Abruzzo - Chieti -Villamagna non vedo i canali rai digitali

bakar03

Digital-Forum New User
Buongiorno,
ho trovato questo forum cercando a caso su google, spiego il mio problema che mi sembra comune a tanti.
Abito in un paese in provincia di Chieti, Villamagna, in Abruzzo sto in una posizione in collina e vedo la maiella di fronte e tutti i ripetitori, San silvestro è anche visibile.
Ho un televisore hd acquistato di recente e un decoder sky hd, non riuscendo a vedere i canali digitali rai e soprattutto perchè volevo vedere le trasmissioni oscurate dalla rai, ho comprato la digital key.
Risultato : non vedo i canali RAI E NN SO CHE ALTRO....vedo i canali mediaset e i premium
Un tecnico dell'assistenza Sky mi ha detto che nella mia zona il segnale nn arriva bene e che dovrei aspettare l'accensione di un ripetitore a Bussi e questo dovrebbe avvenire nel momento in cui faranno lo switch off. E' giusta la risposta che mi hanno dato o potrei provare a intervenire sull'antenna? e in questo caso come posso sapere se chi interviene ci capisce qualcosa e sa cosa fare? O in ogni caso mi conviene aspettare questo benedetto switch-off?
grazie in anticipo a chi mi risponderà
ciao

I tre canali Rai in analogico da San Silvestro li vedi?
Se si vuol dire che sei scoperto verso San Silvestro e quindi dovresti avere puntato verso Pescara un'antenna VHF in orizzontale, perchè le due frequenze Rai in digitale trasmettono su quella banda, mux A ch.6 184.500 mhz, mux B ch.7 191.500 mhz.
Il tuo impianto da che antenne è composto?

ANDREA1P ha scritto:
I tre canali Rai in analogico da San Silvestro li vedi?
Se si vuol dire che sei scoperto verso San Silvestro e quindi dovresti avere puntato verso Pescara un'antenna VHF in orizzontale, perchè le due frequenze Rai in digitale trasmettono su quella banda, mux A ch.6 184.500 mhz, mux B ch.7 191.500 mhz.
Il tuo impianto da che antenne è composto?

Si, li vedo i canali rai in analogico. infatti la vedo l'antenna di san silvestro.
Non so dirti che tipo di antenne ho....come potrei riconoscerle?
Ma se è cosi dovrei vederli i canali rai digitali ? Sarebbe il caso di far venire un tecnico esperto per far controllare il tipo di antenna? ma nn saprei chi chiamare :eusa_think:

Io chiederei anche se da dove ti trovi è a portata ottica anche il sito RAI di Pietra Corniale (a Bussi s.T.). :icon_rolleyes:

AG-BRASC ha scritto:
Io chiederei anche se da dove ti trovi è a portata ottica anche il sito RAI di Pietra Corniale (a Bussi s.T.). :icon_rolleyes:

No da dove sto io è impossibile vedere la zona di Bussi sul tirino, credo che ci sia la montagna in mezzo :)

Se vede i tre canali Rai in analogico vuol dire che riceve San Silvestro che è pure vicino a Villamagna.
Sicuramente non hai l'antenna VHF puntata verso Pescara, avrai una banda UHF 21-69.
Puoi dire almeno quante antenne hai e quante sono puntate verso Pescara?
Se verso San Silvestro ne hai 1 vuol dire che l'antenna VHF non ce l'hai e te la devi far montare da un anntennista specializzato.

Un'antenna VHF è tipo questa

http://www.electroyou.it/image.php?id=2002

Ultima modifica:
Chiedevo info su Pietra Corniale per valutare, dopo lo switch off, di poter ricevere tutti i segnali UHF puntando la Maiella e ricevendo, vista l'esigua differenza di puntamento, anche i segnali RAI di Pietra Corniale.
In particolare, pensavo alla sostanziale poca utilità di "elaborare" ora un impianto per ricevere i segnali DTT RAI di Pescara San Silvestro, visto che tra pochi mesi saranno abbandonati e saranno al loro posto attivati i nuovi Mux tutti in UHF (dubito che a San Silvestro, alla luce dell'attuale distribuzione delle tre reti RAI analogiche, attivino allo switch off un Mux 1 in VHF)... Tantovarrebbe forse lasciare tutto così com'è... :icon_rolleyes:

Secondo me un mux 1 in Vhf da San Silvestro l'attiveranno sicuramente, visto che da quella postazione Rai 1 in analogico ha sempre trasmesso anche in Vhf prima che diventasse Mux B e quasi tutti ora si sono dotati di antenne Vhf a Pescara da quando hanno acceso i due mux digitali.

Beh, stando così le cose...

Dimenticavo una info per bakar03, che ha detto di non essere molto esperta di antenne ed accessori.
C'è un thread in evidenza in questa sezione, che fornisce molte info sui vari componenti comunemente usati negli impianti d'antenna... Eccolo qui: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336 ;)

Alla fine del primo post (un po' lungo) ci sono anche dei link per altri argomenti e componenti affrontati successivamente, inclusi degli esempi fotografici.

ANDREA1P ha scritto:
Se vede i tre canali Rai in analogico vuol dire che riceve San Silvestro che è pure vicino a Villamagna.
Sicuramente non hai l'antenna VHF puntata verso Pescara, avrai una banda UHF 21-69.
Se verso San Silvestro ne hai 1 vuol dire che l'antenna VHF non ce l'hai e te la devi far montare da un anntennista specializzato.

Grazie per il consiglio....appena torno a casa vado a controllare il tipo di antenne e ti saprò dire :)
Mi pare però di capire che converrebbe aspettare questo switch off prima di fare qualsiasi modifica alle antenne, visto che alcuni segnali verranno spostasti o modificati.
Immagino che se anche io non posso vedere Pietra Corniale però il ripetitore che sta sulla Maiella e che io ho di fronte lo raggiunge di sicuro.
Giusto? :)

Da Villamagna se stai sopra la collina starai sicuramente scoperto al 99,99 % anche da Bussi.
Se vuoi vedere subito i canali digitali dovresti rimettere mano all'impianto, ma forse è meglio aspettare lo switch-off così si capirà effettivamente da che postazione trasmetterà la Rai tutti i suoi mux, se solo San Silvestro e Bussi o anche la Majella, sennò poi dovresti rimettere mano un'altra volta all'impianto se c'è qualcosa che non va.
Dopo lo switch off tutti i mux non Rai li avrai tutti dalla Majella, l'unico impiccio è per la Rai, quindi conviene aspettare.

Ultima modifica:
ANDREA1P ha scritto:

Ciao, ho fotografato le mie antenne, spero si riesca a capire come sono :)
2 sono indirizzate verso l'antenna di San Silvestro e quella che è sola è indirizzata verso la maiella.

Antenne

ANDREA1P ha scritto:
Da Villamagna se stai sopra la collina starai sicuramente scoperto al 99,99 % anche da Bussi.
Se vuoi vedere subito i canali digitali dovresti rimettere mano all'impianto, ma forse è meglio aspettare lo switch-off così si capirà effettivamente da che postazione trasmetterà la Rai tutti i suoi mux, se solo San Silvestro e Bussi o anche la Majella, sennò poi dovresti rimettere mano un'altra volta all'impianto se c'è qualcosa che non va.
Dopo lo switch off tutti i mux non Rai li avrai tutti dalla Majella, l'unico impiccio è per la Rai, quindi conviene aspettare.

Si sono sulla collina lato campo sportivo se conosci, quindi penso che aspetterò.
I canali digitali appunto già li vedo tranne la rai..che continua ad oscurare le trasmissioni ed in quel caso il segnale analogico si vede male!
Allora aspettiamo questo switch-off e incrociamo le dita!;)
grazie :new_smilie_colors1:

bakar03 ha scritto:
Si sono sulla collina lato campo sportivo se conosci, quindi penso che aspetterò.
I canali digitali appunto già li vedo tranne la rai..che continua ad oscurare le trasmissioni ed in quel caso il segnale analogico si vede male!
Allora aspettiamo questo switch-off e incrociamo le dita!;)
grazie :new_smilie_colors1:

Prego, per così poco.
Allora i canali Rai analogici li vedi male.
Dalla tua foto si capisce che l'antenna VHF verso San Silvestro non ce l'hai. Hai le due antenne in verticale verso San Silvestro con cui facevano impianti classici anche a Pescara, una è per la banda IV UHF per Rai 2 sul ch. 30 e una per per la banda V UHF per Rai 3 sul ch.46 e Rai 1 sul ch.60.
Verso la Majella hai l'antenna per la Banda V UHF.
Poi se tu hai detto che San Silvetro è visibile da casa tua i segnali ti dovrebbero arrivare perfetti, forse l'impianto è da ricontrollare e da aggiornare.
Quindi ora la Rai la vedi solo via satellite?

Ultima modifica:
ANDREA1P ha scritto:
Prego, per così poco.
Allora i canali Rai analogici li vedi male.
Dalla tua foto si capisce che l'antenna VHF verso San Silvestro non ce l'hai. Hai le due antenne in verticale verso San Silvestro con cui facevano impianti classici anche a Pescara, una è per la banda IV UHF per Rai 2 sul ch. 30 e una per per la banda V UHF per Rai 3 sul ch.46 e Rai 1 sul ch.60.
Verso la Majella hai l'antenna per la Banda V UHF.
Poi se tu hai detto che San Silvetro è visibile da casa tua i segnali ti dovrebbero arrivare perfetti, forse l'impianto è da ricontrollare e da aggiornare.
Quindi ora la Rai la vedi solo via satellite?

La rai la vedo via satellite e in analogico quando è oscurato il satellite, rai 1 in analogico non si vede bene.
Se l'impianto è da rivedere, comunque mi conviene aspettare lo switch-off?

bakar03 ha scritto:
La rai la vedo via satellite e in analogico quando è oscurato il satellite, rai 1 in analogico non si vede bene.
Se l'impianto è da rivedere, comunque mi conviene aspettare lo switch-off?

Si ti conviene aspettare sennò può essere che ci devi mettere mano due volte. Rai 2 e Rai 3 invece li vedi bene?

ANDREA1P ha scritto:
Si ti conviene aspettare sennò può essere che ci devi mettere mano due volte. Rai 2 e Rai 3 invece li vedi bene?

Si li vedo molto meglio di rai 1.... in analogico ovviamente.
Ma i canali locali tipo rete 8 si vedranno in digitale?

Indietro
Alto Basso