• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Accendere la TV con decoder esterno, è possibile?

carlo90

Digital-Forum New User
Registrato
31 Agosto 2015
Messaggi
4
Tempo fa utilizzavo un tv come monitor del pc, collegato con cavo hdmi, quando accendevo il pc il tv captava il segnale video automaticamente e si accendeva, allo spegnimento del pc idem.

Ora ho un "vecchio" tv che necessita di un decoder per prendere il nuovo segnale del digitale terrestre e dato che non volevo avere 2 telecomandi distinti, uno per accendere il tv e l'altro per utilizzare il decoder mi domandavo se esisteva una specifica da controllare sul TV e sul decoder da acquistare per verificare se è presente questa caratteristica.

Ho letto in giro dell'esistenza di una specifica chiamata hdmi-cec, è questa quella che permetteva al pc di accendere il monitor oppure è un'altra?

Grazie a tutti
 
Ciao! Dovrebbe trattarsi proprio dell'HDMI-CEC. È fondamentale però che il televisore al quale collegherai il decoder supporti tale standard, altrimenti pur arrivando il comando di accensione dal decoder il tv resterà spento. Lo dico per esperienza, avendo collegato un decoder con tale standard a un televisore del 2008 privo di tali specifiche.
 
Ciao, cercavo un decoder semplice e economico per mio padre, non sono riuscito a trovarne nessuno con hdmi-cec, ma ho risolto con un decoder fenner gx2 il cui telecomando ha alcuni tasti dedicati al TV, tra cui on/off e volume
 
Io posso consigliarti il Diprogress DPT210HA, che utilizzo da oltre un anno senza problemi. Anch'esso ha la possibilità di impostare le funzionalità di alcuni tasti per interfacciarsi direttamente col televisore (On/Off, AV, Volume + e Volume -) e in più supporta le funzionalità HDMI-CEC. L'ultima versione software è stata rilasciata lo scorso aprile, l'aggiornamento va fatto semplicemente scaricando il software all'interno di una chiavetta USB da collegare al decoder.
 
Indietro
Alto Basso