74° Festival di Sanremo 2024

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Guarda, tre metodi già bastano. Più che altro andrebbe rivisto appunto il sistema di votazione da parte del pubblico
Quali sarebbero i 3 metodi? Io so che ci sono solo telefonata da fisso ed sms.
Ormai è seguito anche dai giovanissimi, devono modernizzarsi con i voti, ma non hanno la volontà perchè il voto web sarebbe gratuito e non gli arrivano incassi, ecco la verità

Quali sarebbero i 3 metodi? Io so che ci sono solo telefonata da fisso ed sms.
Ormai è seguito anche dai giovanissimi, devono modernizzarsi con i voti, ma non hanno la volontà perchè il voto web sarebbe gratuito e non gli arrivano incassi, ecco la verità

Mi sono espresso male, in realtà ho tirato in ballo le componenti che votano ma in questo caso non c'entrano.
In ogni caso sarebbe utile almeno per agevolare lo spettatore a votare il proprio preferito anziché doversi ricordare il codice ogni volta. Questo l'Eurovision Song Contest lo fa da anni per esempio, ci si scarica l'app e da lì si può votare (ovviamente sempre a pagamento, per eventi del genere ho i miei dubbi che lo mettano gratuito)

si pensa sempre che si faccia cassa coi voti, come sky faccia soldi col callcenter a pagamento. invece il prezzo copre il servizio, non ci si lucra chissà quanto. il costo ha solo la funzione di deterrente per evitare che uno stia tutta la sera a televotare sul modello degli inglesi che si organizzavano per partecipare al milionario (cercate la miniserie Quiz) e sui "callcenter" italiani che si coalizzavano per "le prime 20 telefonate".
il voto via app lo escluderei perchè tra pluricellulari e mod si avrebbe una quantità di dati abnorme, falsata e nuovamente ingestibile.
sanremo non è l'eurovision i cui voti arrivano diluiti e da determinate parti del mondo(non è che l'italia vota in massa la georgia) e tu si que vales...non è sanremo, e ormai anche ad amici non arrivano più i "voti di una volta" che costrinsero maria a convocare il codacons. se uno vince tu si que vales non gli cambia niente se uno vince sanremo oggi...gli cambia tutto, ma anche se lo perde, vedi tananai.

Carlo Conti valuta di ampliare il numero di canzoni in concorso (lo spero !) da 24 a 26...e non saranno ammesse quelle interamente in dialetto (questo dopo il caso Geolier dello scorso anno)...Poi possiamo cavillare sul fatto che il napoletano sia una lingua e non un dialetto ma il senso è che il testo della canzone deve essere comprensibile al pubblico italiano.

Contatti per avere Tiziano Ferro e soprattutto Blanco (che ricordiamo tutti dopo l'esibizione, fuori concorso , del 2023 ..appunto a suo modo memorabile :D).

L'autotune , piaccia o no ( a me no) fa parte dell'attuale panorama musicale. Escluderlo significherebbe "scollare" il festival di Sanremo della realtà. Semmai sarà compito di chi selezioae le canzoni creare una giusta varietà di generi e di tecniche canore.

Ultima modifica:
Carlo Conti valuta di ampliare il numero di canzoni in concorso (lo spero !) da 24 a 26...e non saranno ammesse quelle interamente in dialetto (questo dopo il caso Geolier dello scorso anno)...Poi possiamo cavillare sul fatto che il napoletano sia una lingua e non un dialetto ma il senso è che il testo della canzone deve essere comprensibile al pubblico italiano.

Contatti per avere Tiziano Ferro e soprattutto Blanco (che ricordiamo tutti dopo l'esibizione, fuori concorso , del 2023 ..appunto a suo modo memorabile :D).

L'autotune , piaccia o no ( a me no) fa parte dell'attuale panorama musicale. Escluderlo significherebbe "scollare" il festival di Sanremo della realtà. Semmai sarà compito di chi selezioae le canzoni creare una giusta varietà di generi e di tecniche canore.
ha fatto bene a escludere le canzoni in dialetto anche perché non vorrei diventasse la sagra della porchetta. se uno fa il napoletano, poi arriva il bresciano, il veneto...
inoltre la canzone di geolier, se non avessero voluto montare un caso, si potrebbe sostituire con parole italiane per l'80% del testo mantenendo la metrica oppure riscriverla in italiano. io per me tu per te...occupa lo stesso spazio di "i'p'me tu p'te'" canzone scritta da davide simonetta LODI, paolo antonacci BOLOGNA, michelangelo REGGIO EMILIA ecc, insomma non mi pare 100% napoli

Nuij simm doije stell ca stann precipitann = noi siamo due stelle che stanno precipitando.

PS diciamo che carlo conti, come amadeus, deve sottostare alle pressioni delle case discografiche che sono enormi e le sue belle intenzioni di un festival che chiude "alle 22:30 e tutti a nanna" si scontra con tutto il resto del mondo. nelle edizioni di amadeus si poteva togliere qualcosa che a posteriori è andata male, e paradossalmente sostituirla con altre canzoni.

E' stata già aperta la discussione sul festival 2025? Intanto come co-conduttori ci dovrebbero essere dei cantanti, questi i nomi: Annalisa, Tananai, Fiorella Mannoia, Damiano David, Angelina Mango e Big Mama

E' stata già aperta la discussione sul festival 2025? Intanto come co-conduttori ci dovrebbero essere dei cantanti, questi i nomi: Annalisa, Tananai, Fiorella Mannoia, Damiano David, Angelina Mango e Big Mama
Usate la nuova discussione per Sanremo 2025

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso