75° Festival di Sanremo 2025

non è però ben chiaro se Sanremo sia titolare del marchio "festival della canzone italiana" o solo del "festival di Sanremo" o magari solo di affittare l'ariston alla rai

cioè se la rai facesse davvero il festival in qualche arena come lo potrebbe chiamare ? ed eventualmente come potrebbero chiamare una manifestazione canora a Sanremo....... ma soprattutto: i cantanti dove andrebbero ?

Sanremo è titolare di entrambi i marchi, festival della canzone italiana è il nome ufficiale, festival di Sanremo è il nome legato al toponimo di cui il comune è ovviamente detentore

non è però ben chiaro se Sanremo sia titolare del marchio "festival della canzone italiana" o solo del "festival di Sanremo" o magari solo di affittare l'ariston alla rai

cioè se la rai facesse davvero il festival in qualche arena come lo potrebbe chiamare ? ed eventualmente come potrebbero chiamare una manifestazione canora a Sanremo....... ma soprattutto: i cantanti dove andrebbero ?
"Festival della canzone italiana" è un marchio proprietà del comune di Sanremo (ma può essere ceduto) e anche il nome Sanremo non può essere utilizzato senza il permesso del comune.

Perciò, Rai può organizzare UN festival ..esempio "Festival della musica" in qualsiasi sede.

Se vuole chiamarlo Festival della canzone italiana, deve aggiudicarsi il marchio e lo deve organizza a Sanremo (o in altra località concordata con il comune di Sanremo).

Anni fa Mediaset organizzò il suo Festival Italiano. Durò 2 edizioni...

L'oggetto della "sentenza" riguarda proprio l'affidamento diretto di questo marchio alla Rai ,pagato circa 5 milioni di euro all'anno e naturalmente il comune non firma la concessione solo per uno o due anni, ma dai 3 o meglio 5 anni in su.
In ambito di marchi, fa testo la cosiddetta "Classificazione di Nizza"

Ultima modifica:
Buongiorno scusate, sono nuova del forum e magari la mia richiesta è completamente off topic :)

A parte che approfitto per fare un grande in bocca al lupo a Lucio Corsi perché oltre ad essere delle mie zone, motivo per cui l'ho beccato in alcune esibizioni dal vivo :), penso a quant'è giovane e invece ad ascoltare le sue canzoni sembra di tornare ai tempi dei grandi cantautori italiani. So già che sarà criticato dai soliti per il suo stile eccentrico, ma personalmente ritengo che al contrario dia un valore aggiunto al suo personaggio. Quando canta sembra quasi di guardare una favola di altro tempi...

In realtà vi ho trovato perché stavo cercando il video dell'esibizione di Myss Keta ed Elettra Lamborghini di Sanremo 2020 con Non succederà più. Non perché sia una loro fan, ma una mia amica mi ha fatto notare che su internet è impossibile trovare il video con l'audio originale del live, ed in tutti è stato sostituito con un audio registrato.
Posso capire i canali ufficiali di Raiplay o Youtube che hanno la facoltà di farlo, ma che siano stati rimossi anche tutti i video pubblicati privatamente dagli utenti?
Se qualcuno mi può delucidare su questa cosa ne sarei grata! Poi se qualcuno di voi ha pure la registrazione del live originale sarebbe il top, la cosa mi ha incuriosita molto.

Ciao

Buongiorno scusate, sono nuova del forum e magari la mia richiesta è completamente off topic :)

A parte che approfitto per fare un grande in bocca al lupo a Lucio Corsi perché oltre ad essere delle mie zone, motivo per cui l'ho beccato in alcune esibizioni dal vivo :), penso a quant'è giovane e invece ad ascoltare le sue canzoni sembra di tornare ai tempi dei grandi cantautori italiani. So già che sarà criticato dai soliti per il suo stile eccentrico, ma personalmente ritengo che al contrario dia un valore aggiunto al suo personaggio. Quando canta sembra quasi di guardare una favola di altro tempi...

In realtà vi ho trovato perché stavo cercando il video dell'esibizione di Myss Keta ed Elettra Lamborghini di Sanremo 2020 con Non succederà più. Non perché sia una loro fan, ma una mia amica mi ha fatto notare che su internet è impossibile trovare il video con l'audio originale del live, ed in tutti è stato sostituito con un audio registrato.
Posso capire i canali ufficiali di Raiplay o Youtube che hanno la facoltà di farlo, ma che siano stati rimossi anche tutti i video pubblicati privatamente dagli utenti?
Se qualcuno mi può delucidare su questa cosa ne sarei grata! Poi se qualcuno di voi ha pure la registrazione del live originale sarebbe il top, la cosa mi ha incuriosita molto.

Ciao

I video dei Festival di Sanremo rimangono disponibili solo per pochi giorni dopo dalla messa in onda. I video pubblicati dagli utenti sicuramente vengono rimossi per violazione di copyright.

I video dei Festival di Sanremo rimangono disponibili solo per pochi giorni dopo dalla messa in onda. I video pubblicati dagli utenti sicuramente vengono rimossi per violazione di copyright.
Scusate però non mi torna, io se cerco i video dei live di Elisa per dire, trovo ancora benissimo e in tanti canali, l'esibizione del 2001 con Luce.
Inoltre sempre per citare Elisa, https://www.youtube.com/watch?v=aJI4pdzkx3A&ab_channel=Rai sul canale ufficiale Rai c'è l'esibizione live con Giorgia del 2023, e si sente che è dal vivo perché ci sono le voci sotto del pubblico... (edit: niente ho detto una cavolata, è tagliato pure questo fino al primo minuto)

Per quanto riguarda la live di Myss Keta ed Elettra Lamborghini mi sembra sia stata operata una vera e propria censura, se cerco il video su RaiPlay esce, ma tagliato fino a prima dell'ingresso di Myss Keta https://www.raiplay.it/video/2020/0...piu-5789256b-a034-453c-826d-fbd900cdea02.html

edit: ma le questioni di copyright come funzionano? Un'artista non può pubblicare il live sul suo canale perché viola il copyright di Sanremo, e viceversa?

ehhhhhhhhhhhhh quando c'è di mezzo Celentano e Claudia Mori....bisogna pagare fior di quattrini per i diritti :D
---
Tornando alla sentenza TAR Liguria, il sindaco di Sanremo dice che ci sarà un altro grado di giudizio.
Le cose potranno davvero cambiare se il comune di Sanremo cederà i proprio marchi, rinunciando a entrate certe per il futuro
Ipotizzando un'edizione sul canale 8 o 9 (i più agguerrit), l'audience si ridurrebbe di parecchio, perciò meno visibilità per i cantanti e menoattrattivo per gli sponsor. La torta si sgonfierebbe e tornebbe quel sufflé già visto nei primi Anni '70, con la manifestazioni in crisi. Resta Mediaset ma non mi sembra impegnata in grandi produzioni tv. In questa fase più interessata ai giochi di borsa più che alle tv.

quella cosa del tar è la classica notizia indignatoria ad uso e consumo...non cambierà niente e il festival deve rimanere in quel buco scomodo anche solo per il fatto che i vacchino spendono e spenderanno sempre per allargarsi, mettere a norma ecc ecc.

sarebbe come fare sfilate di alta moda senza trucco parruco, senza 50 cambi di abito con scarpe comodissime abiti da tutti i giorni su chiunque si sia appena svegliato e non sapendo che fare si presenta lì gli danno due robe se le mette sfila esce e gli danno 1000€.
sanremo funziona perchè non c'è posto, gli artisti si sparpagliano anche oltre la città(vedi mengoni) con la gente che li segue che inonda tutta la riviera e che si spostano nel traffico sanremese per poi confluire nel buco tra mille corridoi stretti.

se li metti all'arena di torino ognuno col suo camerino di 10 metri quadrati...con ingresso personale separato...perdi TUTTO(basta vedere i dietrolequinte con morandi)

riguardo le esibizioni passate, spariscono per questioni di diritti delle case discografiche.

Sanremo 2026 itinerante in giro per l'Italia?

La Rai farà ricorso al Consiglio di Stato; la tv pubblica sicuramente risponderà all'eventuale bando del Comune.
Intanto Rai pensa anche a un piano B, con un Festival itinerante o in un'altra città sul modello Eurovision. (Corriere)

«Sia chiaro, chi ha da perdere in tutta questa storia è proprio Sanremo. Senza la Rai, si corre il rischio del flop come sa chi pensava che altrove avrebbe fatto gli stessi ascolti». (La Stampa)

quella cosa del tar è la classica notizia indignatoria ad uso e consumo...non cambierà niente e il festival deve rimanere in quel buco scomodo anche solo per il fatto che i vacchino spendono e spenderanno sempre per allargarsi, mettere a norma ecc ecc.

sarebbe come fare sfilate di alta moda senza trucco parruco, senza 50 cambi di abito con scarpe comodissime abiti da tutti i giorni su chiunque si sia appena svegliato e non sapendo che fare si presenta lì gli danno due robe se le mette sfila esce e gli danno 1000€.
sanremo funziona perchè non c'è posto, gli artisti si sparpagliano anche oltre la città(vedi mengoni) con la gente che li segue che inonda tutta la riviera e che si spostano nel traffico sanremese per poi confluire nel buco tra mille corridoi stretti.

se li metti all'arena di torino ognuno col suo camerino di 10 metri quadrati...con ingresso personale separato...perdi TUTTO(basta vedere i dietrolequinte con morandi)

riguardo le esibizioni passate, spariscono per questioni di diritti delle case discografiche
classica notizia che viene sbandierata dai detrattori della rai e del festival. Voglio vedere senza la Rai se altre tv daranno lo stesso numero di "ospitate" e passaggi in tv che garantisce la RAI.

Solo la Domenica In del dopo finale fa numeri record e rappresenta un'ulteriore vetrina per i cantanti che ci vanno (peccato che in questi anni è gestita da schifo da Mara Venier).
Poi facciano come credano. Il festival rientra nella lista degli "eventi di pubblico interesse", perciò da qualche parte, in chiaro, lo vedrò sempre :D

Il fatto che spariscono le esibizioni fa si che queste finiscano nel dimenticatoio, però Bugo e Morgan c'è. Ripeto il 100% delle esibizioni finiscono tutte nel dimenticatoio e vengono trasmessi solo piccoli estratti tipo su Rai Storia, su Techetechetè o prima di un esibizione a Tale e Quale

Il fatto che spariscono le esibizioni fa si che queste finiscano nel dimenticatoio, però Bugo e Morgan c'è. Ripeto il 100% delle esibizioni finiscono tutte nel dimenticatoio e vengono trasmessi solo piccoli estratti tipo su Rai Storia, su Techetechetè o prima di un esibizione a Tale e Quale
evidentemente columbia e mescal hanno ritenuto fruttuoso farla rimanere su raiplay. altrimagari preferiscono il loro video ufficiale e la versione definitiva e non quella arrangiata per l'orchestra a sanremo e la tolgono.

classica notizia che viene sbandierata dai detrattori della rai e del festival. Voglio vedere senza la Rai se altre tv daranno lo stesso numero di "ospitate" e passaggi in tv che garantisce la RAI.

Solo la Domenica In del dopo finale fa numeri record e rappresenta un'ulteriore vetrina per i cantanti che ci vanno (peccato che in questi anni è gestita da schifo da Mara Venier).
Poi facciano come credano. Il festival rientra nella lista degli "eventi di pubblico interesse", perciò da qualche parte, in chiaro, lo vedrò sempre :D
siamo abituati a ritenere la rai un inutile carrozzone come tutte le cose che funzionano in italia. credete che esista in italia una troupe strutturata come quella di roma con l'aiuto di quelle locali in grado di fare un festival migliore...ah ah ah ah. non è che emigrano da roma perché non sanno cosa fare. solo il fatto che l'assistente di palco va in pensione si vedrà eccome.

Carrozzone poi cosa vuol dire? Tanti posti di lavoro. Tagliando il carrozzone i soldi vanno solo ai manager. Se parliamo di tv, credo che Rai sia un vanto nel mondo.
Questi che vogliono privatizzare il festival lo fanno solo per i quattrini da spartirsi.

Oggi sono saliti a 28 i brani certificati sui 30 totali che hanno partecipato all'ultimo festival: è arrivato infatti anche l'oro per Finiscimi di Sangiovanni... mentre Tutto qui di Gazzelle prende il doppio platino... ora restano senza certificazione solo Renga & Nek-Pazzo di te e Maninni-Spettacolare.

5 PLATINO (1): Mahmood-Tuta gold (#6)
4 PLATINO (2): Annalisa-Sinceramente (#3), Geolier-I p'me, tu p'te (#2)
3 PLATINO (3): Angelina Mango-La noia (#1), Ghali-Casa mia (#4), Rose Villain-Click boom! (#23)
2 PLATINO (6): Alfa-Vai! (#10), Emma-Apnea (#14), Gazzelle-Tutto qui (#11), Irama-Tu no (#5), Ricchi e Poveri-Ma non tutta la vita (#21), The Kolors-Un ragazzo una ragazza (#16)
PLATINO (7): Alessandra Amoroso-Fino a qui (#9), Clara-Diamanti grezzi (#24), Dargen D'Amico-Onda alta (#20), Il Tre-Fragili (#12), La Sad-Autodistruttivo (#27), Loredana Berté-Pazza (#7), Mr.Rain-Due altalene (#17)
ORO (9): BigMama-La rabbia non ti basta (#22), Bnkr44-Governo punk (#28), Diodato-Ti muovi (#13), Fiorella Mannoia-Mariposa (#15), Fred de Palma-Il cielo non ci vuole (#30), Il Volo-Capolavoro (#8), Negramaro-Ricominciamo tutto (#19), Sangiovanni-Finiscimi (#29), Santi Francesi-L'amore in bocca (#18)
NON CERTIFICATI (2): Maninni-Spettacolare (#26), Renga & Nek-Pazzo di te (#25)

Ultima modifica:
visto che le certificazione sono ascolti streaming e visto il cast direi di sì... ti toglierei i moda, cristicchi e Ranieri se porta una cosa proprio brutta
Perché dici che i Modà non certificheranno?
Col brano sanremese di 2 anni fa hanno preso il Disco d’Oro, in sole 3 settimane hanno già venduto 40.000 biglietti per il concerto di giugno a San Siro e al televoto sono sempre fra i più votati (a differenza di quei simpaticoni della sala stampa che li buttano sempre giù)

Carrozzone poi cosa vuol dire? Tanti posti di lavoro. Tagliando il carrozzone i soldi vanno solo ai manager. Se parliamo di tv, credo che Rai sia un vanto nel mondo.
Questi che vogliono privatizzare il festival lo fanno solo per i quattrini da spartirsi.
Ma hai visto la qualità visiva dei canali Rai?
Hai visto come la Rai è gestita a livello organizzativo e burocratico?
Hai visto che copertura ha il segnale del servizio pubblico?

Non c'è nulla da invidiare. Solo roba di cui vergognarsi.

Carrozzone vuol dire un elefante, fatto di burocrazia e tante persone solo a scaldare poltrone o sgabelli.

La Rai farà ricorso al Consiglio di Stato; la tv pubblica sicuramente risponderà all'eventuale bando del Comune.
Intanto Rai pensa anche a un piano B, con un Festival itinerante o in un'altra città sul modello Eurovision. (Corriere)
Ma come? Non era una sentenza che riguardava solo questioni accessorie e non c'era nulla che avrebbe potuto mettere a rischio la gestione Rai?

Ma come? Non era una sentenza che riguardava solo questioni accessorie e non c'era nulla che avrebbe potuto mettere a rischio la gestione Rai?
fanno bene ed è una cosa dovuta, per evitare di perdere anche solo un pezzettino insignificante spianando la strada a futuri smantellamenti

Indietro
Alto Basso