• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

9est+10est con lo stesso illuminatore?

Bibolo

Digital-Forum Senior Master
Registrato
11 Febbraio 2002
Messaggi
1.832
ciao a tutti, vista la programmazione interessante di zimbo tv, mi chiedevo se con una 80cm sia possibile captare, con lo stesso illuminatore sia lo slot a 9est che quello a 10est, il tutto data la estrema vicinanza dei due satelliti
 
Io sull'antenna da 125 ho un LNB a quattro uscite indipendenti delle quali una poi va al decoder che comanda il motore, mentre le altre vanno a servire altri decoder che potranbo ovviamente sintonizzare i canali del satellite puntato in quel momento, ma quando punto il 10° Est mi entra anche il 9° Est, naturalmente con meno potenza, diciamo al 75% basandomi con i livelli forniti dal decoder; non saprei dirti con antenna più piccola tipo 80cm, magari qualcuno ha provato e passerà per darti un riscontro.
 
Puntando i 10°EST con la 78cm entrano tranquillamente anche i 9°EST. Il problema e che con questi diametri, i 10°EST hanno delle frequenze un pò difficili da ricevere, alle volte tv zimbo non sempre lo ricevo.
 
Probabilmente sarebbe meglio tenere i 10° Est a centro fuoco, oppure giocare un po e puntare l'antenna a metà tra i due ed ottimizzare al massimo possibile il segnale dei due satelliti.
 
Probabilmente sarebbe meglio tenere i 10° Est a centro fuoco, oppure giocare un po e puntare l'antenna a metà tra i due ed ottimizzare al massimo possibile il segnale dei due satelliti.

avevo pensato infatti di adottare questo tipo di strategia, il dubbio è ora sulla parabola da adottare, inizialmente puntavo su una penta visto che l'ho avuta per vent'anni e a parte il cedimento degli illuminatori per via delle intemperie non ha mai sbagliato un colpo in ogni condizione climatica. Non so però se esista una staffa per tre feed che sia compatibile con la penta e come soprattutto sia il risultato, visto che la sua conformazione mi imporrebbe di puntarla a 13est per poi avere sulla destra i 10/9 sulla sinistra i 13 e poi i 19.2. Forse sarebbe meglio andare su una parabola di tipo tradizionale, magari aumentando anche le dimensioni e andando su una 100cm in luogo di una 85cm come la penta.

Sinceramente poi mi rimane anche il dubbio sul tris 9/10-13-19.2, vi sono satelliti più interessanti rispetto ai 9/10est, ai quali dedicare una parabola specifica oltre ad una fissa ed obbligatoria sui 13-19.2?
 
Sulla penta si può adattare la staffa multifeed della gibertini serie L. Per i 9/10E e 13E, essendo troppo vicini devi usare lnb di tipo slim (come i multiconnect della inverto).. però per questo tipo di impianto è meglio usare una parabola più grande, 100 ~ 120cm.
 
Quando ci sono satelliti distanti un grado, sicuramente adottato delle frequenze diverse tra i due satelliti perchè ad esempio se sia il 9°E che il 10°E avessero la 12431 V succederebbero casini, si annullerebbero a vicenda, la più forte annullerebbe l'altra, ecc... Credo che non ci siano problemi invece con frequenze uguali e polarizzazioni diverse ovvero se a 9°E c'è la 12431 V non ci sarebbero problemi con un'eventuale 12431 H sui 10°E. Quanti sono i gradi minimi che non si possono adottare frequenze uguali, mentre a partire da x gradi, è possibile nuovamente tornare a usare frequenze uguali su posizioni orbitali diverse? Ad esempio 13°E-16°E credo che possano usare le frequenze che vogliono. Quindi la distanza minima di sicurezza potrebbe essere di 2 gradi?
 
Allora per quando riguarda i 9/10°E, usano frequenze e in alcuni casi anche beam differenti (ci sono anche dei riusi di frequenze). Ad esempio il 10A usa la polarità verticale sui 10700~10950 commutabile tra beam europe e african, poi il range dai 10950~11700 (effettua anche il riuso di frequenze tra il beam europe e african, sui 10950~11200 e 11450~11700 in polarità orizzontale) e il range 12500~12750 sul beam europe.
Mentre il 9B usa il range 10700~10950 in polarità orizzontale e il range 11700~12500 (effettua il riuso di frequenze sui 12100~12500 in verticale tra il beam italy e nordic/baltic).

Per quando riguarda la distanza minima tra due sat che usano stessa frequenze e su aree di coperture soprapposte (parziale o totale), dipende dal diametro minimo della parabola in fase di ricezione.. più e piccola e meno direttiva risulterà e quindi verrà disturbata più facilmente da frequenze proveniente dai satelliti adiacenti.. 3° sono più o meno sufficienti per dischi intorno agli 80~100cm, anche se sarebbe meglio sfalsare le frequenze... mentre in presenza di dischi da 3 metri, si possono distanziare anche di 1~1,5 gradi.
 
Vedo che per esempio su 13°E e 16°E hanno usato frequenze molto simili, per esempio 10721 H su un satellite e 10727 H sull'altro, con beam simili.
Quindi penso che gli operatori satellitari tengono buoni da 3° in su per stare tranquilli, con satelliti più vicini e beam simili scelgono frequenze diverse (o uguali ma se su un satellite è verticale sull'altro è orizzontale).

Edit: per esempio su 9°E e 7°E sui beam destinati all'Europa, hanno fatto un bel lavoro per non sovrapporre le frequenze.
 
Alcune frequenze sui 16E, soffrono un pò con parabole sotto al metro... comunque la ITU stabiliva che 3° erano sufficienti, ma in presenza di txp molto potenti qualche interferenza la possono creare lo stesso. Tra i 9° e i 7°, hanno in comune solo i 10700~10950 in orizzontale.. ma attualmente non sono in uso a 9°E, durante i test li rilevavo con una potenza abbastanza bassa.. dovrebbero essere sul beam germany A.
 
Indietro
Alto Basso