Markus80 ha scritto:
ragazzi mi è arrivato tutto. Volevo sapere quale antenna conviene mettere sopra o è uguale?? L'amplificatore si deve per forza regolare o puo darsi che non ci sia bisogno?
Solitamente, dato che la gamma VHF si propaga con un po' più di facilità nell'aria, si tende a mettere sulla sommità del palo l'antenna UHF. L'orientamento sarà identico tra le due antenne, entrambe devono ricevere Monte Lauro.

L'amplificatore è meglio se è il più vicino possibile alle antenne (ovvero, più è breve il tratto di cavo da antenne a ingressi dell'amplificatore, meglio sarà). Però, una volta fissati definitivamente l'altezza dl palo e l'orientamento delle antenne, è anche utile montarlo in una posizione che ne permtta l'eventuale regolazione se necessario. Diciamo che il buonsenso ti guiderà per il meglio.
Per regolarne il guadagno, ti suggerisco il seguente metodo.
1) Appena hai finito il lavoro e montato l'amplificatore, regola tutto al minimo, accertati che l'alimentatore in casa sia inserito e acceso e controlla come va il tutto.
2) Dovrai incrementare un po' alla volta il guadagno sia della VHF che della UHF e farti, ad ogni incremento, un "viaggio" dall'impianto d'antenna al primo televisore utile per verificare il risultato (a meno che tu non abbia la possibilità di portarne uno vicino a dove sta l'impianto oppure un aiuto valido ed affidabile che controlli la situazione e riferisca al volo ogni volta che effettui una regolazione).
3) Non appena noti che incrementando ulteriormente non cambia più nulla, allora hai raggiunto la regolazione ideale. Poi può anche darsi che l'deale sia la regolazione massima, ma non è detto: se non è necessario non regolare al massimo, eviterai fastidiosi aumenti del rumore di fondo (deleterio per il digitale) e il rischio di intermodulazioni tra canali adiacenti.
