Da alcuni giorni ho notato un calo nella velocita’ di navigazione. Li’ per li’ ho pensato che fosse solo una mia impressione soprattutto perche ‘ la diminuzione di velocita’ riguardava solo alcuni siti. Poi pero’ ieri alcuni siti non mi si aprivanoal primo tentativo ed ero costretto a acliccare sul tasto “Aggiorna”. Ho effettuato alcuni speed test con vari siti e il risultato e’ stato, con tutti, che la velocità da 17,50 mega (ho un 20 mega) si e’ ridotta intorno ai 14,50 mega (quindi di 3 mega) . A questo punto ho chiamato il 155 parlando con diversi operatori perche’ ogni volta o cadeva la linea oppure erano loro che dopo un po’ riagganciavano.
Chiedendo spiegazioni ognuno diceva cose diverse dagli altri: hanno ammesso che c’e stato un abbassamento di portante di 3 mega, poi pero’ le versione sono state un po discordanti: qualcuno lo ha attribuito a un problema mio di linea oppure al mio router (digicom) ritenuto non un buon modem che spesso da’ problemi, o ai cavi interni o ai filtri. Un altro che c’era un anomalia tecnica sula mia linea e che in futuro la portante sarebbe stata abbassata ulteriormente. Questi mi ha detto che avremmo dovuto fare un test collegando il pc alla presa principale ma visto che io ho solo un pc fisso posto nella parte opposta alla presa telefonica principale ho dovuto richiedere un portatile ad un amico e poi ho richiamato la sera.
Quest’altro operatore ha iniziato dapprima a dire le solite scemenze ovvero che si puo ‘ navigare anche a 4 mega e che un abbassamento di soli 3 mega non poteva notarsi, alla fine mi ha fatto un test col router arrivando al punto di resettarlo (dopo aver sbagliato all’inizio anche ad indicarmi il corretto indirizzo ip) Alla fine non e’ servito a nulla, la linea e‘ ricaduta (o piu’ probabilmente ha riagganciato anche questo!).
Hanno anche bloccato la ricezione di chiamate dal mio numero telefonico per evitare che richiamassi.
Stamattina ho riprovato a chiamare aggirando l’ostacolo e dicendo che avevo anche problemi sulla linea telefonica (peraltro cosa in parte vera in quanto fino a pochi giorni fa spesso capitava che o cadeva la linea oppure c’era assenza di linea, in modo da richiedere l’intervento di un tecnico.
Mi hanno passato un operatrice che dapprima ha provato con i soli tentativi dicendo che ad ogni presa doveva essere collegato un filtro, problemi al modem, alla linea interna ecc. Io le ho fatto notare che non potesse dipendere da nessuno di questi fattori e ‘ che il problema come ammesso stesso da i suoi colleghi dipendesse dalla centrale telefonica e ho richiesto la verifica di un tecnico. A quel punto ha confermato che effettivamente ci fosse stato un problema alla centrale telefonica che si sarebbe risolto entro poco tempo e quando le o chiesto se potesse dipendere dal fatto che altri utenti potessero essere stati collegati alla mia centrale ha ribadito che non ci fosse stato nessun altro collegamento in centrale e che avrebbe inserito una nota per sollecitare (almeno credo ma non ci spero piu’ di tanto!) l’intervento di un tecnico e che mi sarebbe giunta poi una comunicazione (senza specificarmi in che modo) sulla riparazione altrimenti avrei dovuto richiamarli.
Questo abbassamento di portante c’e’ stato il 5 maggio scorso (come detto da loro) e da come mi hanno riferito e’ stato effettuato in automatico dal sistema che ha notato che ci fosse qualcosa che non andasse.
Ora mi chiedo a cosa potrebbe essere dovuto secondo voi questo abbassamento di portante visto che la mia linea finora non hai mai dato problemi, mai subito disconnessioni e la velocità di navigazione e’ stata sempre costante e stabile durante tutto il giorno aggirandosi sempre sui 17,50 mega?
E inoltre secondo voi sarebbe possibile ripristinarla ai valori precedenti al 5 maggio oppure devo rassegnarmi? Puo’ sembrare strano ma pur calando di “ soli “ 3 mega la differenza rispetto a prima si nota.
Chiedendo spiegazioni ognuno diceva cose diverse dagli altri: hanno ammesso che c’e stato un abbassamento di portante di 3 mega, poi pero’ le versione sono state un po discordanti: qualcuno lo ha attribuito a un problema mio di linea oppure al mio router (digicom) ritenuto non un buon modem che spesso da’ problemi, o ai cavi interni o ai filtri. Un altro che c’era un anomalia tecnica sula mia linea e che in futuro la portante sarebbe stata abbassata ulteriormente. Questi mi ha detto che avremmo dovuto fare un test collegando il pc alla presa principale ma visto che io ho solo un pc fisso posto nella parte opposta alla presa telefonica principale ho dovuto richiedere un portatile ad un amico e poi ho richiamato la sera.
Quest’altro operatore ha iniziato dapprima a dire le solite scemenze ovvero che si puo ‘ navigare anche a 4 mega e che un abbassamento di soli 3 mega non poteva notarsi, alla fine mi ha fatto un test col router arrivando al punto di resettarlo (dopo aver sbagliato all’inizio anche ad indicarmi il corretto indirizzo ip) Alla fine non e’ servito a nulla, la linea e‘ ricaduta (o piu’ probabilmente ha riagganciato anche questo!).
Hanno anche bloccato la ricezione di chiamate dal mio numero telefonico per evitare che richiamassi.
Stamattina ho riprovato a chiamare aggirando l’ostacolo e dicendo che avevo anche problemi sulla linea telefonica (peraltro cosa in parte vera in quanto fino a pochi giorni fa spesso capitava che o cadeva la linea oppure c’era assenza di linea, in modo da richiedere l’intervento di un tecnico.
Mi hanno passato un operatrice che dapprima ha provato con i soli tentativi dicendo che ad ogni presa doveva essere collegato un filtro, problemi al modem, alla linea interna ecc. Io le ho fatto notare che non potesse dipendere da nessuno di questi fattori e ‘ che il problema come ammesso stesso da i suoi colleghi dipendesse dalla centrale telefonica e ho richiesto la verifica di un tecnico. A quel punto ha confermato che effettivamente ci fosse stato un problema alla centrale telefonica che si sarebbe risolto entro poco tempo e quando le o chiesto se potesse dipendere dal fatto che altri utenti potessero essere stati collegati alla mia centrale ha ribadito che non ci fosse stato nessun altro collegamento in centrale e che avrebbe inserito una nota per sollecitare (almeno credo ma non ci spero piu’ di tanto!) l’intervento di un tecnico e che mi sarebbe giunta poi una comunicazione (senza specificarmi in che modo) sulla riparazione altrimenti avrei dovuto richiamarli.
Questo abbassamento di portante c’e’ stato il 5 maggio scorso (come detto da loro) e da come mi hanno riferito e’ stato effettuato in automatico dal sistema che ha notato che ci fosse qualcosa che non andasse.
Ora mi chiedo a cosa potrebbe essere dovuto secondo voi questo abbassamento di portante visto che la mia linea finora non hai mai dato problemi, mai subito disconnessioni e la velocità di navigazione e’ stata sempre costante e stabile durante tutto il giorno aggirandosi sempre sui 17,50 mega?
E inoltre secondo voi sarebbe possibile ripristinarla ai valori precedenti al 5 maggio oppure devo rassegnarmi? Puo’ sembrare strano ma pur calando di “ soli “ 3 mega la differenza rispetto a prima si nota.