9500VIACI e AC3

andycosat

Digital-Forum New User
Poichè ho rispolverato solo recentemente il Sammy 9500 VIACI, ho notato solo ora che SKY sta trasmettendo alcuni film con la codifica AC3. Sapete se questo dec ha la gestione dello streaming audio AC3??
Grazie

no.
Sto pensando: se metti il ncas 1.0.2.2.9 sulla matrix per la codifica dolby digital o AC3 che dir si voglia e ci metti il tuo abbo e il tutto lo colleghi al tuo home theatre dovresti avere il 5.1.
Credo proprio di si.
ciao
cuorino

In effetti ho la matrix rev. Non so che FW ho su (controllerò stasera), ma probabilmente è quello che dici. Non ho ancora avuto modo di collegare il sammy con l'HT e per questo chiedevo.

Quindi, secondo quello che dici, lo streaming audio in questione sarebbe gestito direttamente dalla MR?

in primis penso di si, poi tocca all'ampli.
Non so cosa succede se la sorgente ( il sammy ) non supporta tale feature: credo che tutto sia demandato all' ampli.
Per sicurezza aspettiamo conferme.
Comunque l'ultimo ncas abilita l'ac3, almeno su quello non ci sono dubbi.

cuorino

Cuorino da quello che sapevo l'uscita ottica del sammy non è mai stata abilitata, noi possessori siamo sempre stati in attesa di un firmware che la abilitasse. Il problema quindi non è la cam ma il firmware del decoder. Cmq adesso c'è la possibilità di fare la prova pratica magari i fatti mi smentiscono, ne sarei lieto anche io se funzionasse.

Ang.junior ha scritto:
Cuorino da quello che sapevo l'uscita ottica del sammy non è mai stata abilitata, noi possessori siamo sempre stati in attesa di un firmware che la abilitasse. Il problema quindi non è la cam ma il firmware del decoder. Cmq adesso c'è la possibilità di fare la prova pratica magari i fatti mi smentiscono, ne sarei lieto anche io se funzionasse.

Infatti è cosi junior, appunto volevo una conferma se la codifica ac3 poteva essere demandata all'ampli bypassando il decoder, che per motivi di royalty non hanno mai abilitato.

cuorino

L'uscita ottica è abilitata, infatti prima di porre il sammy in soffitta era collegato tramite cavo ottico al mio ampli. Ovviamente, non avendo trasmissioni AC3 non era possibile testare nulla, ma il dolby surround funziona perfettamente sull'uscita ottica.

Da quel che so in ogni caso è l'ampli che codifica ci sarebbe da verificare se il sammy, grazie al FW della CAM che nel mio caso è 1.0.2.2.9, manda attraverso l'uscita ottica la streaming audio.

Appena provo vi farò sapere. Sono molto curioso.

Si in effetti è un problema di diritti...
Cmq la codifica o meglio la decodifica del flusso ac3 era già demandata all'ampli, questo avviene in tutti i decoder poichè non hanno all'interno un dsp in grado di farlo. Un pò come avviene nei lettori dvd che non hanno le uscite coassiali 5.1 ma si limitano a estrarre la traccia ac3 e veicolarla verso gli ampli attraverso l'uscita digitale ottica o coassiale. Il problema è che dall'uscita del sammy a quanto pare (non l'ho mai verificato) non esca nulla.
Come ti dicevo spero anch'io (avendo un 9500) in una prova pratica che mi smentisca ma purtroppo sono sicuro al 99% che non funzionerà.

ciao
dall uscita ottica del sammy l audio esce e molto meglio che dalle rca
il problema é solo che non fa passare l ac3
e potrebbe essere inputato al processore audio che non é in grado di gestire l ac3

ciao

Anche io mi ricordo che l'uscita ottica funziona eccome! Ciò che non capisco è se la cam a gestire il flusso AC3, perchè la dovrebbe riprocessare l'HW del sammy?

PEO ha scritto:
ciao
dall uscita ottica del sammy l audio esce e molto meglio che dalle rca
il problema é solo che non fa passare l ac3
e potrebbe essere inputato al processore audio che non é in grado di gestire l ac3

ciao

Questo è ovvio, il segnale delle rca (parlo delle uscite 5.1 non stereo) viene già convertito da digitale in analogico e inviato all'ampli che devo appunto amplificarlo e passare agli altoparlanti. Con l'uscita digitale invece il flusso non subisce alterazione e và dritto all'ampli che si fà carico di tutto il lavoro. Di norma i convertitori dell'ampli sono migliori come bontà di quelli di un lettore di fascia media.

@ Andycosat
La cam permette la lettura della carta quindi della tracce audio e video ma alla fine il flusso audio sempre dall'uscita ottica del decoder deve passare, ma se questa è bloccata sulle ac3.........
Cmq ti ripeto io non ho fatto la prova pratica mi baso su quello che ho letto in giro ed imparato dai forum, sarei felice di essere smentito avendo anche io un sammy 9500.

Ang.junior ha scritto:
Questo è ovvio, il segnale delle rca (parlo delle uscite 5.1 non stereo) viene già convertito da digitale in analogico e inviato all'ampli che devo appunto amplificarlo e passare agli altoparlanti. Con l'uscita digitale invece il flusso non subisce alterazione e và dritto all'ampli che si fà carico di tutto il lavoro. Di norma i convertitori dell'ampli sono migliori come bontà di quelli di un lettore di fascia media.

il segnale arriva da sat in forma digitale che sia mono, 2.0, 2.3.1, ac3 x tutti i canali. il sammy poi converte il segnale da digitale ad analogico x uscire dalle rca o dalle scart
la samsung non a fatto altro che prendere il segnale prima della conversione in analogico e rimandarlo al spdf

il problema é il processore audio che non riconosce il segnale ac3 o non a un software adatto alla gestione del ac3 ( a suo tenpo si diceva che il problema era proprio il processore quindi non risolvibile.)

ciao

Si era parlato anche di un possibile firmware che risolvesse il problema, mai uscito......e allora mi chiedo cosa ce l'hanno messa a fare l'uscita spdf???

Sono finalmente riuscito a fare le prove e ho scoperto alcune cose curiose:
1) Con il FW REV 3.1 premendo il tasto "alt" non compare la lingua "ITA AC3", poichè tale FW è basato sul 133 presumo che anche l'originale non funzioni in tal senso.

2) Ho caricato l'EMU 6.2 e compare "ITA AC3" ma, come presunto da Ang. non viene trasmessa attraverso il cavo ottico. Non si sente proprio nulla. Mentre se si seleziona la lingua ITA o ENG dal cavo ottico esce il segnale stereo o dolby surround.

Poichè non mi funziona l'aggiornamento via Etere del SW (non ho capito perchè). Esiste un posto da dove potere scaricar il FW originale del Sammy? Vorrei fare le prove anche con l'originale e con le vecchie release.

Grazie

Il firmware OTA veniva trasmesso sul canale Viva sul satellite astra ma troveresti cmq il 133 che non ti risolverebbe il problema dell'AC3

Alalora un po' di chiarezza, prima cosa l'aggio da sat credo sia spento da un po' ma non ci giurerei, calcolando che però l'ultimo firmware ufficiale ha 3 anni se non più... la vedo dura una mess aion onda ancora attiva della 133.
Passiamo al discorso ac3, allora... il buon sammy non lo supporta, perchè?
Dapprima si pensava fosse una questione firmware ovvero non esisteva nessun firmware abilitato a gestire tale funzione, problema di diritti o meno questo firmware non è mai uscito.
Poi però con una analisi ai componenti che gestiscono l'uscita audio spdif ed il flusso mpeg qualcuno si è accorto che il driver audio erta limitato per lo streaming ac3 che ha un bit rate di almeno 348Kb/s e quindi ingestibile a livello harwdare, ma non ci fà mai la prova provata che il limite fosse proprio lui. In conclusione il limite sembra harwdare (come le carte dicono) ma la certezza la poteva dare o samsung coon un comunicato o avendo un firmware abilitato nativamente all'ac3.

Indietro
Alto Basso