[Aci Catena, CT] impianto antenna tv

tony088

Digital-Forum Senior
Salve a tutti ho un problema con la ricezione del mux rai.Ho un'antenna a larga banda della fracarro puntata in direzione Scrisi e ricevo benissimo i canali a pagamento,il mux mediaset mentre ricevo male il mux antenna sicilia e per niente rai e cielo.Ho provato a puntare un'antenna quarta banda in direzione monte lauro e da li la rai entra sul ch22 solo però staccando l'antenna che punta su Scrisi.Come dovrei fare per vederli contemporaneamente?Ma poi com'è possibile che ancora a Scrisi nn ci sia il mux rai?

Nessuno che mi sa rispondere?perchè se collego entrambe le antenne,non ricevo il mux rai da monte lauro,mentre se scollego l'antenna puntata su scrisi o abbasso tutto il guadagno,ricevo la rai?cè un modo per ricevere entrambi i segnali?

Ciao di dove sei esattamente?
Se colleghi solo la larga banda puntata verso M.Lauro dovresti ricevere quasi tutto.
Altrimenti hai bisogno dei filtri appositi per eliminare i canali che si si sovrappongono dai due ripetitori.
Ma visto che ancora non c'è stato lo switch off non ti consiglio di stravolgere l'impianto.

Risiedo ad Aci Catena zona vampolieri cmq si hai ragione sarà meglio aspettare il switch off definitivo.Gli unici canali che nn ricevo sono djtv,cielo,france e repubblica tv e la rai.Per quanto riguarda telecolor,antenna sicilia,teletna a volte li ricevo a volte no sul ch31.Sapete per caso da dove arrivano?

In effetti da Aci Catena non è consigliabile (almeno in linea di massima), ricevere i segnali da Monte Scrisi.
Tra l'altro a Monte Scrisi NON viene ospitato alcun canale RAI, né analogico né digitale.
Il sito RAI di riferimento per la Calabria Meridionale e Tirrenica più il versante Jonico di Messina e provincia più parte di quella di Catania è Gambarie d'Aspromonte (RC), dove pure, però, esistono solo i tre segnali RAI analogici (anzi, quattro, dato che da lassù vengono irradiate sia RAI 3 Calabria che RAI 3 Sicilia).
Unico segnale RAI digitale trasmesso dalla zona di RC è il Mux B, però dal sito di Calanna (peraltro sperimentale, in quanto NON è un sito RAI), per il quale non esiste alcuna possibilità di ricezione nella tua zona.
In effetti, per ricevere tutti i segnali digitali naziona e non, conviene pazientare ancora e attendere lo switch di Sicilia e Calabria. :icon_rolleyes:

Quando abbiamo direzionato l' antenna abbiamo più fatto riferimento al segnale analogico che a quello digitale e abbiamo visto che da Monte Lauro e da Valverde il segnale arriva piuttosto scarso a causa della presenza della collina.Si tratta insomma di una zona piuttosto difficile per quanto riguarda i segnali.

Infatti per questo avevo scritto in parentesi "almeno in linea di massima"...
Perché in effetti può succedere che in una determinata città, anche quando tipicamente risulta più indicato ricevere da un determinato sito, esiste plausibilmente qualche zona "atipica" per particolari conformazioni orografiche del territorio (e dove spesso ottenere una buona ricezione è particolarmente difficile)... :icon_rolleyes:

Indietro
Alto Basso