Acquisto antenna

ok ti ringrazio immensamente del tuo consiglio acquisterò una antenna di sola 3 banda a 6 elementi ancora grazie per il buon consiglio scusami se ho scritto il messaggio su di un posto non adatto

ragazzi mi è arrivato tutto. Volevo sapere quale antenna conviene mettere sopra o è uguale?? L'amplificatore si deve per forza regolare o puo darsi che non ci sia bisogno?

.... e poi, le antenne come vannno indirizzate? Entrambe verso lo stesso punto?

Markus80 ha scritto:
ragazzi mi è arrivato tutto. Volevo sapere quale antenna conviene mettere sopra o è uguale?? L'amplificatore si deve per forza regolare o puo darsi che non ci sia bisogno?
Solitamente, dato che la gamma VHF si propaga con un po' più di facilità nell'aria, si tende a mettere sulla sommità del palo l'antenna UHF. L'orientamento sarà identico tra le due antenne, entrambe devono ricevere Monte Lauro. ;)
L'amplificatore è meglio se è il più vicino possibile alle antenne (ovvero, più è breve il tratto di cavo da antenne a ingressi dell'amplificatore, meglio sarà). Però, una volta fissati definitivamente l'altezza dl palo e l'orientamento delle antenne, è anche utile montarlo in una posizione che ne permtta l'eventuale regolazione se necessario. Diciamo che il buonsenso ti guiderà per il meglio.
Per regolarne il guadagno, ti suggerisco il seguente metodo.
1) Appena hai finito il lavoro e montato l'amplificatore, regola tutto al minimo, accertati che l'alimentatore in casa sia inserito e acceso e controlla come va il tutto.
2) Dovrai incrementare un po' alla volta il guadagno sia della VHF che della UHF e farti, ad ogni incremento, un "viaggio" dall'impianto d'antenna al primo televisore utile per verificare il risultato (a meno che tu non abbia la possibilità di portarne uno vicino a dove sta l'impianto oppure un aiuto valido ed affidabile che controlli la situazione e riferisca al volo ogni volta che effettui una regolazione).
3) Non appena noti che incrementando ulteriormente non cambia più nulla, allora hai raggiunto la regolazione ideale. Poi può anche darsi che l'deale sia la regolazione massima, ma non è detto: se non è necessario non regolare al massimo, eviterai fastidiosi aumenti del rumore di fondo (deleterio per il digitale) e il rischio di intermodulazioni tra canali adiacenti. ;)

grazie dell'aiuto! Sei stato piu che esauriente! Grazie ancora dell'aiuto!

ehi raga dopo avere montato il tutto vedo tutto bene tranne la 7, ma come mai?? Ho messo la blu 420 f sopra e la VHF sotto....dove sbaglio?

Vedi, non tutte le Emittenti hanno identici sistemi di antenna in trasmissione. Magari il lobo di irradiazione dell'impianto di La7 è un po' carente in direzione della tua zona... Ne è la prova il fatto che tutto il resto si riceve bene.
Oltretutto mi pare di ricordare che da dove ti trovi la portata ottica con Monte Lauro sia un po' "a pelo"... Mettiamo il caso che il traliccio utilizzato da La 7 sia un pochino più basso di altri...
Al limite prova ad alzare un pochino di più il livello di guadagno dell'amplificatore oppure, se non ottieni miglioramenti, ritocca leggermente l'orientamento dell'antenna ruotando un pochino il palo più a sinistra o più a destra. Occhio però che non peggiori la ricezione globale di tutti i segnali (casomai, prima di muoverlo, segna con un pennarello indelebile su palo e staffe l'orientamento attuale di tutto l'insieme, così potrai ritornare tranquillamente alla situazione di partenza). ;)

Indietro
Alto Basso