• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

A quando i canali mancanti su Tivusat?

Credo che la questione LCN sia cosa abbastanza delicata, come già accennato il problema sta nel coprire la fascia 10-19, che cosa ci si potrebbe mettere dentro? Forse qualche canale straniero di secondo piano per tappare il buco? Canali regionali che sono sul satellite? Se si, in quale ordine? Forse resiste il buco é il male minore e poi continuare sulla LCN del Dtt potrebbe essere la scelta giusta.
 
Credo che la questione LCN sia cosa abbastanza delicata, come già accennato il problema sta nel coprire la fascia 10-19, che cosa ci si potrebbe mettere dentro? Forse qualche canale straniero di secondo piano per tappare il buco? Canali regionali che sono sul satellite? Se si, in quale ordine? Forse resiste il buco é il male minore e poi continuare sulla LCN del Dtt potrebbe essere la scelta giusta.
Personalmente li avrei lasciati vuoti o ci avrei messo al massimo i canali in esclusiva sat. Per il resto avrei rispettato pedissequamente le LCN terrestri.
 
Direi che Tivùsat, in quanto aggregatori di contenuti, ha grosse responsabilità nel non tenere una linea coerente nell'assegnazione degli LCN: data la sua natura, doveva essere evidente che la sua numerazione avrebbe dovuto ricalcare in tutto e per tutto quella del dtt con la sola evidente eccezione dei canali in esclusiva satellitare.

Considera che TivùSat è una partecipata di due editori che hanno tutto l'interesse a recuperare anche soli 10 posti di LCN, vedi i canali di Rai Gold e Rai Cultura o la triade La5-Italia2-Extra, che sono stati i canali su cui Mediaset ha puntato molto negli anni scorsi.
Comunque, ricalcare la LCN DTT può avere senso fino a un certo punto... perché Discovery dovrebbe vedersi retrocessa Dmax dal 28 a 52, Viacom con Spike dal 26 al 49 o VH1 dal 22 al 67, Tv2000 dal 18 al 28, Sky la sua Cielo dal 19 al 26 o Radio Italia dal 35 al 70? Potrebbero anche non essere d'accordo nel favorire i concorrenti (cosa che già subiscono pesantemente sul DTT), e magari rinunciare a stare sulla piattaforma....
 
La logica di Tivùsat dovrebbe essere quella di riproporre il più possibile gli LCN del dtt proprio per evitare confusione negli utenti meno "scafati", e comunque di variare i propri il meno possibile. Cosa in buona parte rispettata, visto che le (non moltissime) variazioni che ci sono state nel tempo hanno riguardato quasi sempre canali più di nicchia e collocati in posizioni alte e meno "battute" rispetto a quelle più popolari.
Ribadisco che il posizionamento autonomo non è per il grande pubblico, specie in presenza di un'offerta oggettivamente vasta come quella odierna e che l'associazione emittente-numero di canale è fondamentale in un contesto come questo.

La stragrande maggioranza degli utenti tiivusat, quelli meno scafati appunto, lo utilizza perchè non riceve il digitale terrestre. Quindi non conosce e/o non gli interessa l'eventuale corrispondenza delle due LCN. Gli importa solo di trovare i canali preferiti al solito numero: per esempio IRIS all'11 e LA5 al 12. Neanche sa che sul DTT sono al 22 e al 30.
 
La stragrande maggioranza degli utenti tiivusat, quelli meno scafati appunto, lo utilizza perchè non riceve il digitale terrestre. Quindi non conosce e/o non gli interessa l'eventuale corrispondenza delle due LCN. Gli importa solo di trovare i canali preferiti al solito numero: per esempio IRIS all'11 e LA5 al 12. Neanche sa che sul DTT sono al 22 e al 30.
Eh... è un gran dibattito perché hanno ragione sia gli utenti che utilizzano Tivùsat come backup (è il caso dei miei che quando vanno in montagna non capiscono la differente canalizzazione rispetto al dtt e sono spaesati), sia chi lo utilizza "di default" e quindi non è legato agli LCN terrestri.
Purtroppo è un altro "peccato originale" della piattaforma (insieme alla mancata partenza direttamente in mpeg4 e alla gestione confusionaria delle codifiche Nagra): doveva essere una scelta iniziale. Adesso -come x gli altri 2 aspetti che ho citato- "rattoppano" lasciando all'utente finale l'onere di adeguarsi. Cosa che, per chi ha soldi e competenza, è roba da poco, mentre x chi è in difficoltà economica e/o non sa come "smanettare" (o ha difficoltà a ricordare i canali, vedi le persone anziane), diventa un terno al lotto. Capisco la gratuità della piattaforma, ma essendo nata come backup del dtt...
 
S7efano, se hai seguito la storia dei due canali, ricorda che Discovery sul DTT ha fatto la stessa cosa, ovvero attivare Motor Trend in copia sul 59 a sostituire Alpha, e successivamente accendere HGTV al 56.
I cambi fatti negli ultimi anni sono stati sempre e solo di adeguamento a causa di chi mette il numero nel nome del canale, come ad esempio 20 o Cine34, altrimenti si è andati sui buchi liberi, vedi Food Network, Monte Carlo, Kiss Kiss, Uniresat, Focus.

Se rispettano la LCN del DTT si spara a zero perché spostano i canali, se non rispettano la LCN del DTT si spara a zero perché poi le emittenti non dicono la LCN di TivùSat. Per forza che poi si rifiutano di leggere i thread... li fate fuggire ;)

Premettendo, ma è chiaro penso, che non le uso le lcn (di base ho una mia avversione personale, che per come vedo che si muovono mi viene amplificata e mi allontana sempre di più dall'usarle... per quello che vedo), io sono sempre stato tra quelli che comprende benissimo che non può essere come quella del DTT, e anzi se la usassi, non la vorrei proprio come quella del DTT (che è pessima); non si capisce perché dovrebbe essere come quella del DTT se i canali delle offerte sono e saranno sempre differenti; le offerte di canali sono solo in parte sovrapponibili... e mi pare ingiustificato/insufficinte che la parte dei canali uguale si debba avere la stessa numerazione, perché così tivusat si precluderebbe che un canale che esiste solo SAT, chessò un NASA tv, non possa essere più valorizzato finendo ad un numero inferiore perché sul Terrestre a quel numero c'è già qualcos'altro che dev'essere riflettuto... (viceversa il discorso può valere pure sul DTT in caso di un canale solo Terrestre). Sarebbero troppo vincolate tra loro le due piattaforme a causa di canali che non ricevono... Questa 'indipendenza' non mi dispiace affatto, non è questo il problema(su questo credo che siamo più o meno d'accordo :) ) Il problema per me è quello che ho già detto più su (ma non solo quello)...
Io non faccio scappare nessuno, con l'arrivo di Hgtv hd, ho solo fatto notare dove trovo debole la logica con cui applicano la lcn (in punto in cui mi si era fatto notare che quella era la sua forza (*) ), che trovo illogica (a dispetto del nome L=logical); e posso suggerire a chi legge di non usarla, sia a prescindere, in linea di principio, ma anche perché trovo penosa nel merito di come è 'strutturata'... Poi ognuno faccia quello che vuole, la usasse lo stesso o scappasse pure non posso farci nulla :)

* @ LukeMC67

Forse ne avevo parlato proprio con te, non mi ricordavo... ma comunque ci tengo a precisare, non era un 'attacco' a te o ad altri nello specifico, ma solo su tale idea che è probabilmente molto comune (certamente più della mia, purtroppo aggiungo). Che poi forse non è tanto l'idea in se, ma nel come (non) venga applicata ;)
 
Ultima modifica:
Premettendo, ma è chiaro penso, che non le uso le lcn (di base ho una mia avversione personale, che per come vedo che si muovono mi viene amplificata e mi allontana sempre di più dall'usarle... per quello che vedo), io sono sempre stato tra quelli che comprende benissimo che non può essere come quella del DTT, e anzi se la usassi, non la vorrei proprio come quella del DTT (che è pessima); non si capisce perché dovrebbe essere come quella del DTT se i canali delle offerte sono e saranno sempre differenti; le offerte di canali sono solo in parte sovrapponibili... e mi pare ingiustificato/insufficinte che la parte dei canali uguale si debba avere la stessa numerazione, perché così tivusat si precluderebbe che un canale che esiste solo SAT, chessò un NASA tv, non possa essere più valorizzato finendo ad un numero inferiore perché sul Terrestre a quel numero c'è già qualcos'altro che dev'essere riflettuto... (viceversa il discorso può valere pure sul DTT in caso di un canale solo Terrestre). Sarebbero troppo vincolate tra loro le due piattaforme a causa di canali che non ricevono... Questa 'indipendenza' non mi dispiace affatto, non è questo il problema(su questo credo che siamo più o meno d'accordo :) ) Il problema per me è quello che ho già detto più su (ma non solo quello)...
Io non faccio scappare nessuno, con l'arrivo di Hgtv hd, ho solo fatto notare dove trovo debole la logica con cui applicano la lcn (in punto in cui mi si era fatto notare che quella era la sua forza (*) ), che trovo illogica (a dispetto del nome L=logical); e posso suggerire a chi legge di non usarla, sia a prescindere, in linea di principio, ma anche perché trovo penosa nel merito di come è 'strutturata'... Poi ognuno faccia quello che vuole, la usasse lo stesso o scappasse pure non posso farci nulla :)

* @ LukeMC67

Forse ne avevo parlato proprio con te, non mi ricordavo... ma comunque ci tengo a precisare, non era un 'attacco' a te o ad altri nello specifico, ma solo su tale idea che è probabilmente molto comune (certamente più della mia, purtroppo aggiungo). Che poi forse non è tanto l'idea in se, ma nel come (non) venga applicata ;)
Tranquillissimo, stiamo solo scambiando idee!...
 
HGTV HD davvero in esclusiva Tivùsat (niente Sky?) o si sono fatti prendere la mano a scriverlo così? Secondo la newsletter:

" IL 2021 INIZIA CON DUE NUOVI CANALI IN HD
La TV satellitare di seconda generazione ti porta due canali in più in HD. Con LA7 HD si completano i nove tasti del telecomando tivùsat tutti in alta definizione!
Prossimamente un'altra grande novità: Home Garden TV, il canale del gruppo Discovery dedicato al mondo della casa e a chi la vive, in HD in esclusiva gratuita per il satellite al numero 56! "
 
Non saprei... diciamo che la codifica NDS potrebbero aggiungerla il giorno prima... forse era successa la stessa cosa con Nove, Giallo e Motor Trend.
 
HGTV HD davvero in esclusiva Tivùsat (niente Sky?) o si sono fatti prendere la mano a scriverlo così? Secondo la newsletter:

" IL 2021 INIZIA CON DUE NUOVI CANALI IN HD
La TV satellitare di seconda generazione ti porta due canali in più in HD. Con LA7 HD si completano i nove tasti del telecomando tivùsat tutti in alta definizione!
Prossimamente un'altra grande novità: Home Garden TV, il canale del gruppo Discovery dedicato al mondo della casa e a chi la vive, in HD in esclusiva gratuita per il satellite al numero 56! "
Certo chiamarla di seconda generazione...come se fosse uscita da poco, quando è da prima che esistesse tivusat nel 2009 che si usava già da qualche anno DVB-S2 e H.264 in vari tp a 13°E e soprattutto esistevano già i decoder :icon_rolleyes:
 
HGTV HD davvero in esclusiva Tivùsat (niente Sky?) o si sono fatti prendere la mano a scriverlo così?
Prossimamente un'altra grande novità: Home Garden TV, il canale del gruppo Discovery dedicato al mondo della casa e a chi la vive, in HD in esclusiva gratuita per il satellite al numero 56! "
Con esclusiva gratuita per il satellite, intendono dire che non ci sono altri modi per vederlo gratis, quindi a prescindere se andrà o meno su Sky, l'unica piattaforma gratuita dove si potrà vederlo è TivùSat; la suddivisione tra esclusiva satellitare ed esclusiva satellitare gratuita era stata fatta anche in un'altra occasione, se non ricordo male con i canali Mediaset.
 
Ah sì? Esplica i tuoi pensieri invece di sparare sentenze :)
In cosa consisterebbe l'analogia con l'alta qualità coniata da Mediaset?
 
Sono quelle frasi o parole che possono avere più interpretazioni, o che chi le legge non le interpreta correttamente. Alta qualità, molti l'hanno confusa con alta definizione. Io questa parte in HD in esclusiva gratuita per il satellite al numero 56! l'avevo interpretato come che sarebbe potuto non arrivare su Sky. C'erano anche contestazioni su questo spot, che "tanti canali" non significa "tutti": https://www.youtube.com/watch?v=GWFCKoEdPR4
 
Al mio paese si dice se uno legge Roma per Toma non puó farci nulla nessuno , chi legge bene e due volte sa di piú....

Per la cronaca la Toma é un formaggio di montagna piemontese e se stagionato ti puzza tutta la casa...
Ricordo quando mio padre lo mangiava io da ragazzino scappavo e se sento l´odore scappo ancora oggi dopo 65 anni :badgrin: e il formaggio non lo posso tollerare e non ne mangio ,forse colpa di mio padre ma anche no...:eusa_wall:
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso