74° Festival di Sanremo 2024

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In ogni caso il pezzo che ha vinto è di gran lunga perfetto per una manifestazione come l'Eurovision
Però con Annalisa avremmo fatto sicuramente una bellissima figura, ho letto sui social diversi commenti dei fan dell'Eurovision che preferivano lei ad Angelina. In ogni caso sempre meglio lei che Geolier all'ESC

Però con Annalisa avremmo fatto sicuramente una bellissima figura, ho letto sui social diversi commenti dei fan dell'Eurovision che preferivano lei ad Angelina. In ogni caso sempre meglio lei che Geolier all'ESC
Si, su YouTube ci sono numerose reaction dall'estero ad Annalisa e vanno quasi tutti pazzi per lei.

Era da qualche anno che non vedevo Sanremo, la produzione ormai assomiglia molto all'Eurovision e si vede.
E' una mia impressione, o dovendo estremizzare al massimo l'uso del Cue Pilot di fatto ormai tutti suonano da base e l'orchestra è solo per scena?

Fantasanremo sui social:
FantaSanremo 2024 finisce qui. Queste classifiche chiudono un ciclo durato 5 anni che hanno stravolto le nostre e forse anche le vostre vite. Trovate tutti i punteggi e le classifiche aggiornate sul sito e sull’app.

Grazie a tutti! ❤️
Dopo Amadeus finisce anche l'era del Fantasanremo?

Allora: nella finale a 5 la sala stampa e le radio votavano a preferenza. Ovvero: chi vuoi che vinca fra questi? Non mi stupirei molto dei voti che hanno preso la Mango e Geolier. Ci sta che lei sia stata molto più votata di lui. Cioè, non è che hanno dato 1 a lui e 10 a lei, hanno semplicemente scelto più lei che lui.

Poi, sui risultati del televoto, è vero che Geolier ha preso il 60% e la Mango il 16.1%, scarto del 43.9%. Però, per come è costruito il sistema di voto della finale, alla Mango bastava distanziare Geolier nelle altre due giurie di un 43.9% complessivo (le bastava vincere 40-15 in ognuna delle due giurie). Lo ha distanziato di un complessivo 91%. Cioè del doppio di quanto le sarebbe servito a vincere.

Tutto è nato dalla serata cover, l'idea era che la Mango vincesse quella e che Annalisa vincesse ieri sera. Poi invece Geolier ha vinto - grazie al televoto - le cover, con le polemiche conseguenti e a quel punto la sala stampa in rivolta ha rovesciato il televoto (e le radio hanno fatto lo stesso).

Non è comunque la prima volta che il televoto viene ribaltato: Ultimo 2019 - Gabbani 2020 - Geolier 2024 avevano vinto il televoto ma hanno perso il Festival.
Bene il riassunto, però personalmente continuo a chiedermi, come Geolier sia riuscito a prendere il 60% di voti da casa, quando il precedente con più voti fu il 30%. Non è un mostro sacro della canzone italiana, è poco conosciuto dalla massa, la canzone era mediocre ed in napoletano. Questo a me pare strano.

...arrivati da circa 10 minuti i messaggi di risposta ai 2 SMS di televoto che avevo inviato ieri intorno alle 22

Bene il riassunto, però personalmente continuo a chiedermi, come Geolier sia riuscito a prendere il 60% di voti da casa, quando il precedente con più voti fu il 30%. Non è un mostro sacro della canzone italiana, è poco conosciuto dalla massa, la canzone era mediocre ed in napoletano. Questo a me pare strano.
Vogliamo parlare dei tutorial allusivi "Abbiamo 5 voti a SIM sapete cosa fare" o del video pubblicato da Rita De Crescenzo in cui vota Geolier con 7 telefoni diversi?

...arrivati da circa 10 minuti i messaggi di risposta ai 2 SMS di televoto che avevo inviato ieri intorno alle 22
Al momento a me sono arrivati solo 2 SMS di conferma di voti riusciti... uno alle ore 18.19 e uno alle ore 21.46. Per la prossima settimana arrivano gli altri :lol: Immagino che questi siano ancora quelli della 1° manche.

Al momento a me sono arrivati solo 2 SMS di conferma di voti riusciti... uno alle ore 18.19 e uno alle ore 21.46. Per la prossima settimana arrivano gli altri Immagino che questi siano ancora quelli della 1° manche.
Io ho votato soltanto per richiesta di mio figlio...in 5 serate di Sanremo, avrò visto sì e no circa 1 ora di trasmissione

Sarebbe interessante venissero messi a disposizione i televoti per provenienza geografica, in modo da capire cosa ha determinato il 60% di Geolier

In ogni caso il pezzo che ha vinto è di gran lunga perfetto per una manifestazione come l'Eurovision

Si, su YouTube ci sono numerose reaction dall'estero ad Annalisa e vanno quasi tutti pazzi per lei.

Angelina a rappresentare il nostro paese all'Eurovision è una novità, vediamo come sarà accolta dal pubblico di Malmö...

Io penso che sia Annalisa che Angelina Mango avessero due pezzi adatti all'ESC, il primo più potente dal punto di vista vocale, il secondo più forte come messa in scena sul palco.
Vero, da quando siamo tornati all'ESC non abbiamo mai portato un pezzo come quello di quest'anno.
Abbiamo però un certo credito, negli ultimi anni abbiamo sempre fatto ottima figura con cose diversissime, Gabbani, Mahmood, i Maneskin, il Volo, Mengoni, Meta-Moro...
Sono convinto andrà bene, quanto non so. Credo però almeno top-10 se non top-5.

Hanno a disposizione questo dato per dei voti inoltrati via sms?
Sicuramente per i televoti da fisso sì, per gli sms non so, ma credo abbiano dei dati più di dettaglio, in ogni caso
Ieri in conferenza stampa, alla richiesta di una giornalista di sapere il numero di voti in valore assoluto, non in percentuale, hanno risposto avrebbero pubblicato solo il dettaglio delle percentuali.
Figurati quindi se hanno a disposizione la provenienza geografica..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso