in cinquina
* Ultimo posto della cinquina dovrebbe essere di uno fra Irama e Mahmood, vediamo con le cover domani sera. Però Mahmood domani deve distanziare Irama per entrare in cinquina, altrimenti poi sabato al televoto (prima fase della finale) mi sa che Irama lo supera.

a sto punto meglio la mango davvero.

E intanto gli oblivion hanno sfornato le prime due parodie di questo Sanremo... come sempre spettacolari!

peccato siano di due canzoni di cui non ho idea dell'originale ( mr.rain proprio mai sentito e l'altra non la ricordo nonostante l'abbia vista)

dubbio

10 milioni di telespettatori, tanto per dare una cifra
quasi 60 milioni di incassi pubblicitari
più ascolti per tutti i programmi che ne parlano in tv , radio, web, giornali e anche forum :D
indotto per la musica, ecc...
tanto lavoro per allestire tutto
indotto per le strutture alberghiere di Sanremo e della Liguria...

ma siamo sicuri che il Festival di Sanremo non sia una cosa IMPORTANTE???

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso