74° Festival di Sanremo 2024

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se in Rai continuano con quest'andazzo, se lo dovranno tenere molto stretto il Festival

Non credo. Diciamo che con Sanremo la RAI fa una finanziaria, poi ci sono tanti programmi che si autosostengono (giochi, fiction rivendute anche all'estero) o fanno incassare qualcosa .
Anche gli ultimi ESC sono andati bene.
Certo se avessero seguito le volontà di qualcuno che, lavorando contro la rai, predicava per il festival di Sanremo un dimagrimento in termini di costi (e di serate), oggi sarebbe uno spettacolino da 3 o 4 milioni di ascolti.

Il mio sogno sarebbe sanremo in tre serate tipo eurovision (non al teatro ariston che è piccolo) con le regioni italiane che votano la canzone vincitrice e senza fronzoli e perdite di tempo : si canta uno dopo l'altro e durante la pausa per la conta dei voti si inserisce il momento superospite internazionale.

Il mio sogno sarebbe sanremo in tre serate tipo eurovision (non al teatro ariston che è piccolo) con le regioni italiane che votano la canzone vincitrice e senza fronzoli e perdite di tempo : si canta uno dopo l'altro e durante la pausa per la conta dei voti si inserisce il momento superospite internazionale.

Il punto è che Sanremo dovrebbe essere UNO dei tanti festival musicali da trasmettere in tv.
Così ciascuno segue quello che gli interessa.

Quello che tu proponi è altra cosa Il festival di Sanremo è un fenomeno di costume coi sui crismi, coi suoi fronzoli ecc..un po' come il presepe di Natale, fatto col muschio :D
O piace o non piace. Piano, piano si è attualizzato come tutti i riti, ma la sua identità non può essere stravolta, altrimenti diventa un concorso canoro come tanti.

Si vuole un festival più ricercato? C'è già IL TENCO.

Piano, piano si è attualizzato come tutti i riti, ma la sua identità non può essere stravolta, altrimenti diventa un concorso canoro come tanti.

Il bello di Sanremo è proprio quello, non ho mai capito questa mania tutta italiana di volerlo rendere un secondo Eurovision (che potrebbe solo nuocere al format se mai un giorno a qualcuno dovesse venire in mente di realizzare questa "bella" idea)

Mi auguro che la canzone di Geolier non sia un rap napoletano, sennò sarà qualcosa di incomprensibile per molti. Già dal titolo...

Pazienza, l'importante è la "canzone" nel suo insieme e l'esibizione in tv. Se poi è orecchiabile, vorrà dire che da non napoletano ne storpierò le parole, come quando c'erano Nino D'Angello o la Nuova Compagnia di Canto Popolare che propose Pe'dispietto (bella canzone)

Mi auguro che la canzone di Geolier non sia un rap napoletano, sennò sarà qualcosa di incomprensibile per molti. Già dal titolo...

Sarà proprio napoletano napoletano come le canzoni di Nino D'Angelo. Non so in caso di vittoria, se sarà adatta per l'Eurovision la canzone dato che è uno dei favoriti

Sarà proprio napoletano napoletano come le canzoni di Nino D'Angelo. Non so in caso di vittoria, se sarà adatta per l'Eurovision la canzone dato che è uno dei favoriti
Sul discorso Eurovision non dovrebbero esserci problemi, qualsiasi paese può portare una canzone anche in una delle altre lingue usate nel paese di appartenenza (non so se poi esiste il vincolo di avere almeno un verso nella lingua ufficiale ma presumo di no)

Lo stile di geolier principalmente è quello e va fortissimo quindi penso che sarà lui a portare la quota napoletana a sanremo.

Ma ad eccezione della rai non c'era il divieto per i partecipanti al festival di cantare in tv?
Perchè ieri su discovery è andato 1h di live inedito di Annalisa in collaborazione con rds.

https://www.youtube.com/watch?v=O_PBVlBAP8E

Sì c'è un divieto ma la RAI ha già previsto delle deroghe, che in teoria varrebbero solo per il programmi di "casa".
Se ANNALISA ha avuto l'autorizzazione scritta dalla RAI è perfettamente in regola, se invece lo ho fatto senza autorizzazione il regolamento prevede l'esclusione dal Festival.

È una cosa registrata mica in diretta... anche se inedito.

Che vuol dire? Non era una replica di un programma passato, ma una prima visione di un live registrato pochi giorni prima, dovrebbe valere allo stesso modo del divieto che hanno di cantare nelle trasmissioni fuori rai.

Che vuol dire? Non era una replica di un programma passato, ma una prima visione, dovrebbe valere allo stesso modo del divieto che hanno di cantare nelle trasmissioni fuori rai.
Probabilmente gli avranno concesso qualche deroga, altrimenti non si spiega

A me sembra che questo divieto se lo siano inventato di sana pianta per bloccare eventuali ospitate da Fazio.
Alcune deroghe sono state già autorizzate per quegli artisti che parteciperanno allo spettacolo di fine anno (tra i quali Annalisa, The Kolors, Ricchi e Poveri ecc...)
Probabilmete come merce di scambio, questi stessi artisti avranno ottenuto anche il permesso di andare altrove.

A me sembra che questo divieto se lo siano inventato di sana pianta per bloccare eventuali ospitate da Fazio.
Alcune deroghe sono state già autorizzate per quegli artisti che parteciperanno allo spettacolo di fine anno (tra i quali Annalisa, The Kolors, Ricchi e Poveri ecc...)
Probabilmete come merce di scambio, questi stessi artisti avranno ottenuto anche il permesso di andare altrove.

Palesemente è stata inventata per quello questa clausola. Per quanto riguarda lo spettacolo di fine anno non c'erano deroghe e divieti vari, semplicemente perché vale solo al di fuori dei programmi Rai e non in generale per l'artista

fazio il festival lo ha fatto qualche volta...sa benissimo che è una regola messa contro di lui. e vedo che gli ascolti ne risentono parecchio...:lol:

ad ogni modo tenersi artisti in esclusiva per due mesi e due giorni non fa altro che far aumentare l'interesse. quindi dopo il festival e dopo il passaggio da mara venier...sgomiteranno per andare da fazio le settimane successive e il pubblico apprezzerà e il cast di CTCF ha più tempo per preparare intervista ospitata ed esibizione. sicuramente si toglieranno altri sassolini dalle scarpe da fazio...tipo che vanno a presentare il pezzo postsanremo da fazio. dopo tutto warner ha anche una piccolissima etichetta discografica.

prossimo anno si inventeranno che non puoi essere scritturato da case discografiche non eccellenze italiane

una a caso, annalisa è etichetta warner, clara idem e anche fred the palma, geolier, ghali, il tre, irama, bertè, mr rain, rose villain, e i the kolors ecc ecc

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso