• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Abruzzo-Avezzano

nico77

Digital-Forum Junior
Registrato
9 Dicembre 2010
Messaggi
60
Ciao a tutti....

E' tanto che vi seguo e nel bene o nel male ho sempre seguito i vostri consigli leggendo pagine e pagine del Forum.
Oggi però ho un grosso problema e spero che qualcuno possa aiutarmi.
Località: Avezzano
Antenna UHF Fracarro Sigma 6hd
Antenna VHF 6E512_F
entrambe collegate con un Map 315
Alimentatore AM100N
N.2 prese in casa.

Tutti i canali analogici e dtt in UHF perfetti.
Dal momento che Rai dvbA non è presente nella zona sono costretto a "guardare" raiuno in analogico.
Quì la nota dolente. L'immagine che arriva su Raiuno effettivamente è perfetta, ma ho delle bande trasversali su un televisore di 7/8 anni fà, e sul LCD nuovo invece ho dei puntini e un rumore fastidioso.
A questo punto mi chiedo:

Il segnale è troppo forte calcolando che la VHF è solo per una antenna?
se regolo il Map sia la VHF che UHF peggiora l'immagine.....


mi date qualche consiglio?

Attenuatori?

grazie a tutti per l'aiuto....
 
nico77 ha scritto:
Ciao a tutti....

E' tanto che vi seguo e nel bene o nel male ho sempre seguito i vostri consigli leggendo pagine e pagine del Forum.
Oggi però ho un grosso problema e spero che qualcuno possa aiutarmi.
Località: Avezzano
Antenna UHF Fracarro Sigma 6hd
Antenna VHF 6E512_F
entrambe collegate con un Map 315
Alimentatore AM100N
N.2 prese in casa.

Tutti i canali analogici e dtt in UHF perfetti.
Dal momento che Rai dvbA non è presente nella zona sono costretto a "guardare" raiuno in analogico.
Quì la nota dolente. L'immagine che arriva su Raiuno effettivamente è perfetta, ma ho delle bande trasversali su un televisore di 7/8 anni fà, e sul LCD nuovo invece ho dei puntini e un rumore fastidioso.
A questo punto mi chiedo:

Il segnale è troppo forte calcolando che la VHF è solo per una antenna?
se regolo il Map sia la VHF che UHF peggiora l'immagine.....


mi date qualche consiglio?

Attenuatori?

grazie a tutti per l'aiuto....

In effetti potrebbe essere il segnale VHF troppo alto ma non capisco cosa significa che la VHF è per una sola antenna.
Quando scrivi che regoli il map in VHF intendi dire che hai abbassato completamente il segnale e ciò nonostante non è suffieciente?
 
Credo intenda che la VHF è per ricevere di fatto un unico segnale.
Ad ogni modo, il MAP315 per ricevere Monte Cimarani, specie se a vista ottica, senza ostacoli, mi pare davvero eccessivo (40dB in UHF!), senz'altro crea delle saturazioni e attenuare aiuta poco, perché si diminuisce il livello di segnale in ingresso, ma non il "lavoro" dell'amplificatore e il rumore di fondo che resta comunque inalterato.
 
In effetti con questo Map315 in molti ci sbattono il muso con la convinzione che più si amplifica e meglio è!

Il segnale analogico di Raiuno su che canale lo ricevi?
Per prima cosa proverei con il collegarmi direttamente alla VHF e vedere se già il segnale è sufficiente, nel caso puoi provare attenuando il segnale con un derivatore mandano l'uscita derivata su una presa per vedere se ci sono miglioramenti senza rovinare il segnale agendo sull'amplificatore,
altrimenti dovresti sostituire il map315.
Ciao
 
Il problema è se è saturo già l'amplificatore... E' come sentire il volume troppo alto su una radiolina da due soldi che distorce l'audio... Non è certo mettendosi dell'ovatta nelle orecchie che si migliorerà la qualità sonora. :D
 
Indietro
Alto Basso