[Acireale, CT] DTT di giorno segnale buono, di sera no

lucman7615

Digital-Forum New User
Salve, sono di Acireale(CT) da una settimana circa il segnale del DT la sera è praticamente nullo e si vedono solo due canali locali a differenza del giorno dove i canali si vedono bene.
L' antenna è centralizzata e anche gli altri condomini hanno lo stesso problema.
Io ho 9 prese e 9 televisori perchè ho un affittacamere. Non riesco a capire perchè si presenta solo la sera il problema :eusa_wall:

Benvenuto nel Forum. :)
Purtroppo non possiamo dire granché, a meno di essere veggenti, in assenz dei dettagli riguardanti l'impianto... Anche sapere che il problema interessa pure altri condomini non aiuta, perché indica semplicemente, in modo molto generico, che c'è un probabile problema che dovrebbe riguardare l'impianto d'antenna esterno e/o il centralino.

Leggi qui: http://www.digital-forum.it/showthr...pianto-Richieste-di-consigli-vari-LEGGERE-QUI!

Ben detto AG Brasc... non siamo veggenti. L'unica cosa che si può dire, in questi casi, per quanto può servire, è che le onde elettromagnetiche hanno comportamento differente nelle varie ore del giorno, ovvero dopo il tramonto varia la propagazione. Quindi, i casi sono due:
a) nell'impianto vi sono segnali di livello alto, che si innalzano ancora di più la sera provocando intermodulazione e rapido scadimento della qualità del segnale
b) al contrario, vi sono segnali deboli che diminuiscono di livello la sera
c) vi sono echi che si accentuano la sera.
E' logico che avendo a disposizione un misuratore di campo, meglio se con analisi degli echi, si potrebbe fare una diagnosi molto precisa in un attimo... Anche misurando di giorno, infatti, in questi casi si rilevano subito i sintomi che provocano poi la sparizione del segnale di sera... (BER, C/N, echi).
Serve quindi sapere meglio come è realizzato l'impianto e sarebbe molto utile riuscire ad avere dei valori dei segnali, magari facendosi aiutare da un tecnico che ha un misuratore di campo.

E' strano che tutti i canali spariscano , un conto è un problema limitato a un singolo Mux (gruppetto di canali) che potrebbe essere dovuto alla bassa qualità di quel segnale, mentre se spariscono tutti i canali mi sembra più un problema di intermodulazione del centralino.
Comunque come ti è stato detto la propagazione delle onde elettromagnetiche subisce variazioni dovute da vari fattori termici e embientali e per capire la fonte del disturbo serve effettuare una analisi con degli strumenti professionali.

Poi anche conoscendo l'impianto si possono fare delle "supposizioni" in più , esempio se utilizzate elementi attivi e passivi larga banda si potrebbe ipotizzare ad un disturbo generato da un apparecchio che trasmette, come telecomandi radio guasti, oppure radio in uhf esempio i PMR che possono entrare nel centralino tranquillamento con 130-140 dBuV , oppure centrali elettriche nelle vicinanze che provocano un aumento del rumore , ecc. .

Senza strumenti l'unica prova che si può fare è controllare che ci sia corrente nel centralino, che sembra strano ma a volte qualcuno collega i centralini a fonti elettriche gestite da timer o crepuscolari (questo mi è successo di vederlo di persona) !!!

Indietro
Alto Basso