Acirele switch off del 20 giugno ,probblemini

papio

Digital-Forum New User
Prima del passaggio definitivo al digitale terrestre vedevo sul digitale terrrestre sia rai 3 calabria che sicilia , ora vedo solo rai3 calabria , mi interessa vedere rai 3 sicilia , cosa fare ? vedo tutti gli altri canali rai 1,2,3, 4,5, storia , gulp yoyo movie ecc , vedo tutti i mediaset e le private , dipende dall'orientamento dell'antenna ? grazie della cortese risposta , salve

scorri la tua lista canali e controlla bene se hai rai1 rai2 doppioni,magari la in mezzo trovi rai3 sicilia.fammi sapere

Doppioni ne ho ma non ho rai 3 sicilia , grazie , forse sono orientato con l'A ntenna verso rai calabria e non sicilia ?

Nella tua zona Rai Calabria si riceve da Gambarie, quindi se la prendi vuol dire che la tua VHF è orientata là

http://www.otgtv.it/lista.php?code=CT20&posto=Acireale

Da quella postazione oltre a Rai Calabria c'è anche Rai Sicilia, come vedi nella lista che ho inserito su.

E' probabile che il tuo decoder seleziona e sintonizza solo una delle due Rai, cosa che capita a molti decoder e tv, perché sintonizza solo la prima che incontra (infatti Rai Calabria è in VHF sullo 05, mentre Rai Sicilia è sul ch 27).

A meno che tu non abbia solo l'antenna VHF verso Gambarie, mentre l'altra in UHF è verso Monte Lauro....

credo a questo punto,come dice massera,che su gambarie hai solamente puntata una vhf e quindi ricevi solo il 5h che mux1 rai calabria.
sicuramente avrai la uhf puntata su lauro da dove ricevi gulp,yoyo,movie che fanno parte del mux3 rai sul 27h
potresti postare una foto della tua antenna cosi da capire quali modifiche ti conviene fare ?

massera ha scritto:
Nella tua zona Rai Calabria si riceve da Gambarie, quindi se la prendi vuol dire che la tua VHF è orientata là

http://www.otgtv.it/lista.php?code=CT20&posto=Acireale

Da quella postazione oltre a Rai Calabria c'è anche Rai Sicilia, come vedi nella lista che ho inserito su.

E' probabile che il tuo decoder seleziona e sintonizza solo una delle due Rai, cosa che capita a molti decoder e tv, perché sintonizza solo la prima che incontra (infatti Rai Calabria è in VHF sullo 05, mentre Rai Sicilia è sul ch 27).

A meno che tu non abbia solo l'antenna VHF verso Gambarie, mentre l'altra in UHF è verso Monte Lauro....
Da Gambarie è trasmesso sia RAI 3 Sicilia sia RAI 3 Calabria.
RAI 3 Sicilia (Mux 1 Sicilia) è sul ch. UHF 27, mentre RAI 3 Calabria (Mux 1 Calabria) è sul ch. VHF 5 (altrimenti detto D).
In alternativa il Mux 1 Sicilia è ricevibile anche da Monte Lauro (SR) sul ch. VHF 9.
Va da sé che se l'antenna VHF è puntata su Gambarie (e magari è una monocanale D), non riceve il 9 dal Lauro e se per caso le UHF sono puntate verso Valverde/Lauro (magari con filtraggi specifici esclusivi per i vecchi canali RAI analogici da Gambarie), non ricevono il Mux 1 Sicilia da Gambarie.
Si deve rivedere l'impianto, optando per una ricezione competamente da Valverde e Monte Lauro, se le condizioni di otticità e direttività permettono di riceverli entrambi.
Altrimenti bisognerà ricevere la RAI da Gambarie e il resto da Valverde, secondo quanto spiegato qui: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=142995 ;)

Indietro
Alto Basso