Acquisto antenna

Markus80

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, vi chiedo un mano in quanto non ne capisco proprio di antenne...
Attualmente ho 2 logaritme montate entrambe in orizzontale e vorrei sostituirle perche prossimanete vorrei mettere il digitale.

Quale mi consigliate? Mi hanno detto che ci vuole una antenna per il UHF ed avevo pensato ad una a 45 elementi Televes e poi una per la III banda.
Adesso ho visto l'Antenna VHF/UHF DAT45 combinata a 45 elementi
Mod.: 1096

Canali 5÷12 / 21÷69
Guadagno 8,5÷16 dB
Bande III/UHF
Rapporto A/D >20
N° elementi 45
Lunghezza 105 cm.
Carico del vento a 800 N/m2 142 N

Che ne pensate?

si vede proprio che in fatto di antenne e ricezione tv ne sai pochino!
1° - dicci dove abiti (più sei preciso e più precise saranno le risposte)
2° - chi ti ha detto che le log-periodiche non vanno bene per il digitale?
3° - hai già provato a prendere i canali digitali con il tuo attuale impianto?
4° - ottima antenna, ma proprio quella potrebbe non andar bene al caso tuo!

Vorrei aiutarti io, ma dovresti pazientare sino a domani, visto che mi servono un po' di annotazioni e di appunti che ora non ho sottomano (non sono in sede...) e non vorri dirti qualcosa di sbagliato. ;)

Ci sono (purtroppo anch’io ho un lavoro); e rispondo alle domande -

1. Augusta? – benissimo (sono di origine siciliane)
2. in generale con segnali buoni e senza problemi di interferenze anche per il digitale terrestre vanno bene le economiche log-periodiche
3. secondo me il primo passo da fare è farsi prestare un decoder da un amico e vedere cosa ricevi con il tuo impianto; a proposito, hai idea di dove sono orientate le tue antenne? (Monte Lauro? – Monte Buongiovanni? – Faro di Belvedere? – Carminello?)– puoi specificare su che canali ricevi le principali tv analogiche? (come già scritto più informazioni ci dai e meglio è)
4. un’antenna combinata III-UHF va bene se si è molto vicino ai ripetitori e non ci sono colline od ostacoli ad oscurarne l’ottica; con la Dat45 combinata è necessario che sia le trasmissioni vhf sia le uhf trasmettino con la stessa polarizzazione – ecco perché è importantissimo il paese dove si deve piazzare; ad esempio ad Alcamo non andrebbe bene in quanto la banda III trasmette in verticale e la uhf in orizzontale (giusto per fare un esempio siciliano).
Probabilmente con la Televes dat45-combinata volevi prendere due piccioni con una fava, ma io sono più dell’idea di usare due antenne separate; così li potrai orientare indipendentemente una dall’altra sul palo di sostegno; se poi hai già un amplificatore con ingressi vhf-uhf separati è motivo in più per usare due antenne diverse (altrimenti devi cambiare l’amplificatore).
Prova anche a guardare questo sito dove trovi le tv “potenzialmente” ricevibili ad Augusta:
http://www.otgtv.it/lista.php?code=SR20&posto=Augusta

ciao, innanzitutto grazie per la risposta.
le antenne cho ho adesso sono piazzate tutte e 2 in orizzontale e non ho problemi di ricezione in quanto attorno a me non ce nessun palazzo.
L'amplificatore che ho io è da sostituire in quanto è vecchio e non va piu bene, per questo avevo pensato alla DAT45. Ne ho sentito parlare bene e proverei a metterla senza amplificatore. Che ne dici?

giusto un topic al volo, poi stasera rientro a casa e riprendiamo...leggo solo ora il MP

usare antenna senza amplificatore... dovresti un attimino riuscire a capire come sei conciato con i livelli e le potenze... se sono sufficenti magari puoi farlo, in ogni caso prova prima senza amplificatore...

per la dat combinata lascia perdere... meglio una uhf banda larga, ed una III banda separate...per la uhf bene la dat45, poi se vuoi risparmiare qualcosa in denaro la blu420 non è male, anzi a livello di direttività è equivalente alla dat (circa!)

a stasera e scusami...;)

Il bravissimo AntonioST4 ti ha dato dei buoni consigli, anche lui concorda nel non usare antenne combinate. Come vedi dal sito proposto le stazioni trasmittenti digitali di riferimento per Augusta sono praticamente due: Monte Lauro (che serve una bella fetta della Sicilia) e Carminillo; la banda III va senz’altro diretta su Monte Lauro; la uhf andrebbe diretta pure su Monte Lauro, ma in caso di cattiva ricezione hai come alternativa Carminillo; l’unica cosa è che da Carminillo non trasmettono ancora le Rai 1-2-3-4. Se serve un amplificatore lo potrai valutare in un secondo tempo, intanto servono antenne e decoder per fare il punto della situazione. Visto che non hai ostacoli imminenti non dovresti incontrare grosse difficoltà.

ok, allora meglio2 antenne che la combinata che avevo visto io....
Quale mi consigliate adesso???

avevo visto le seguenti:

antenna TV DDT e anologica UHF FRACARRO 33 €

antenna TV FRACARRO art.6F terza banda monocanale 21 €

amplificatore da palo TV FRACARRO ES2RT 15 €

Che ne pensate????

Grazie a tutti per l'aiuto.

Allora...
Ho potuto recuperare un po' di info e farmi un'idea un po' più precisa della situazione, ritenendo che dovresti poter ricevere tutto ciò che serve da Monte Lauro.
Primadi tutto però confermo e sosttoscrivo quanto consigliato da AntonioST4 e da reggio_s. meglio usare antenne separate tra VHF ed UHF. :icon_cool:
Riguardo le antenne e i prezzi che ci hai elencato, non è specificato che modello di antenne ti proporrebbero per la UHF.
Dal prezzo indicato per la 6F (articolo che comunque NON consiglio, perché è molto meglio usare un'antenna larga banda piuttosto che una monocanale, anch eper ricevere il canale digitale Mediaset 1, che da Monte Lauro è trasmesso sul canale H2 di III banda), deduco che come antenna UHF per 33 Euro ti darebbero una 10 o una 20RD45, che però non mi sembra l'articolo più indicato.
Ma, a parte tutto, per la UHF vedrei bene la "classica" Faracarro BLU420 o anche una Televes DAT45 (prestazioni abbastanza simili, costo della Televes un po' più elevato), mentre per la VHF III banda sarebbe indicata una 6E512 (larga banda per tutta la III banda) o anche una BLV6F, entrambe prodotte dalla Fracarro.
Per l'amplificatore... Dipende anche da quante prese devi servire e soprattutto se i segnali da te arrivano bene o risultano deboli. :eusa_think:

innanzi tutto ringrazio tutti per l'aiuto.
Ragazzi quei prodotti che ho indicato con i relativi prezzi li ho trovati su ebay, infatti vorrei acquistare tutto li. Qualcuno mi puo indicare tutto il materiale che dovrei comprare? Vorrei mettere tutto al TOP.

...forse è meglio andare da un rivenditore specializzato, e preparato delle tue parti...ammetto che forse è una mia opinione personale, ma sui siti di e-commerce a volte se ne sparano tante, e forse troppe;)

Markus80 ha scritto:
innanzi tutto ringrazio tutti per l'aiuto.
Ragazzi quei prodotti che ho indicato con i relativi prezzi li ho trovati su ebay, infatti vorrei acquistare tutto li. Qualcuno mi puo indicare tutto il materiale che dovrei comprare? Vorrei mettere tutto al TOP.
Veramente mi sembrava di averti detto tutto sul mio post precedente (il N. 14) e, anzi, di aver "rilanciato" a mia volta con una domanda, per consigliarti l'eventuale amplificatore più corretto per le tue esigenze... :icon_rolleyes:

Markus80 ha scritto:
antonio, ma i prodotti sono gli stessi quindi non cambia nulla.

questo è ovvio, pensavo memmeno si dovesse dire, ma il problema è che i rivenditori in zona, nonstante qui sul forum si diano ottimi consigli, in genere riescono a consigliare i prodotti tipicamente più adatti (se sono competenti...); diversamente su internet vedo vendere con molta superficialità, ad esempio, penosi amplificatori da 30-40 dB come se fossero ampolle di acqua santa di lourdes (mi scuso per tutti noi cattolici):D

senza contare che può accadere di ricevere prodotti difettosi, specie alimentatori ed amplificatori, e mentre lo rendi con una nuova spedizione...è giunto lo switich off:D

P.S.: sono opinioni mie, non leggi.

Indietro
Alto Basso