• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Accordi frequenze TV per 5G tra Italia e Paesi confinanti (Vecchia discussione)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Comunque attendiamo maggio quando sarà distribuito se non erro l'assegnazione per le frequenze in T2, li avremo molto chiari i concetti per i vari mux.
Per me invece la Terza Banda VHF per il mux Rai regionalizzato sarà utilizzato quasi ovunque in Italia.
 
Non ho capito il discorso del 50 e 52 . Da quello che ho capito da una lettura molto veloce a Forlì per esempio l'unica frequenza già assegnata è il 37

In pratica il mux4 MDS passa dal 49 al 37. Si sapeva già da molto tempo che MDS puntava alla triade 36-37-38, adesso l'abbiamo nero su bianco.

50 e 52 vengono provvisoriamente sostituiti con altre frequenze, ma non nella nostra regione dove il passaggio sarà diretto da vecchia a nuova (se esiste e se non rottamano) frequenza definitiva.

No non mi sembra che sia cambiato il piano per il RAI in bIII, ma a parte quello, se leggi la tabella per i canali "tampone" troviamo
il 37 (LA3 rottamerebbe sembra...), poi troviamo fra l'altro anche 3 canali ex E7 come 8, 27, 28 e in Sicilia il 32 di Retecapri (rottamerà quindi anche esso?).
Non capisco poi perché usare lo stesso canale (37) per emilia veneto e fvg...:5eek: come potrebbe funzionare una tale pastrocchio? perché non lasciare un canale diverso in veneto giusto per alternarli?
Ma penso che ci sfugga ancora qualcosa: non è tutto chiaro.

Leggendo con attenzione lo schema di Decreto Ministeriale per la road map citato nei post precedenti si capisce quanto segue. :evil5:

Gli operatori di rete locali e il mux 1 Rai rilasceranno le frequenze attualmente assegnate secondo il calendario indicato nella Tabella 3, contemporaneamente attiveranno le nuove frequenze assegnate loro secondo il nuovo piano di assegnazione PNAF 2018 (nuovo mux Rai regionalizzato solo in VHF come già detto).

Gli altri operatori di rete nazionali rilasceranno le frequenze attualmente assegnate secondo il calendario indicato nella Tabella 5, contemporaneamente attiveranno le nuove frequenze assegnate loro secondo il nuovo piano di assegnazione PNAF 2018; però è necessario che ci siano alcune eccezioni.

Le frequenze indicate nella Tabella 4 sono tutte le frequenze attualmente assegnate ad operatori di rete nazionali (escluso il mux 1 Rai) le quali nella bozza del nuovo piano di assegnazione PNAF 2018 dell'Agcom è previsto vengano assegnate al nuovo mux Rai regionalizzato (se in VHF) oppure ai nuovi mux locali (se in UHF).
Gli operatori di rete nazionali coinvolti dovranno rilasciare le frequenze indicate nella Tabella 4 secondo il calendario della Tabella 3 (cioè contemporaneamente agli operatori locali e al mux 1 Rai) anziché secondo il calendario della Tabella 5 (che riguarda gli altri mux nazionali), ricevendo una frequenza provvisoria fino alla conclusione del periodo transitorio per la zona interessata; identica sorte toccherà ai mux nazionali presenti sulle frequenze 50 e 52 ma solamente nelle aree geografiche ristrette indicate nella Tabella 2 (causa possibili interferenze con il 5G attivato nelle nazioni vicine).
Le frequenze indicate con l'asterisco nella Tabella 4, cioè quelle dell'Area geografica 3, sembrerebbero presenti solamente per completezza d'informazione, in quanto nell'Area geografica 3 il rilascio delle frequenze avverrà contemporaneamente per tutti gli operatori di rete e quindi non serviranno frequenze provvisorie.

In pratica, la Tabella 4 non rappresenta affatto l'elenco dei canali tampone da utilizzare per le frequenze provvisorie di alcuni mux nazionali, anzi nel documento è scritto esplicitamente che le frequenze provvisorie saranno individuate tra quelle pianificate nel PNAF 2018 per i nuovi mux nazionali.
Le frequenze provvisorie dovrebbero servire nelle Aree geografiche 1, 2 e 4 per i mux Mediaset 1 (52), Dfree (50), quelli della Tabella 4 (Europa 7, Rete A 2, Retecapri, La 3 e altri), ovviamente salvo eventuali rottamazioni.

Per fare un esempio, il canale UHF 37 citato nei post precedenti non andrà a Mediaset ma a mux locali; chi lo occupa attualmente (La 3) se non rottama avrà una nuova frequenza provvisoria tranne che nell'Area geografica 3; dappertutto dopo che La 3 lo avrà rilasciato passerà a mux locali. ;)
 
Vorrei capire perché devono mantenere le frequenze di Europa 7 (27 e 28) visto che non si sono mai sentiti di usarle! Revocarle e usarle per altri mux no??? Bisogna ancora dargli l'indennizzo?
 
Vorrei capire perché devono mantenere le frequenze di Europa 7 (27 e 28) visto che non si sono mai sentiti di usarle! Revocarle e usarle per altri mux no??? Bisogna ancora dargli l'indennizzo?
27 e 28 verranno usati come "cerotti" per il mux regionale Rai in Piemonte e Lombardia (m. Penice), rispettivamente.
Dove hai letto che verranno mantenuti per Europa 7?
Europa 7 è la volta buona che sparisce.
 
Invece mi par di capire che che mux 2 e 3 Rai, in Sicilia, non saranno più su 26 e 30 (come nel resto d'Italia) ma saranno, rispettivamente, su 27 e 29 :-O
 
Ma con sole 10 frequenze nazionali...
2 Rai
3 Mediaset
3 Persidera
1 Cairo
1 Canale Italia?!
Sparisce Dfree La3 Retecapri?
 
Se il 42 va alle locali cosa spetta a RTV San Marino ? Ai multiplex multi regionali ( LA9 , Canale Italia, Studio 1 ) quali frequenze vanno ? Il 12 è per il DAB ?
 
Bella domanda
Poi penso ad ora tv come sestarete7 gold con 2 reti teleromagna fa Modena a s.marino i mux di tv e canale9.di tv 43quindi 3 telesaNterno uno Icaro tv ,/canale11 / viaemiliatv/ video taro/ telelibertà/telestense se esiste ancora teleducatoparmatv/Trc Modena più Romagna che fine faranno gli daranno solo dei cerotti alcune chiuderanno e alcune andranno su mux regionale rai ???
 
No. Le tv locali dovranno vedere frequenze d'uso e impianti. Diventeranno solo Fsma e il Ministero farà un bando per assegnare a nuovi gestori gli impianti e le frequenze che ospiteranno le private.
 
Ma con sole 10 frequenze nazionali...
2 Rai
3 Mediaset
3 Persidera
1 Cairo
1 Canale Italia?!
Sparisce Dfree La3 Retecapri?
Dfree, La3, e Retecapri dovrebbero rottamare, mi auguro che la decima frequenza nazionale non venga data a Canale Italia.:sad:

Dare ben 4 frequenze alle locali mi sembra uno spreco di banda, di cui una probabilmente verrà assegnata a Canale Italia.
 
Quindi in pratica ci sarà un capovolgimento di tutto, quindi i mux Rai in UHF, Persidera e Canale Italia che CH avranno?
 
Dfree, La3, e Retecapri dovrebbero rottamare, mi auguro che la decima frequenza nazionale non venga data a Canale Italia.:sad:

No, Canale Italia anche se presente in tutta Italia, resta pur sempre locale (diritti d'uso locali in ogni regione)...
 
Ultima modifica:
Quindi
36 38 40 a Mediaset
26 e 30 a a Rai
46 47 48 (piu cerotto) Persidera
25 (33 Liguria e Piemonte) Cairo
32 (più cerotti) Canale Italia?
 
36-38-40 Mediaset
26-30 Rai
46-47-48 Persidera
25 (+33) Cairo
32 D-Free
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso