74° Festival di Sanremo 2024

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
basta tornare al voto dell'orchestra e alla classifica separata da quella del festival vero e proprio come è giusto che sia, senza modificare altro
Soluzione migliore. Se proprio si vuole tenere il televoto, basterebbe fare una classifica a punti per ogni componente che vota e poi procedere alla somma. Con questo metodo il podio cover sarebbe stato
La rondine
Sogna ragazzo sogna
Sweet dreams
Meglio no?
 
Le edizioni di Amadeus dimostrano che l'attenzione del pubblico rimane alta anche senza il meccanismo delle eliminazioni (già abolite da Baglioni, non a caso cantante), difficili da digerire soprattutto per gli artisti veri. Per anni ci hanno raccontato che servivano per lo spettacolo (e per le conseguenti polemiche) invece, come per ogni cosa, è bastato abituare il pubblico e adesso quasi ce le siamo dimenticate

Il numero dei partecipanti, se fossi direttore artistico, lo stabilirei in base al materiale, alle canzoni che mi arrivano (starei tra le 26 e le 30). Anche la distzione BIG e NUOVE PROPOSTE ha fatto il suo tempo. Meglio la sezione unica
Per l'anno prossimo, come ha detto Fiorello, non cambierei nulla

Come presentatori...preferisco Carlo Conti ad Antonella Clerici (perché lei si lascia andare, tende a "debordare" magari cimentandosi in balli, cantate, ecc. .).

Ma infatti bastava insistere su quello e il pubblico si sarebbe pian piano abituato, anziché mettere dei palliativi tipo la doppia canzone di Fazio o il rischio eliminazione delle edizioni di Conti, anzi Baglioni nella sua prima edizione estese questa cosa anche alle Nuove proposte. La stessa identica cosa vale per il format sperimentato nel Baglioni bis, anche se non ho mai capito perché Amadeus fece un passo indietro nei primi due festival per poi riesumarlo.
Secondo me l'anno prossimo tornerà Conti, già all'epoca dell'ultimo suo Sanremo non aveva escluso un ritorno all'Ariston seppur non nel brevissimo periodo.

cattelan/clerici credo potrebbe essere il tracollo di sanremo :laughing7:

Anche di Amadeus si pensava la stessa cosa quando ancora si vociferava di una sua possibile direzione artistica, eppure il tempo ha smentito. La Clerici comunque ha già condotto, certo c'era un'altra direzione artistica però
 
Si parla anche di De Filippi/Ferilli.
Dopo Ventura, Panariello posso sopportare qualsiasi cosa :D Il festival viene prima di tutto. Entrambe non mi sembrano adeguate al ruolo (soprattutto la seconda che ultimamente s'è proprio lasciata andare nel parlare con un accento sempre più marcato, quasi recitato) .Maria De Filippi ha già cocondotto una serata del festival nel 2009 e ha affiancato Carlo Conti in quella del 2017. Nonostante gli elogi un po' ruffiani della stampa del tempo, non ha lasciato ricordi memorabili nella storia sanremese. Mi spaice ma la scuola RAI, nonostante tutto funziona ancora ed è altra cosa rispetto a quella di Mediaset.
 
il bello dei forum è che si possono rileggere i vecchi messaggi
Ecco quello che dicevamo di Amadeus nel 2020.
Mi sono accorto che sono 4 anni che continuo a menarla con Alessia Marcuzzi :D ma sul palco dell'Ariston non s'è mai vista.

 
Dopo Ventura, Panariello posso sopportare qualsiasi cosa :D Il festival viene prima di tutto. Entrambe non mi sembrano adeguate al ruolo (soprattutto la seconda che ultimamente s'è proprio lasciata andare nel parlare con un accento sempre più marcato, quasi recitato) .Maria De Filippi ha già cocondotto una serata del festival nel 2009 e ha affiancato Carlo Conti in quella del 2017. Nonostante gli elogi un po' ruffiani della stampa del tempo, non ha lasciato ricordi memorabili nella storia sanremese. Mi spaice ma la scuola RAI, nonostante tutto funziona ancora ed è altra cosa rispetto a quella di Mediaset.

Finché si tratta di voci sempre tali saranno, è inutile scervellarsi ora perché sicuramente si saprà non prima di quest'estate. Quei nomi che hai fatto all'inizio sono stati più dei ripieghi; anzi la Ventura non aveva colpe, lei conduceva soltanto e la direzione (pessima è dir poco) era di Renis mentre Panariello secondo me si trovò davanti a qualcosa più grande di lui.
In ogni caso, ora che il Festival ha ritrovato i fasti degli anni d'oro difficilmente lo daranno in mano al primo che capita. A me piacerebbe un Cattelan, per esempio, perché ha esperienza in campo musicale ma ho paura che sia visto come un volto poco familiare essendo da poco in Rai. Dunque punteranno probabilmente su un "usato sicuro"
 
il bello dei forum è che si possono rileggere i vecchi messaggi
Ecco quello che dicevamo di Amadeus nel 2020.
Mi sono accorto che sono 4 anni che continuo a menarla con Alessia Marcuzzi :D ma sul palco dell'Ariston non s'è mai vista.

Però almeno fiorello all'aristonello se l'è portata :D
 
In ogni caso, ora che il Festival ha ritrovato i fasti degli anni d'oro difficilmente lo daranno in mano al primo che capita. A me piacerebbe un Cattelan, per esempio, perché ha esperienza in campo musicale ma ho paura che sia visto come un volto poco familiare essendo da poco in Rai. Dunque punteranno probabilmente su un "usato sicuro"
Il problema non è trovare un bravo conduttore, ma una figura per la direzione artistica che possa avere autorevolezza con le case discografiche, sinceramente la vedo davvero difficile sostituire amadeus in questo, forse giusto Conti o Scotti possono averne.
Se fosse stata un po' più giovane ad affiancare il conduttore avrei visto la Maionchi a vedersela con le case discografiche, ma ormai diciamo che è in "pensione"
 
Il problema non è trovare un bravo conduttore, ma una figura per la direzione artistica che possa avere autorevolezza con le case discografiche, sinceramente la vedo davvero difficile sostituire amadeus in questo, forse giusto Conti o Scotti possono averne.
Se fosse stata un po' più giovane ad affiancare il conduttore avrei visto la Maionchi a vedersela con le case discografiche, ma ormai diciamo che è in "pensione"

Esatto, ma prima di tutto una figura che sappia fare entrambe le cose dato che ormai da oltre dieci anni si opta in maniera costante sulla figura unica per il doppio ruolo e dubito che si facciano passi indietro anche su questo. Effettivamente Scotti sarebbe perfetto ma ho la sensazione che non voglia uscire dalla sua comfort zone di Mediaset (però potrebbe essere davvero l'unica figura di continuità con Amadeus)
 
A me personalmente piacerebbe molto un festival con conduzione a 3, tipo i festival di Baglioni.
Alessia Marcuzzi, Alessandro Cattelan e Gianni Morandi, secondo me sarebbe un bel trio.
 
Importante trovare al più presto presentatore e direttore artististico per cominciare a pensare alla prossima edizione. Chiunque sia, credo che ormai si viaggi sul contratto almeno biennale.
Uno spettacolone come il Festival va programmato mesi prima. Di solito, il grosso del lavoro partiva a Settembre. Amadeus sapendo che avrebbe condotto più edizioni, appena finita una comiciava a pensare alla successiva, certamente ben prima dell'estate, in modo da allertare prima gli artisti e dar loro più tempo per individuare la canzone da portare ed elaborarare progetti artistici. Le canzoni devono essere presentate tra Agosto (per Sanremo Giovani da Giugno a Ottobre e entro Dicembre per tutti gli altri)
Altra incognita, la convenzione RAI-comune di Sanremo che scadrà nel 2025 (a Sanremo ci sarà un altro sindaco, l'attuale è giunto al secondo mandato e/o altra maggioranza)
 
Una idea Scotti De Filippi Ferilli non sarebbe male 🙃
Troppo mediaset, ci vuole anche una figura rai.
Scotti/Clerici per me potrebbe funzionare sia per il credito che Jerry Scotti potrebbe avere come direttore artistico sia per la Clerici che come importante figura rai potrebbe supportarlo a far funzionare il tutto mentre gioca in "trasferta"
Un'altra alternativa che potrebbe funzionare tenendo tutto in casa rai è Conti/Clerici, considerando anche i rapporti che il primo ha con amadeus, potrebbe "ereditare" la direzione artistica mantenendo il più possibile lo status quo.

Cmq lo scrivo oggi, non so chi altro ci sarà su quel palco l'anno prossimo ma quasi sicuramente per me la Clerici ci sarà.
 
Ultima modifica:
La mia proposta sarebbe totalmente Rai.
La Marcuzzi lavora in Rai, idem Cattelan e Morandi si può considerare volto Rai.
Si ma la Marcuzzi e Cattelan si rivolgono esclusivamente ad un pubblico under 40 e Morandi è più cantante che direttore artistico e presentatore, per Sanremo ci vuole almeno una figura da larghi consensi
 
Si ma la Marcuzzi e Cattelan si rivolgono esclusivamente ad un pubblico under 40 e Morandi è più cantante che direttore artistico e presentatore, per Sanremo ci vuole almeno una figura da larghi consensi

Morandi piace a tutti, giovani e anziani.
E poi anche Baglioni è un cantante eppure ha presentato diversi festival in maniera egregia cantando anche i suoi successi.
Amadeus è stato bravo nel dare una svecchiata al Festival, quindi perché non Cattelan e la Marcuzzi, figure da sempre vicine alla musica sia in tv che in radio.
Basta coi soliti volti noti Rai o Mediaset, si rischia di tornare ai festival Pre-Ama, si tornerebbe indietro in tutto e per tutto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso